milan

Urban Safari

Via Lincoln: il quartiere arcobaleno di Milano

13 aprile 2012

Questa foto è stata scattata a Milano. Non a Burano, non a Portobello Road e neppure in un piccolo borgo ligure. La  cosa vi stupisce?

Non preoccupatevi: non sono in molti infatti a conoscere questo piccolo quartiere composto di villette multicolore, incredibilmente intatte e curatissime, situato in via Lincoln, nella zona di Piazza Cinque Giornate.

Altrettanto curiosa è la storia di questa strada: a fine ‘800 una cooperativa operaia progettò qui un Quartiere Giardino composto da piccole abitazioni a prezzi accessibili, destinate ai lavoratori della zona di Porta Vittoria. Negli anni, gli abitanti hanno iniziato ad abbellire l’area, dando vita ad una specie di sfida a chi trovava il colore più allegro e brillante per la propria facciata.

Con la primavera l’effetto arcobaleno è moltiplicato dai molti alberi in fiore e dai ricchi giardini che si aprono all’interno dei cortili, tutti curati con gran dedizione dagli abitanti di questo villaggio urbano, e tutti accessibili attraverso dei suggestivi vialetti acciottolati.

Rosa, verde, giallo, azzurro, lilla: entrare in questa via è un’esperienza davvero rivitalizzante per gli occhi e per l’umore, quasi come partecipare a una seduta di cromoterapia.

Forse vi sembrerà che stiamo esagerando, ma non è così. Fate un tentativo: quando sentite che la frenesia della città vi sta attanagliando, provate anche voi a fare una passeggiata da queste parti e vi sentirete subito più leggeri, come rapiti da questo piccolo gioiello nascosto tra tante via grigie e tutte uguali.

Se vi rimane ancora un po’ di tempo, vi consigliamo anche un altro paio di tappe nelle immediate vicinanze di via Lincoln. Basta fare pochi passi in via Cellini e vi troverete davanti, uno di fianco all’altro, due negozi davvero imperdibili: innanzitutto Shabby Chic, dove potrete trovare il meglio del vintage declinato in versione glamour.

Qui tutto è disposto con molta cura e la merce in vendita è in perfette condizioni: borse, vestiti, foulard, accessori da donna e da uomo di marche famose oppure di realizzazione artigianale; tante piccole meraviglie con le quali arricchire il vostro guardaroba, avendo la garanzia di uno stile davvero impossibile da replicare.

Solo un portone più in là potrete trovare Malafarina, che come spiega l’insegna è una libreria interamente dedicata alla cultura gastronomica. Qui gli amanti del mangiar bene potranno trovare una vastissima selezione di titoli, italiani e stranieri, con spunti creativi e gustosi da sfruttare nella vostra cucina.

Il posto perfetto quando siete a corto di idee per la prossima cena tra amici: dagli antipasti ai dolci, qui troverete sicuramente la ricetta giusta per stupire i vostri ospiti.

Tutti questi libri sulla cucina vi hanno fatto venire fame? Nessun problema: se svoltate l’angolo in via Sottocorno potrete trovare a pochi passi l’uno dall’altro alcuni dei più quotati ristoranti della città: Da Giacomo, BBQ, Il Giardino dei Segreti, Il Nodo e Compagnia Generale Dei Viaggiatori Naviganti E Sognatori.

Se invece avete semplicemente voglia di qualcosa di buono, entrate senza indugio nella Pasticceria da Giacomo, dove tra pasticcini, biscotti, e cioccolatini artigianali troverete sicuramente qualcosa con cui concludere in dolcezza il vostro Urban Safari!

,