stoccolm

Let's Eat

Hermans: vegetariano con vista mozzafiato a Södermalm

08 maggio 2013

Una delle viste più belle da cui si può godere il profilo sinuoso e svettante di Stoccolma, è il belvedere di Katarinavägen a Södermalm. Una bellissima passeggiata che affaccia su Gamla Stan, la città vecchia, e che si raggiunge agilmente a piedi dalla vicina fermata metro di Slussen. Vi consigliamo di venire qui se in voi dimora un animo romantico, ma anche e soprattutto se, dopo una lunga giornata passata in giro tra i negozi vintage di Sofo, avrete voglia di rilassarvi in un posto accogliente e mettere a tacere i morsi della fame.

Percorrete fino in fondo la via panoramica, magari indugiate nelle ore del tramonto per godere della luce migliore e scattare qualche foto ricordo. Proprio alla fine del belvedere, al numero 23B di Fjällgatan, troverete ad aspettarvi la cucina di Hermans, uno dei locali storici più amati in città. Chi passa da Stoccolma non dimentica mai di fare un salto e gustare, insieme alle prelibatezze degli chef, lo spettacolo di una vista impagabile e senza paragoni.

Quello che non vi abbiamo ancora detto è che Hermans è un ristorante vegetariano. Uno dei pochi a conquistare con i suoi piatti gustosissimi anche gli estimatori più fedeli delle classiche polpette svedesi. Entriamo e ci mettiamo in fila. Aspettiamo un po’ prima che arrivi il nostro turno, ma alla fine ordiniamo. La formula di Hermans è economica e allettante. Con 175 sek (circa 20 euro) ci assicuriamo il menu, vale a dire la possibilità di poter tornare al buffet e riempire il nostro piatto tutte le volte che vogliamo.

La qualità del cibo è alta e i piatti variano in base ai giorni della settimana, dalla serata tex-mex a quella dedicata alla cucina indiana. La sala in cui ci serviamo è un tripudio di insalate mediterranee, pasticci, verdure saltate e salse peccaminose. Dal riso basmati, al cous cous, dall’hummus alla crema piccante di peperoncini verdi.

Se avete la fortuna di venire qui in estate c’è anche una grande zona barbecue all’esterno. Zucchine, melanzane e pomodori grigliati sono la fine del mondo.

La cosa più bella di questo piccolo paradiso è la possibilità di mangiare riparati dal verde di un bellissimo giardino, a due passi dall’acqua e con una vista mozzafiato su tutta la città.

L’atmosfera, come sempre a Stoccolma, è rilassata. Prendetevi tutto il tempo che avete, senza alcuna fretta. Una volta finita la cena potrete prepararvi da soli un tè profumato, magari alla liquirizia, oppure dondolarvi amabilmente sull’amaca a guardare le stelle.

Se avete in mente un posto romantico per sorprendere la vostra dolce metà, o siete alla ricerca di un luogo speciale che sappia combinare buon cibo e relax, con una vista indimenticabile sulla città di Stoccolma, Hermans fa proprio al caso vostro.

Magari potete combinare la cena con la visita a un museo. Il Fotografiska è a due passi, vi consigliamo di fare un salto.

, , , ,