trevizo

By Night

Una sera da Shiraz, wine store nel cuore di Treviso

09 settembre 2016

Il silenzio di Treviso può essere ingannevole, nell’assenza di rumori si celano locali notturni in cui il vino non è l’unica cosa che scorre. Non solo osterie tradizionali e d’eccellenza come Arman e pub sfiziosi come Helmut, ma anche wine store eleganti e alla moda.

Costeggiando il Sile, lungo piazzale Burchellati, si arriva a Piazza Trentin. Se la storia passata di questa piazza racconta un mattutino e florido mercato della frutta, adesso è proprio qui che le risate della gente interrompono bruscamente il silenzio e il delicato rumore del fiume nella notte. Non solo in Piazza dei Signori: anche qui la vita notturna del centro storico si fa notare.

Tra i vari locali, in via del Municipio 26, attira la nostra attenzione un ingresso inusuale. Una porta possente, con accanto un’insegna di vetro con scritto Shiraz.

Shiraz_1

Subito si intuisce che l’edificio non è un canonico locale. La particolare posizione e i piccoli dettagli raccontano l’origine di quel luogo: una piccola chiesa, oggi sconsacrata, costruita nel 1300.

L’architetto che ha ristrutturato quel luogo storico ha saputo coniugare passato e presente, grazie a uno stile contemporaneo e minimale, reso caloroso dalle travi in legno a vista. Non si notano più le precedenti funzioni: da luogo di culto a negozio di materassi.

L’effetto è senza dubbio raffinato e il tutto reso accogliente e grazioso dai tavolini di legno fuori, insieme al simpatico sidecar.

Shiraz_2

Scegliamo di sederci all’interno, sedotti dall’aria condizionata, ma anche dall’esposizione al suo interno. Shiraz, periodicamente, espone mostre di fotografia, pittura e spesso ospita eventi di musica live.

Shiraz_3

Sul bancone, una piccola vetrina mostra i cicchetti, versione gourmet.

Shiraz_4

Noi ci lasciamo assolutamente tentare accompagnando due cicchetti, uno gorgonzola e noci e uno bresaola e pomodori secchi, con il Vermentino, vino bianco di colore giallo paglierino fermo e profumato, e uno Spritz Aperol. un classico sempre all’altezza di ogni occasione.

Shiraz_5

Dopo esserci gustati questo aperitivo di lusso ci facciamo portare un menu: un ventaglio di stuzzicherie e piatti caldi creativiShiraz nonostante non sia un ristorante, riesce a sorprendere con la sua scelta. Dalla tagliata di carne alla tartare di pesce, dagli hamburger ai club sandwich. Senza tralasciare i classici taglieri di formaggi e affettati o le sane e squisite insalate. 

Shiraz_6

La Piadina Elba, con bresaola, rucola, mozzarella, con contorno di patate al forno e salsa rosa, e un hamburger vegetariano, che con qualche variazione è diventato vegano, sono state la nostra scelta.

Shiraz_7

Anche se il menu non presenta soluzioni vegan, il personale si è reso subito disponibile per trovare l’alternativa più adatta e gustosa. I piatti sono preparati sul momento e la cura si vede anche dalla presentazione del piatto: design che rende ancora più attraente la composizione.

Shiraz_8

Questa volta abbiamo scelto del vino rosso Veneto, intenso e profondo, per accompagnare i piatti.

Shiraz_9

Lo staff, giovane e dinamico, oltre a essere gentile e disponibile, ha una profonda conoscenza dei vini e dei cocktail che propone ed è sempre a disposizione per consigliare l’accompagnamento giusto per i piatti o i cicchetti scelti, o viceversa.

La sua preparazione si denota anche dagli articoli che pubblicano nel sito ufficiale: la storia dei cocktail, la cultura delle bevande alcoliche e la passione intrinseca nella loro creazione.  Non solo curiosità, leggende e storie che riguardano i cocktail e i piatti più amati danno vita a un viaggio nel mondo della degustazione. Insomma, Shiraz crea un’esperienza immersiva dentro e fuori il suo locale.

I vini che offrono provengono dai poli vinicoli d’eccellenza italiana, ma anche mondiale: vini Veneti, del Trentino, ma anche Australiani.

Shiraz_11

I prezzi sono proporzionati alla qualità dei prodotti che offrono e tutto è curato nei minimi dettagli. Noi di Nuok consigliamo di prenotare: il locale il weekend è spesso pieno e se si ha una preferenza per il posto a sedere, meglio comunicarlo prima al personale, come ogni altra esigenza.

Chi lavora da Shiraz ci tiene a offrire il meglio e la cura non si nota solo dal logo del locale sui calici di vino o dall’attenzione nel rapportarsi con il cliente, ma anche e soprattutto dalla scelta dei prodotti: la qualità si avverte sin dalle patatine che portano insieme allo Spritz.

Shiraz_10

Da Shiraz l’aperitivo diventa un’esperienza gastronomica e il dopocena permette di assaporare vini pregiati da tutto il mondo.
La notte a Treviso, con gli amici, in dolce compagnia, ma anche da soli, non può che riservare un momento dedicato a questo locale per passare dalla magia silenziosa della città alla vita notturna veneta.

, , , , , ,