trevizo

Coffee Time

Ar-Tea, la magia senza tempo di bere il tè a Treviso

12 luglio 2016

In Cina e in Giappone la sua cerimonia è considerata sacra, in Inghilterra alle 17.00 in punto si ferma tutto pur di andare a berlo. Noi di Nuok stiamo parlando proprio di una delle bevande più antiche del mondo: il tè. Di tutti i colori, ce n’è per tutti i gusti. Varianti pregiate e bustine vivaci si trovano nelle dispense di ogni casa. C’è chi lo degusta e chi lo beve quando vuole lasciarsi coccolare dal suo calore.

ar_tea_1

Nel cuore di Trevizo, però, si trova una sala da tè magica: il suo nome è Ar-Tea. Il silenzio e la pace di Vicolo San Pancrazio conducono in questo luogo dove il tempo si ferma, rimane congelato per regale a chiunque entri una vera e reale pausa. Una volta varcata la soglia i colori tenui del verde sulle pareti e i profumi intensi delle foglie di tè accolgono in questo luogo non convenzionale, un’associazione culturale unica a Treviso.

ar_tea_2

Il menu mostra con delicatezza ed eleganza ogni singolo tè, esaltato da parole che ne raccontano storia, provenienza e gusto.

ar_tea_3

Nessun dettaglio viene trascurato, infatti la Tea Sommelier Gabriella Scarpa, riesce a dar voce alla storia di ogni tè e a dare il consiglio giusto a chiunque chieda.  Lei non solo riesce ad abbinare i tè alle persone, ma consiglia, e a volte prepara lei stessa, cibi che lo contengono al loro interno.

ar_tea_4

I piatti che la sala da tè propone sono piccole estasi gluten free, scelta consapevole e voluta dai proprietari. Anche nei dolci il tè è una componente importante: spesso, infatti, è possibile trovare vari pasticcini e dolci preparati con il tè macha, pane fatto in casa con lo stesso ingrediente segreto o  cioccolato bianco, al latte e fondente aromatizzato da foglie di tè – i nostri preferiti. Sciogliere in bocca queste preziosità eccita le papille gustative che iniziano a ballare a contatto con il gusto corposo e vellutato del cioccolato e che rimangono sorprese dall’intensità del sapore del tè che “inaspettato” crea sinfonie di sapori.

L’abbinamento non è casuale e scelto sempre dall’esperta tea sommelier.

ar_tea_6

Questo luogo senza tempo non offre solo tè e dolci rari e deliziosi. Infusi, birre alla canapa e tè freddi estivi, rivisitati creativamente, trasformano il Tea time in un’esperienza anche estiva. Spritzea, Sangritea, Mojitea, Russian Jasmine, sono solo alcuni dei teatail – cocktail a base di tè – che riescono a creare una nuova esperienza per il palato reinterpretando i cocktail più amati e mettendo in risalto sia il tè che i liquori.

Il ciclo delle stagioni e il cambio di temperatura vengono reinterpretati da Ar-tea e il tempo, lusingato, si ferma per rendere omaggio ai momenti trascorsi al suo interno.

ar_tea_6

I giovedì sera, poi, non sono serate come le altre: l’associazione culturale organizza eventi speciali. Alcuni eventi sono a pagamento, altri aperti a tutti, la prenotazione, però è sempre gradita per poter organizzare gli spazi e offrire a chi entra in questo posto l’attenzione e il comfort che merita.  

Ogni mese una degustazione di tè dalla Cina, al Giappone, dalla Corea alle pendici dell’Himalaya: un percorso che racconta il tè attraverso le persone, le tradizioni e le esperienze di chi ne ha fatto la storia.

Ma anche Feng Shui, Kimono, filosofia, Grafologia, Storytelling, mostre d’arte. Di tutto e di più e ogni giovedì diventa un momento irripetibile – e irrinunciabile – di cultura e fascino.

ar_tea_7

Oltre i tè pregiati, che possono essere anche acquistati all’etto e gustati a casa, è possibile comprare teiere e molti accessori inerenti al mondo del tè e alla sua cerimonia. Utensili rari e speciali attirano con la loro manifattura, impossibile non rimanerne stregati. I prezzi sono proporzionati alla qualità e ogni acquisto è un affare per il corpo e per l’anima.

ar_tea_8

Gli orari di apertura e chiusura sono variabili, a seconda della stagione accolgono le persone nel momento più adatto. D’estate gli orari si dilatano e prima della chiusura stagionale l’apertura si protrae fino a tardi; d’inverno, gli orari corrispondo a quelli delle coccole pomeridiane e delle colazioni esagerate.

ar_tea_9

Per chi è di Trevizo o per chi passa da queste parti, Ar-Tea, come le osterie tipiche e gli alimentari di lusso, è di sicuro una tappa obbligataEntrare in questa sala è una scelta ben precisa: vuol dire lasciarsi alle spalle la frenesia della vita quotidiana, i problemi e le angosce e finalmente riprendere a respirare.

ar_tea_10

Le poltrone, morbide e comode, coccolano chi ci siede e le attenzioni dei proprietari fanno sentire chiunque nel posto giusto: ti accolgono con un sorriso e ascoltano cosa hai da dire. Non esiste più la fretta: il tempo si mette a totale disposizione.

Ar-tea è un luogo mistico e zen che riesce a risvegliare i sensi.

, , , ,