peruja

Let's Eat

L’Angolo di Valter, un’oasi di bontà e franchezza

06 settembre 2011

Quest’angolo di paradiso si trova ad una manciata di chilometri dal centro di Perugia, nel borgo di San Mariano. Una volta arrivati in Piazza Risorgimento, ciò che vi troverete di fronte non è uno dei locali sciccosi e un po’ noiosetti che vanno tanto di moda negli ultimi anni. Non prenderete parte a nessun brunch o vernissage o ad altre sofisticherie del genere.

L’Angolo di Valter è un posto più unico che raro, con un codice genetico davvero speciale: di giorno è un normalissimo negozio di alimentari nonchè bar/tabaccheria, a cui gli abitanti delle case vicine si affidano per rifornire le loro credenze, la sera, invece, si trasforma in una locanda dove poter degustare piatti semplici ma dai sapori a dir poco eccezionali.

Valter, ex informatico datosi ai fornelli per passione, ha pensato bene di rifornire il suo “angolo” di ottimi vini e, sopratutto, di prodotti casarecci di qualità eccelsa. Non esiste menù, da Valter si va e si assaggia quel che lui e i suoi collaboratori – prima fra tutte la compagna Elena – hanno preparato la sera stessa, in base alla propria fantasia ed ispirazione. Tra i piatti che, come una sorpresa, potrà capitarvi di trovare, vale la pena menzionare una gustosissima amatriciana ai pomodorini, una burrata che si scioglie in bocca e verdure gratinate per tutti i gusti.

Quel che non manca mai, come in ogni locanda perugina che si rispetti, è tanta torta al testo, che si accompagna in questo caso ad affettati ricercati e di rara bontà, come il prosciutto di cervo oppure di oca. Ma al di là di ciò che potranno apprezzare le papille gustative, a rendere speciale quest’oasi è l’atmosfera di estrema familiarità che si vive e si percepisce fin dal primo momento, grazie alla grande affabilità del padrone di casa e di suo figlio. Vi sembrerà di esser andati a trovare dei vecchi amici che, entusiasti, vi hanno pregato di restare a cena.

, , , ,