padoa

Let's Eat

Pesce gourmet e ottimi vini all’Enotavola di Padova

03 dicembre 2016

Se cercate a Padova un ristorante dove gustare piatti di pesce e apprezzare i sapori del mediterraneo, noi di Nuok consigliamo di non perdervi Enotavola, wine bar che trovate nell’antico ghetto della città, all’angolo fra via dell’Arco e via Marsala. Oltre all’eccellenza dei piatti, l’atmosfera accogliente e il personale affabile sono dei valori che Enotavola mette in primo piano, scelta niente affatto banale se si pensa che spesso ci sentiamo a nostro agio solo nei locali che frequentiamo da molto tempo. Nasce nel 2010 grazie all’amore e alla passione per la cucina di Giuseppe. Di origini casertane, Giuseppe  decide di trasferirsi a Padova e aprire qui il suo primo ristorante, riscuotendo fin da subito notevole successo non solo fra gli appassionati di vino e pesce (anche crudo), ma anche fra i giovani padovani in cerca di un luogo piacevole e animato dove bere l’aperitivo.

enotavola_padova

Come recita il nome stesso, si tratta di un ristorante-wine bar che unisce l’interesse per il vino all’amore per la cucina di mare. Durante l’aperitivo Enotavola è sempre affollato e a prima vista potrebbe sembrare un semplice lounge bar. In realtà le due sale del ristorante si nascondono all’interno, e il bancone in entrata diventa uno spazio perfetto per chi vuole fare aperitivo con qualche bicchiere di vino, oltre che al classico, irrinunciabile spritz. La scelta è infinita, visto che l’ ampia selezione di vini è chiaramente ricercata e in grado di coprire tutto il territorio italiano. Visto che vi trovate a Padova, l’invito è di scegliere una bottiglia locale, come il Roverello Chardonnay prodotto da una cantina nei Colli Euganei.

aperitivo_enotavola

La cosa curiosa è che all’ora dell’aperitivo la cucina è già aperta e in pieno lavoro. Al momento dell’ordinazione, chiedete allo staff se è disponibile qualche assaggio dallo chef: se siete fortunati, vi arriverà qualche sfizioso stuzzichino di pesce al posto delle tradizionali ciotoline con patatine e olive. Non solo, noi di Nuok abbiamo scoperto che i più golosi e affamati dall’aperitivo possono passare alla sala ristorante per condividere in compagnia qualche piatto dal menù. Se quindi vi venisse voglia di qualcosa di più sostanzioso, da Enotavola il personale vi farà accomodare a tavola come se foste a casa vostra. Perfetto come stuzzichino in compagnia o secondo piatto è proprio il fritto di paranza. A differenza delle fritture di pesce proposte nei ristoranti, il fritto di paranza è un piatto insolito perchè di antica tradizione, adorato dai veneti. Viene qui proposto dagli chef con un’impanatura leggera ma golosa: davvero da non perdere.

fritto_paranza_enotavola

Un tipo di pesce che troverete in molte creazioni è il tonno: dalla steak tartare affumicata come antipasto, alla tataki di tonno con petto d’anatra, il suggerimento è quello di assaggiarne almeno uno. Noi ci siamo innamorati di ‘Ti scotto’, tartare di tonno scottata, appunto, e servita su un letto di spinaci freschi. Deliziosa! Se il tonno non fa per voi, il menu è ricco di altre pietanze originali e insolite, create a seconda della stagione e del pescato del giorno. Noi di Nuok ci siamo lasciati semplicemente guidare dai consigli dello staff, che saprà guidarvi sapientemente nella scelta per esaudire i vostri desideri.

ti_scotto_tartare_tonno

Come vi accennavamo all’inzio,  Enotavola si distingue per il carattere accogliente e la simpatia del personale e del titolare. Spesso infatti le migliori cene a base di pesce sono sinonimo di ristoranti sofisticati, che propongono esperienze culinarie piacevoli ma alcune volte un po’ vuote. Da Enotavola succede esattamente il contrario: vengono serviti non solo piatti di alta classe, ma anche sorrisi e semplicità. Per questo motivo una nota di merito va ai camerieri di sala, sempre attenti alle vostre richieste e a rabboccarvi il calice. Anche gli chef, pur lavorando incessantemente ai fornelli, vi sorridono giocosi dalla cucina a vista.

cuochi_enotavola

La fascia di prezzo è medio-alta, il che è assolutamente giustificato visto la ricercatezza della cucina e la qualità degli ingredienti. Parliamo di cifre a portata di tutti, e il fatto che la clientela non sia di nicchia lo conferma. Enotavola è un ristorante aperto a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata all’insegna della cucina gourmet e dell’allegria. Lasciatevi contagiare dai sorrisi del personale!

ghetto_padova

Una volta terminata la cena, non perdete l’occasione per perdervi fra le vie del centro. Imboccate via dell’Arco e inoltratevi nel ghetto padovano che pullula di locali notturni. Di sera, con la luce soffusa delle lampade, si possono osservare le vie strette e i vecchi palazzi addossati gli uni sugli altri… Un angolo magico della città dove c’è sempre tempo per l’ultimo drink prima di tornare a casa.

, , , , , ,