piaseinsa

Wish Bag

Idee regalo a Piaceza: libri, workshop e giochi di prestigio

14 dicembre 2015

Le luci natalizie sono ormai accese in tutta la città, il freddo si è fatto pungente, abeti e bacche rosse ricoprono le insegne dei negozi: il countdown al Natale è ormai iniziato. Se, come quasi sempre capita, siete ancora indietro con gli acquisti dei pensierini natalizi non dovete preoccuparvi, abbiamo ideato un tour nel centro cittadino alla ricerca del regalo perfetto.

Avete amici che amano la musica e per i quali l’unico vero regalo è un cd o un vinile? Parenti cinefili che collezionano dvd? Nessuno problema, a Piacenza c’è un negozio storico in Piazzetta Del Tempio il cui motto è “musica e cinema sono la nostra passione“: Alphaville.

alphaville

All’interno gli scaffali sono stracolmi e suddivisi in musica straniera, musica italiana, classica, colonne sonore, vinili, infine la parte dedicata al cinema. Il negozio è sempre rifornitissimo per cui troverete di certo quello che cercavate e i titolari hanno una conoscenza così vasta in tema di musica e film che potranno consigliarvi l’acquisto migliore a seconda dei gusti della persona a cui dovete fare un dono. Impossibile uscire a mani vuote!

musica_film

In lista avete anche amanti dei fiori? Amici con il pollice più verde di Hulk o mamme che riescono a far fiorire orchidee per anni mentre voi riuscite a far seccare anche le piante grasse? Nessun problema, per questi casi c’è Kadò – flowerdesignKadò significa “la via dei fiori” e nella lingua giapponese indica l’antica arte della disposizione floreale.

Kadò-flowerdesign

Si tratta di un grande negozio d’angolo che affaccia sui Giardini Margherita, con ampie vetrine propongono allestimenti che cambiano continuamente. All’interno, circondati da così tanti colori e profumi, vi sembrerà di entrare in un vero giardino o in un bosco.
Ad accogliervi troverete Daniele e Davide. Laurea in ingegneria per l’uno e in storia dell’arte per l’altro, hanno  deciso di seguire la comune passione per i fiori e dare una svolta alla loro vita aprendo non un semplice negozio di fiori ma un vero e proprio laboratorio floreale. Qui infatti si coniuga tradizione e sperimentazione, si possono trovare composizioni floreali di ogni tipo: dai classici bouquets e ghirlande, ad arazzi di fiori e innovative composizioni con fiori stabilizzati.

kadò_vetrine

Inoltre è anche possibile partecipare a  diversi workshop per imparare a creare centrotavola natalizi, coroncine di fiori, terrari, giardini verticali o trasformare una vecchia cornice in un arazzo intrecciando fili e fiori. Inoltre Daniele e Davide possono offrire anche un servizio di flower performing, creando dal vivo bracciali, coroncine, cappelli… di fiori, ovviamente. Partecipare ad un seminario con la mamma o la zia appassionate di piante sarà di certo un ottimo regalo natalizio, e per chi ama i fiori ma è più pigro vi basterà acquistare una delle meravigliose composizione che troverete in bottega.

Kadò

Se nella vostra lista avete anche cuginetti o nipotini oppure degli adulti con ancora un fanciullo nell’animo non potrete che trovare il dono perfetto da I giochi di Stefania e Paolo. Questo negozio è il paradiso di ogni bambino dagli 0 ai 99 anni. Passando per Via Chiapponi è impossibile non fermarsi a guardare le vetrine e molto difficile resistere alla tentazione di entrare.

piacenza_giochistefaniaepaolo
Qui potrete davvero trovare giocattoli per tutti le età e i gusti: trenini e camion in miniatura, giochi di magia per più o meno esperti, bambole e peluche di tutte le dimensioni, libri, lavagne, il teatro delle ombre, castelli, travestimenti… meglio la luce che proietta storie o una macchina a pedali? Nel dubbio affidatevi a Paolo o Stefania. Per Natale poi mettono fuori anche la cassetta per la posta, indirizzo via dei desideri n. 0, per mandare la propria letterina a Babbo Natale o Santa Lucia. Vi avvertiamo che c’è il forte rischio di comprare qualcosa più per noi che per i cuginetti.

stefaniaepaolo_giochi

Infine il regalo più classico, più amato, più acquistato: un libro. Se ne cercate uno raro o volete anche solo dare una seconda vita ad un libro usato il posto perfetto per andare a caccia del vostro dono è Bookbank – libri d’altri tempi.

book_bank

Questa piccola libreria su tre piani si trova in una via laterale del centro storico. Qui il tempo sembra essersi fermato, con tutta calma potrete scegliere il vostro libro, sfogliarlo, farvi consigliare dai titolari, Sara e Giovanni. Potrete anche partecipare ad incontri dedicati alla letteratura inglese accompagnati dal classico teatime oppure alla letteratura francese mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino rosso… francese, ça va sans dire. Da Bookbank potrete trovare non solo libri attuali, ma anche libri rari e fuori catalogo che non vedono l’ora di essere nuovamente letti. Per Natale poi vengono sempre proposti speciali incartamenti o pacchetti.

libri_bookbank

Finita la caccia ai regali non vi resterà che fare un giro per il centro storico rischiarato dalle luminarie e godervi l’atmosfera.

bookbank

Buon Natale!

, , , ,