Uncategorized

La mancia a New York: tutte le regole

10 novembre 2010

Chiariamolo una volta per tutte, la mancia (the tip) negli Stati Uniti non è un optional, è un obbligo. Molti europei, soprattutto gli italiani, si scandalizzano e si sorprendono di tale consuetudine, ma qui, a New York, come nel resto del paese, lasciare la mancia al ristorante, come al bar, o sul taxi è assolutamente normale e anzi, un vero e proprio dovere.

Ma perchè esiste la mancia?

1. Nei ristoranti o nei bar la mancia corrisponde alla quasi totalità della retribuzione del cameriere. Nei ristoranti degli Stati Uniti infatti il cosiddetto “servizio” non è compreso. Quindi lasciare la mancia non è un gesto di generosità bensì il salario del vostro cameriere.

2. Avrete sicuramente notato che la maggior parte dei camerieri sono giovani. La mancia permette loro di vivere da soli, di mantenersi mentre studiano o mentre coltivano le proprie aspirazioni artistiche (molti infatti sono i musicisti o gli attori e artisti alle prime armi che lavorano nei ristoranti e che contemporaneamente fanno la gavetta nei rispettivi campi). Probabilmente se adottassimo questo metodo anche in Italia ci sarebbero molti meno “bamboccioni”.

* * * * *

Conosco molti americani che fanno i camerieri o i baristi e che tentano in tutti i modi di evitare i clienti europei perchè sanno che quello sarà probabilmente un tavolo poco remunerativo. Allora, al fine di evitare figure pietose e sopratutto di adeguarci alle regole di comportamento della società americana in cui stiamo vivendo o che stiamo anche solo visitando, è opportuno sapere come comportarsi. E’ una questione di civiltà e buon senso. Questo articolo vuole chiarire una volta per tutte i dubbi sulla mancia, quanto e quando lasciarla. Dopo aver letto questo articolo non avrete più scuse!

LE REGOLE

Al Ristorante

La mancia oscilla sempre dal 18% al 20% del totale. Ma attenzione! La regola è comunque del 20%, se poi il servizio è stato pessimo si può anche lasciare il 15% ma solo in casi di straordinaria maleducazione (cosa che accade veramente di rado), mai e poi mai non lasciare niente!

ESEMPIO:
Il conto è di 35 dollari, la mancia sarà di 7 dollari.
Il conto è di 80 dollari, la mancia sarà di 16 dollari.

Un modo molto semplice per calcolare la mancia è raddoppiare la prima cifra del conto, mi spiego meglio: come dicevamo il conto è di 80 dollari? 8×2 fa 16, ecco i 16 dollari di mancia. il conto è di 10 dollari? 1×2 fa 2 , ecco la mancia è di 2 dollari. Insomma calcolare il 20% di una cifra è abbastanza facile!

Extra: se siete al ristorante, e la cameriera vi porta in cappotto nel guardaroba, lasciare un dollaro.

Sfatiamo una volta per tutte la teoria del doppio delle tasse, non è così che si calcola la mancia, le tasse a NY sono intorno all’8% e raddoppiare quella cifra sarebbe calcolare circa il 16% del totale, sbagliato! RICORDATE LA REGOLA E’ IL 20 PER CENTO DEL TOTALE! Non si scappa.

Se pagate con carta di credito troverete la sezione TIP sullo scontrino che dovrete riempire voi, fare la somma di prezzo +tip , e scrivere il totale :

SUB: 80 dollars
TIP ………………… (scriverete 16)
TOTAL …………… (scriverete 96 che è il risultato della somma di 80+16)

(E ora non inziate a lamentarvi, io ho sempre avuto 5 in matematica e ho imparato velocemente!)

Al Bar

Per ogni ordinazione al bar – intendiamo i bar americani, dove vengono serviti alcolici – si lascia un dollaro.

ESEMPIO
Si ordina una birra alla spina, costa 5 dollari, bisogna lasciare 6 dollari sul bancone.

Al Coffee Shop

Se si ordina alla cassa un caffè “to go” non si lascia niente; se ci si siede con cameriere o cameriere che prende ordinazione vale la regola del 15-20%.

Taxi

Si lasciano sempre uno o due dollari extra; per percorsi più lunghi (tipo da e per aeroporto) si lascia di più, dai 3 ai 5 dollari al massimo.

Hotel

Dipende dall’hotel, comunque in generale si lasciano un paio di dollari per servizi di facchinaggio e servizio in camera.

Delivery Guy (cibo a domicilio)


Le teorie sono molteplici, la maggior parte degli americani che ho interpellato riferiscono dai 2 ai 5 dollari.

* * * * *

Dunque, che siate d’accordo o no, che la troviate giusta o meno, la mancia è obbligatoria, non ci sono alternative. Nessun se e nessun ma! Mettervi l’animo in pace e fate i vostri conti.

, ,