padoa

By Night

Ultimi scampoli d’estate al Chiosco di Padova

02 settembre 2016

L’estate sta finendo, e l’anno se ne va… Eccoli i padovani: abbronzati e rilassati, ritornano dietro le scrivanie fra le vie rumorose e vivaci della città! La voglia di svago e divertimento è tuttavia rimasta, così come il desiderio di godersi gli ultimi scampoli d’estate per bere un drink sotto le stelle. Esiste un posto a Padova dove trascorrere le ultime tiepide serate all’aperto? Certamente, e per noi di Nuok non c’è davvero dubbio: Il Chiosco è uno dei più bei locali estivi padovani che da maggio fino a metà settembre propone eventi musicali e culturali da non perdere. Se volete scoprire perchè, leggete qui sotto.

entrata_il_chiosco

Il Chiosco si trova ai confini del centro città, lungo una laterale di via Gattamelata, a ridosso dell’argine del fiume Piovego. Un piccolo bosco lo nasconde dalla vostra visuale, ma in ogni caso trovarlo sarà facile perchè vi basterà notare un insolito numero di macchine parcheggiato lungo la strada. L’entrata si fa riconoscere per via di una bicicletta luminosa sospesa fra i rami degli alberi! Passato il cancello sottostante, alcune scale che scendono a sinistra illuminate da fiaccole accese vi indicheranno la giusta direzione.

il chiosco_entrata

Il Chiosco di Padova è un locale eclettico: i suoi stessi creatori sfuggono qualsiasi definizione e lo descrivono come un luogo di divertimento che racconta storie attraverso la musica, l’arte, la buona cucina, il teatro, la fotografia, la letteratura, il cinema, la capacità e la voglia di esprimersi e di stare insieme, in assoluta libertà.” Nato da una vecchia casa e una legnaia, si compone di numerosi spazi tra cui una spiaggetta, un prato, una pista da ballo e alcune pergole che fungono da riparo per la zona ristorante.

chiosco_1

Passata l’entrata, a destra troverete il banco bar e il ristorante pizzeria. I piatti proposti sono semplici, ma genuini e leggeri. Anche le pizze sono squisite e il forno de Il Chiosco ne sforna fino a tarda notte! Il servizio ai tavoli è un po’ lento e confuso, in particolare nelle serate più movimentate. Se voleste assaggiare uno dei piatti del menu o una pizza ricordatevi quindi di armarvi di un po’ di pazienza. Degno di nota è il Sunday Brunch, evento recentissimo che i titolari del locale hanno deciso di trasformare in appuntamento fisso settimanale. Ogni domenica a pranzo potete provare un piatto unico molto ricco, simile alla colazione americana, da gustare all’ombra delle pergole in legno e delle verdi frasche.

chiosco_2

All’interno della casa, prima di lasciare il ristorante e mescolarvi fra la gente seduta nel prato o nella pista da ballo, date un’occhiata a una stanzina nascosta dentro la casa. Rimane spesso inosservata e dimenticata, ma vale la pena curiosare per farsi un’idea del luogo originale e fantasioso in cui vi trovate. La stanza contiene con un vecchio pianoforte dismesso ricoperto di rose, e a sorpresa, un tempietto religioso ‘universale’ dato da un Buddha e la statua della Madonna di Guadalupe.

chiosco_il_tempietto

A sinistra dell’entrata invece, potrete divertirvi in pista da ballo, rilassarvi sugli sdraio del prato, giocare a calcio balilla o sedervi a bere un drink. Le due aree (ristoro e divertimento) permettono ad adulti e giovani di trovare lo spazio che più li aggrada e dove sentirsi a loro agio. Il Chiosco è un locale sempre animato per tutta la settimana, e sa soddisfare i bisogni di grandi, giovani e piccini. Dovete sapere infatti che qui il calendario eventi è ricchissimo e in grado di spaziare da aperitivo con musica hip hop o serate disco, a fiabesche serate di racconti o teatro open air… Ogni iniziativa prende spunto dalla letteratura, generi musicali disparati, e da qualsiasi cosa contribuisca a offrire una serata spensierata e/o colta. Il vantaggio è quello di poter scegliere ciò che più vi aggrada a seconda dei gusti – e dell’umore del giorno.

chiosco_3

Nell’insieme, Il Chiosco risulta incredibilmente armonico e perfetto. Lo dimostrano i padovani, che scelgono di trascorrere qui le loro serate estive, con o senza eventi in programma, perchè sicuri di trovare sempre un ambiente alternativo, animato e vivace!

, , , ,