sanfransisco

Let's Eat

Alla ricerca del cibo italiano a San Francisco

25 ottobre 2014

Diciamoci la verità: tutti noi italiani, quando andiamo in vacanza, sentiamo un po’ la mancanza del “nostro” cibo. Non disperatevi e incoraggiate questo buonissimo cliché, perché a San Francisco è possibile trovare dei posti molto validi per curare la nostalgia culinaria di casa! Luoghi piccoli, talvolta anche abbastanza defilati, ma che stanno facendo scoprire anche agli americani il piacere del mangiare all’italiana. Particolare è il fatto che non sono tutti connazionali i proprietari di questi locali: ebbene sì, qui a San Francisco stanno scoprendo i segreti della nostra cucina e talvolta lo fanno veramente bene.

lucca-interno

Fondamentale per chi si è trasferito in città è Lucca Ravioli, un alimentari nato su Valencia St. in cui è possibile trovare di tutto: caffè Lavazza, biscotti italiani, pasta, parmigiano, liquori e quant’altro. Gentili e disponibili, i commessi ti aiuteranno nel trovare tutti i prodotti a tua disposizione e, perché no, anche a farti un panino con degli ottimi salumi. Speciale è la realizzazione di pasta fatta in casa (ravioli, tortellini, lasagne, gnocchi e pappardelle) che può essere comodamente ritirata, sotto prenotazione e non, al negozio. Per non farsi mancar nulla Lucca produce inoltre anche focacce, pane, pizza e persino sughi. I prezzi sono nella media…americana! Quindi non stupitevi, ma toglietevi pure qualche sfizio.

lucca

Processed with VSCOcam

Spostandoci di pochi blocchi in direzione di Valencia e 18th, girando a sinistra e continuando sulla 18th si arriva alla Pizzeria Delfina. Una pizzeria che non nasce con la pretesa di essere realmente italiana, ma che eseguendo le ricette tradizionali e affiancando queste alla moda hipster dilagante in questo quartiere, ha creato dei locali deliziosi e con una bella atmosfera. Antipasti curati, che variano dagli arancini, alle acciughe fritte (che se sarete fortunati troverete fra gli antipasti del giorno), pizze sottili e con una buonissima salsa al pomodoro e dolci come il babà al rum, rendono questo posto speciale. Ci sono ben due di questi locali a San Francisco, uno su California St. e uno sulla 18th, ma abbiamo scelto quest’ultimo per  la sua collocazione in un quartiere ricco di locali con musica dal vivo e bar di ogni genere, che dopo una bella pizza non è un fatto da trascurare. L’unico difetto è, a nostro parere, quello di non prendere le prenotazioni, pur essendo sempre affollato. Bisogna infatti arrivare e segnare il proprio nome e il numero dei commensali sulla lavagna all’ingresso e sperare che si liberi un tavolo! Ma non temete, il servizio è velocissimo e l’attesa mai troppa.

Processed with VSCOcam

caffè-trieste

Spostandoci in un quartiere meno residenziale, si arriverà al Caffè Trieste, nel pieno di North Beach. Questa Little Italy californiana vi sembrerà uno specchio per allodole, ma questo piccolo bar vi farà ricredere. Un poco buio e con le pareti tappezzate di forografie, vi farà sentire subito a casa. Godetevi un bell’espresso con la panna, rigorosamente fatta in casa, e scegliete una canzone dal jukebox. Uno stop perfetto prima di avventurarsi sulla ripidissima collina che porta alla Coit Tower.

caffè-trieste-interno

liguria-bakery-esterno

Se si scende lungo Stockton St. in direzione di Washington Square Park, passando a fianco della bellissima chiesa di Saints Peter and Paul, si arriva su 1700 Stockton, davanti a Liguria Bakery. Una focacceria particolare che a dispetto di tutti gli orari “statunitensi” è aperta solo la mattina dalle 08.00 alle 13.00 (ma che in realtà rimane aperta fino esaurimento scorte… e quindi talvolta chiude persino prima!). Qui si può trovare un’autentica focaccia ligure, creata da signore che seguono la tradizione. Gusti semplici e genuini rendono questo posto speciale e non ancora famosissimo, forse per via del cash only, poco diffuso negli Stati Uniti. I prezzi sono bassi e vanno da 4.00$ per la focaccia vuota ai 5.00$ per quella con formaggio piccante. Le vetrine del negozio sono curate, a differenza dell’interno, totalmente bianco e pulito.

liguria-bakery-vetrina

boccalone-san-francisco

Cambiando nuovamente scenario arriviamo al famosissimo Ferry Building, ospite di un conosciutissimo Farmer’s Market al suo esterno, al suo interno ha tanti diversi negozi e ristoranti, comodissimi per la pausa pranzo. Uno di questi è Boccalone. Unendo le ricette della tradizione ai macchinari più moderni, creano i migliori salumi della Bay Area. Un progetto squisito e creato da un gruppo di americani accomunati dalla passione per il cibo italiano. Passione così forte da redigere addirittura un “Salumi manifesto” in cui affermano che per produrre ottimi affettati non bisogna aver fretta e lavorare a lungo il prodotto per renderlo semplicemente impeccabile. Insomma, un approccio deciso e vincente all’insegna del gusto e della scoperta dei lunghi tempi e fatiche che la vera tradizione italiana richiede. È possibile acquistare i prodotti di Boccalone online sul loro sito, nel loro punto vendita all’interno del Ferry Building oppure all’interno del ristorante Porcellino, all’angolo fra Church St. e Duncan St.: un perfetto mix fra ristorante, paninoteca e wine bar.

boccalone-cibo

In poche parole, se verrete a San Francisco non mettete solamente un fiore fra i vostri capelli, ma portatevi anche un gran appetito!

, , , ,