rroma

Wish Bag

L’erboristeria col pianoforte di Roma: l’Officina delle Bacche

06 maggio 2017

Oggi vi portiamo in un’officina dove al posto di viti e bulloni… troverete un pianoforte! Integrato perfettamente con l’ambiente che lo circonda, non è solo un elegante complemento d’arredo, bensì il vero pezzo forte de L’Officina delle Bacche, un’ erboristeria ben curata, situata in Via Laurentina 607, nel quartiere dalmata di Roma sud.

02-officinadellebaccherROMA

Vi consigliamo di capitarci di sabato per provare l’esperienza di fare acquisti accompagnati da un piacevole sottofondo musicale; solo in questo giorno infatti, un pianista professionista, suonerà dal vivo per i clienti. Una coccola difficile da trovare in altri posti, che vi farà capire subito di non esservi imbattuti in un’erboristeria come tante altre.

1-officinadellebaccheROMA

Ad accogliervi non troverete solo questo strumento musicale, ma anche una rana – in legno – che graciderà appena varcherete l’ingresso, facendovi sentire subito tra amici. Vi consigliamo di perdere qualche minuto ad ammirare i tanti e originali oggetti che vi circondano, a partire dalle sculture in cartone che rendono questo luogo unico nel suo genere. Una di queste, domina una credenza che custodisce “Aria di vita”, una fragranza esclusiva dell’Officina delle Bacche, disponibile in vari formati.

05-Officinadellebacche

Accanto questo mobile, sul lato destro, ampie scaffalature contengono svariati prodotti per la cura della persona, incensi, diffusori di fragranze, sacchetti di pot-pourri, profumatori per cassetti e un mobile da ferramenta (ecco forse spiegato il perchè del nome “officina”). C’è n’è per tutti gusti, tutte le tasche e tutte le età, tantissime anche le idee regalo per il pubblico maschile e i neonati, i clienti più difficili.

06-Officinadellebacche

Questa erboristeria è uno tra i rivenditori delle lampe berger, le lampade catalitiche più famose del mondo che prima eliminano l’odore e poi disperdono profumo. Non mancano le lampade di sale di tutte le forme e dimensioni.

Il lato opposto invece, è caratterizzato da prodotti più specifici per il corpo, cosmetici eco-bio e dalle Yankee Candle, le candele in cera made in USA famose in tutto il mondo. Il cuore di questa erboristeria per noi di Nuok è rappresentato dal mobile centrale che si affaccia su due lati e ospita accessori di brand particolari, come Mathilde M., canovacci colorati, topolini ferma porta e una vasta selezione di tè e tisane (li troverete sfusi o in pratici sacchetti, ottimi come soluzioni regalo o per sperimentare più gusti). A questo punto non vi stupirete di trovare anche una sedia a dondolo.

07-Officinadellebacche

Dietro il bancone invece, ci sono contenitori in latta dal sapore retrò che contengono spezie ed erbe officinali di tutti i tipi: cardamomo, coriandolo, centella e curcuma sono solo alcuni di una lunga lista.

08-Officinadellebacche

Ci conquista subito anche la selezione di caramelle – girelle di liquirizia incluse – contenute in eleganti giare di vetro; una menzione speciale và alle pastiglie Leone, che ci fanno tornare indietro di qualche anno e sono il nostro primo acquisto. Al momento potete trovare anche le scatole da collezione per i 160 anni, belle e buone perché contengono squisite gelatine di frutta. Se siete pigri e non avete mai voglia di prepararvi tisane, niente paura! Le troverete sotto forma di cialde, compatibili con le macchine della nespresso.

Restiamo molto colpiti anche dagli angeli di buon auspicio, sparsi per tutto il negozio, ognuno con una storia ed un suo significato. Alcuni hanno anche i vestiti in stoffa.

10-Officinadellebacche

Se siete abituati a pensare che le erboristerie siano luoghi di pace e tranquillità, questa vi farà ricredere. Qui si respira un’aria frizzante e si avverte subito di trovarsi in un ambiente dinamico e in continuo divenire con novità interessanti e mai banali. All’ingresso, troverete su una lavagna, una frase sempre diversa ad accogliervi. Vi basterà passare davanti la vetrina in giorni diversi per capire che le proposte variano di frequente.

Ad esempio, al  momento potrete trovare degli oggetti che ci incantano subito per i colori e per il design, trattasi di amplificatori acustici naturali di iTòch, adatti a tutti i tipi di smarthphone che amplificano l’audio, senza l’aiuto di batterie e circuiti.

09-Officinadellebacche

Nonostante gli elementi di arredo e i prodotti esposti siano molteplici, tutto ha un ordine ed una logica ben definita; si percepisce subito che ogni cosa è scelta con cura e gusto. Un’iniziativa che apprezziamo molto è che vengono organizzati spesso incontri ed eventi per presentare nuovi prodotti e dare la possibilità ai clienti di conoscere gli esperti di settore e confrontarcisi a tu per tu.

Nel tempo che abbiamo trascorso qui, abbiamo avuto il piacere di constatare che l’Officina delle Bacche non è solo un’erboristeria, ma un punto di riferimento per il quartiere, dove la gente si ferma anche solo per curiosare e farsi due chiacchere in una bella atmosfera. Fa piacere vedere clienti sorridenti e affezionati, di cui ora facciamo orgogliosamente parte anche noi. Abbiamo anche la tessera fedeltà!

, , ,