pistojah

Let's Eat

Da Pistoia a Viareggio, un weekend al mare

19 giugno 2012

Quando arriva giugno, Pistoia ricorda molto i film western degli anni che furono: un gran caldo e palle di fieno che rotolano nel silenzio e nel deserto più totale; i pistoiesi allora si dirigono verso la costa, in Versilia. Al glamour di Forte Dei Marmi in molti preferiscono la semplicità e genuinità viareggina, immutata nel tempo e sempre carica di un certo fascino.

Vicino alla zona del porto si celano i locali più tipici di Viareggio, come la pizzeria da Rizieri: schiacciatine, pizza e cecina da mangiare durante la pausa pranzo o, se preferite, nella estiva “pausa mare”, quando la gente si accalca sulla soglia attendendo in fila il proprio turno.

Noi abbiamo optato per la cecina, omonima della “torta” di Livorno e della farinata ligure. Per noi è la migliore che si possa trovare in Versilia. Ma da Rizieri si può anche prenotare un tavolo per pranzo o per cena; il menù modificato in base al periodo di pesca, la cucina “casereccia” e le tovaglie di carta rendono questo locale davvero allettante.

Se non avete voglia di attendere in fila da Rizieri, potete svoltare l’angolo in Via Garibaldi e sedervi da Adone: niente pizza, ma panini farciti in svariati modi, uno più buono dell’altro. Noi di nuok vi consigliamo quello con porchetta, frittatina di cipolle e salsa verde; non sarà leggero e non farete conquiste con l’altro sesso, ma è buonissimo!

Fate ancora pochi passi, svoltate nella prima via sulla destra (Via Sant’Andrea) e troverete Gambalunga. Un caffè storico, ben curato ed elegante, ma sopratutto un delizia per i golosi. I dolci e i pasticcini di Gambalunga sono buonissimi, sempre freschi, inimitabili.

A contendere lo scettro di miglior pasticceria della città a Gambalunga, in zona mercato, si trova il Caffè Pasticceria Patalani. Il caffè è davvero buono, così come i suoi bomboloncini caldi alla crema che i pasticceri sfornano in continuazione per tutto il giorno. Non c’è modo migliore di iniziare la giornata o di chiudere un pasto, magari dopo una bella passeggiata sul lungomare e un bel tuffo in acqua!

, , ,