peruja

Wish Bag

Da Rarity Records regali last minute dal passato

21 dicembre 2011

Se finora non avete avuto un minuto da dedicare al brainstorming natalizio e state ancora cercando idee per regali originali, economici e simpatici, forse abbiamo trovato la soluzione ai vostri affanni. In via dei Priori 51, nel pieno centro storico di Perugia, si nasconde (letteralmente) Rarity recordsun negozietto di dischi e anticaglie musicali che custodisce alcune vere chicche.

Entrando, vi sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo: 20 metri quadrati per 6000 dischi in vinile infilati dappertutto, l’enorme riproduzione di uno stereo anni Ottanta che campeggia sul muro dirimpetto alla vetrina e poi un’incredibile collezione di cd rari e d’annata, di cofanetti introvabili, di giocattoli vintage e naïf. Dimenticate iPod, mp3, augmented reality e altre diavolerie digitali dell’era 3.0. Il mondo di Rarity records è rigorosamente analogico ed il bello è proprio questo, perché si prova un piacere dimenticato, carnale – passateci il termine – nel poter toccare con le proprie mani oggetti reali in via di estinzione, risalenti anche a più di cinquant’anni fa.

Tra gli scaffali noi abbiamo trovato un’edizione originale e in ottimo stato di conservazione di Thriller di Michael Jackson, il disco più venduto della storia della musica, nonché una rarissima raccolta dei Beatles, mai ristampata. E poi molto David Bowie, Pink Floyd, AC/DC e Led Zeppelin. Notevoli anche i vinili di alcune colonne sonore di film famosi, come quella di Star Wars by John Williams, o quella di E.T. e Staying Alive.

Secondo Francesco, il simpaticissimo gestore trentenne di questa piccola camera dei tesori, comprare un vinile raro non solo è qualcosa di realmente appagante per molti sensi (udito e tatto, ad esempio), ma è anche un investimento, poiché il suo valore economico si mantiene o addirittura cresce nel tempo. Non è infatti infrequente, entrando dentro Rarity Records, imbattersi in collezionisti di ogni età che spulciano avidamente gli scatoloni con la concentrazione di chi cerca il pezzo mancante di un puzzle.

Fino al 24 Dicembre, Rarity Records resterà aperto con orario continuato dalle 10:30 alle 20, offrendo ai clienti la possibilità di fare un regalo di Natale originale ed economico. I prezzi degli LP vanno infatti mediamente dai 9 ai 35 euro, salvo pezzi rari e ricercatissimi. E la confezione regalo è ancora più simpatica e divertente: un cartone di quelli fatti per consegnare la pizza a domicilio, con una coccardina attaccata sopra.

, , , , , , ,