peruja

Urban Safari

Eurochocolate 2011. La follia ha inizio!

12 ottobre 2011

Al sentir pronunciare la parola Eurochocolate, i perugini ormai non riescono a controllare gli attacchi di orticaria o di improvvisa isteria. Giunta ormai alla sua diciottesima edizione, la festa del cioccolato è, per gli abitanti del capoluogo umbro, sinonimo di invasione barbarica, musica assordante e traffico congestionato 24/7.


photo credit

Noi di Nuok, tuttavia, non possiamo ignorare questa importante manifestazione che, giunta alla maggiore età, quest’anno avrà luogo dal 14 al 23 Ottobre, con eventi e percorsi dislocati in tutta la città.

Pur essendo una festa dall’anima prettamente commerciale che riesce a rimpinguare per dieci giorni i flussi di moneta in entrata nelle casse di comune, alberghi, ristoranti e boutique, essa si rivela senz’altro anche un’occasione di divertimento sfrenato per bambini e ragazzini e per tutti i golosi di cioccolato.


photo credit

Tra le peculiarità tradizionali, da segnalare:

  • il Chocolate Show, con decine di stand e firme provenienti da tutto il mondo;
  • le Sculture di Cioccolato, realizzate dal vivo in Corso Vannucci domenica 16 ottobre;
  • la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che, al costo di 6,00 Euro, prevede omaggi da ritirare subito e sconti sull’acquisto di prodotti.

Tra le esclusive di quest’anno, invece, la versione al cioccolato bianco del classico Bacio Perugina e la visita al Museo Storico e alla Fabbrica Perugina di San Sisto che, per celebrare i 150 dell’Italia Unita, ospiterà una scultura in cioccolato fondente che riproduce la nostra penisola e venti dei suoi monumenti più rappresentativi.


photo credit

Il nostro consiglio è di visitare la manifestazione durante i giorni feriali, se vi è possibile, quando la folla di turisti in crisi d’astinenza da serotonina non si sarà ancora riversata sulla città. Gli orari? Sabato dalle 09.00 alle 23.00 – tutti gli altri giorni dalle 09.00 alle 20.00.

, , , , ,