lannon

By Night

Puro stile inglese allo Ye Olde Cheshire Cheese

26 novembre 2011

I pub sono parte integrante di Londra e della vita di ogni londinese. E’ lì che si ammassano i businessmen della City dopo aver terminato una giornata di lavoro. Lo studente medio passa almeno un paio di serate a settimana in un pub. E ogni londinese ha partecipato ad almeno un compleanno o anniversario festeggiato in un pub.

Insomma, non si può dire di aver davvero visto Londra se non si è trascorsa almeno una serata in uno di questi famigerati locali. Naturalmente, camminando per le strade della città ne troverete a centinaia, alcuni di classe, altri tradizionali, certi perfino un po’ sinistri; ma quello dove vogliamo portarvi oggi noi di Nuok non è affatto un posto come gli altri.


Si chiama Ye Olde Cheshire Cheese e lo potete trovare al numero 145 di Fleet Street. Il pub non si affaccia direttamente sulla strada e bisogna infilarsi in un piccolo passaggio pedonale per raggiungerne l’entrata.


Si tratta di uno dei pub più antichi di Londra, se non il più antico in assoluto. Fu ricostruito nel 1668, dopo il Grande Incendio di Londra, e negli anni divenne il ritrovo dei grandi intellettuali residenti nella capitale inglese. Come dice la targa accanto all’ingresso, fra i suoi habitué si ricordano: Mark Twain, Alfred Tennyson, Sir Arthur Conan Doyle, W.B. Yeats e perfino Charles Dickens, che si dice abbia preso ispirazione per i suoi personaggi dagli avventori del locale.


Tuttora lo Ye Olde Cheshire Cheese ha conservato la sua impronta tradizionale, e quell’aria un pò tetra che caratterizza ogni pub inglese che si rispetti. L’interno è un labirinto di corridoi, stanze e stanzette, poste su vari piani e collegate da gradini di legno e scale a chicciola. Vi consigliamo di scendere giù per la scaletta in fondo al locale e addentrarvi fino alla sala più interna, quella interrata: lì potrete accomodarvi ai tavoli di legno grezzo e godervi finalmente una pinta di squisita birra inglese.


Per quanto riguarda la selezione di birre, sebbene non troppo vasta, è di ottima qualità. E se avete fame, trovate anche un discreto menù di “pub food”, ovvero una raccolta di quanto di più tipico potete trovare nella cucina inglese, come il fish and chips e i vari pasticci di carne. Tutto a prezzi bassissimi.


Ricordate però: come la maggior parte dei pub in città, lo Ye Olde Cheshire Cheese apre verso mezzogiorno, si affolla alle sette, e alle undici chiude i battenti. Insomma, è il luogo ideale per sperimentare una serata in puro stile inglese, orari compresi.

 

,