rroma

Sleep Tight

A Roma si dorme con Batman, Dylan Dog ed Harry Potter

22 maggio 2014

Se state organizzando un fine settimana nella Capitale la primavera è proprio il periodo più bello, e noi di Nuok siamo pronti per un paio di consigli; questa volta, però, non vi accompagnamo né per ristoranti né per musei, ma ci prendiamo cura di voi assicurandoci che possiate fare “sogni d’oro”.

Abbiamo provato, infatti, le due guesthouse tematiche gestite da Daniele e Stefano, e dal momento che le abbiamo scoperte grazie alla guida Roma Low Cost anche il rapporto qualità-prezzo è assicurato. Le due strutture sono ina una zona centralissima (a due passi da Piazza del Popolo), e i loro nomi son tutto un programma: questa è la porta di Movie Guesthouse, una sistemazione piuttosto “rischiosa” per i cinefili perché potrebbero innamorarsi al punto di non voler più uscire dalla stanza. Che dite, entriamo?

Movie Guesthouse1

Varchiamo la soglia e… Magia, siamo nel mondo di Harry Potter.

Movie Guesthouse - harry potter

La guesthouse è infatti completamente arredata a tema cinematrografico, e ogni ambiente è dedicato a un film di successo. L’idea dei due soci, Daniele e Stefano, era quella di creare una struttura giovanile e accurata, dove gli ospiti non trovassero solamente un posto dove “passare la notte”. Il risultato… beh, vi sorprenderà.

Nell’ingresso in stile “potteriano” si trova il desk per la registrazione e l’angolo cucina, con tutto l’occorrente per prepararsi tè o caffè e per rendere più confortevole il soggiorno. Ciò che stupisce è l’estrema attenzione ai particolari, perché niente sembra essere lasciato al caso: il set di bacchette magiche appeso dietro la scrivania, la scopa volante sopra la porta (è autentica, lo attesta il certificato), la civetta bianca sul bastone della tenda, la fiaccola che s’illumina nell’angolo…

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Daniele e Stefano hanno riservato metà del loro appartamento alla sistemazione degli ospiti, ricavando quattro stanze da letto; guesthouse, infatti, viene spesso usato in Italia come sinonimo di bed and breakfast, e la formula è la stessa: la prenotazione può essere effettuata online e nel costo è compresa la colazione.

Tramite il sito internet potete scegliere le camere in base alle vostre necessità (con uno o due letti matrimoniali) ma siamo sicuri che la decisione sarà più che altro influenzata dai vostri gusti cinematografici. Batman o la famiglia Simpson? L’atmosfera di Kill Bill o di Pirati dei CaribiLa sceltà sarà così divertente che vi sentirete tornare bambini.

Movie Guesthouse - Batman

Quella di Batman è la camera più grande, con due letti matrimoniali. Il blu è il colore dominante, e insieme al pavimento in parquet conferisce alla stanza una sensazione di misteriosa calma degna delle notti di Gotham City. Ciò che più colpisce appena entrati è la statua dell’Uomo Pipistrello a grandezza naturale: secondo noi non vale davvero la pena resistere alla tentazione, ma conviene subito andare ad abbracciarlo per una foto insieme.

Le statue dei personaggi sono una “chicca” d’arredamento, e a dire il vero sembrano proprio loro i padroni di casa. Nel corridoio incontriamo l’extraterrestre E.T., mentre nella stanza dedicata alla saga di Pirati dei Caraibi è Johnny Depp a darvi il benvenuto accanto alla porta.

Movie Guesthouse - Pirati Caraibi6

Se preferite un’atmosfera più riflessiva scegliete la stanza ispirata a Kill Bill. Pareti rigorosamente gialle, tavolino minimal, struttura in legno che sostiene tatami e materasso; gli intenditori non si lasceranno sfuggire la katana di Hattori Hanzō, lunga esattamente 104 centimetri e appesa sopra la porta ad altezza di sicurezza.

Movie Guesthouse - Kill Bill5

Il Movie Guesthouse si trova in una posizione ideale per visitare il centro della città: è a 200 metri da Piazza del Popolo e dalla fermata metro Flaminio, mentre San Pietro e i Musei Vaticani distano solo due fermate.

Se viaggiate da soli, oppure preferite una sistemazione più in stile “ostello”, vi consigliamo di visitare l’altra struttura ideata e gestita da Danile e Stefano – Comics Guesthouse – che si trova sull’elegante Viale Giulio Cesare. Qui c’è anche la possibilità di prenotare singoli posti-letto, e se il nome non vi ha suggerito quale sia l’ambientazione… Siamo sicuri che lo scoprirete entrando.

Comics Guesthouse1

Benvenuti nel regno di cartoons, fumetti e videogams! Comics Guesthouse è un tripudio di colori e fantasia, e ogni stanza è da visitare come se fossimo in un museo. Le pareti dell’ingresso sono tappezzate di stampe, e ad accogliervi ci sono Batman, Superman, Flash e l’Uomo Ragno (alzate gli occhi e attenti alla testa).

Batman e Superman sono anche i due “guardiani” della Playstation, disponibile per l’uso comune insieme ai dvd che troverete nella libreria.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

La reception è dedicata ai Simpson, come la cucina, mentre Holly e Benji e Gatto Silvestro vi aspettano nel corridoio. Le camere sono cinque, e nelle due più grandi dedicate a Mario Bros e Lupin (con i letti a castello) si può prenotare il singolo posto dividendo la stanza con altre persone. In questo caso i prezzi partono da 20 € a notte, e avrete a disposizione un armadietto con la chiusura.

A Dylan Dog e Betty Boop sono riservate le due camere matrimoniali, mentre le vignette di Diabolik tappezzano le lenzuola dei due letti singoli.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Non si può che rimanere stupiti dalla meticolosità: persino abat-jour, porte e termosifoni sono decorati a tema. Chiedete a Daniele a Stefano come (e dove) abbiano trovato tutto l’arredamento, e loro vi racconteranno storie divertenti.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Anche Comics Guesthouse si trova in una posizione molto centrale, a cinque minuti dalla fermata Lepanto della metro e a 2 km da San Pietro. Le due guesthouse sono decisamente comode per chi si sposta con i mezzi pubblici, e non avrete nemmeno difficoltà a entrare a tarda ora perché Daniele e Stefano hanno messo a punto un sistema per effetuare il check-in a distanza. Oltre alla loro originalità, le due sistemazioni hanno anche un altro pregio: in caso di pioggia, rimanere in stanza con i vostri eroi sarà un piacere che risolleverà la vacanza.

, , , , ,