padoa

Wish Bag

Padova e il ghetto: quattro indirizzi per uno shopping speciale

25 gennaio 2017

Padova è ideale per lo shopping: uno dei modi più divertenti e spensierati di viverla è proprio trascorrere pomeriggi alla ricerca dell’acquisto perfetto. Oltre agli indirizzi più noti, ben pochi sanno che il ghetto è uno scrigno di negozi più unici che rari! Per scoprire di che cosa si tratta, seguite noi di Nuok alla scoperta dei negozi più originali di Padova.

A due passi da Piazza Duomo, limite storico del ghetto, potete iniziare da Pangea, la più bella libreria di viaggio di Padova. Se avete intenzione di intraprendere un viaggio a piedi, in mountain bike, in barca o di arrampicata in montagna, questa libreria ha tutto l’occorrente che fa al caso vostro.

libreria_pangea_padova

Le sezioni storiche più famose della libreria sono quelle che approfondiscono la narrativa di viaggio, la montagna, la cartografia e il mare. Oltre a Venezia e Milano, Pangea è infatti una delle poche librerie a vantare un’intera sezione per gli appassionati di nautica.

Negli ultimi anni l’offerta si è allargata con alcune sezioni dedicate all’illustrazione, ai libri per ragazzi e infine alla botanica per coloro che amano le passeggiate in montagna. Per chi preferisce la narrativa e le storie di viaggio, consigliamo di tenere d’occhio la pagina web dedicata agli eventi: al piano inferiore si nasconde infatti una saletta che viene spesso animata da mostre fotografiche, presentazioni di libri, racconti di viaggi in giro per l’Italia e il mondo.

Libreria_Pangea_padova

Dopo libreria Pangea, svoltate subito a sinistra in via degli Obizzi e imboccate a destra via Soncin, altra via del ghetto. Pochi passi più avanti una vetrina dai profili rosa attirerà la vostra attenzione. Si tratta di Republica Dels Estels Barcelona, un delizioso angolo di moda spagnola nel cuore della città. La titolare Anna è di Barcellona e va a lei il merito della scelta dell’assortimentofrutto del lavoro di artigiani spagnoli. Lo stile dei capi è unico e i prezzi accessibili: non troverete un altro negozio a Padova che vi dia la possibilità di portarvi a casa i colori e lo spirito creativo della Spagna. 

republica_des_estels_padova

Oltre all’abbigliamento, spicca la presenza di accessori femminili sparsi per tutto il negozio. Borse, collane, bracciali, orecchini, scarpe… Ancora una volta si tratta di creazioni artigianali spagnole esclusive. Da Republica Dels Estels non conta solo l’assortimento, ma anche la cura per i dettagli: rose rosse decorano le grucce, l’arredamento si abbina agli accessori appesi alle pareti, una testa di cervo spunta dal muro sfoggiando sfarzose collane di brillanti…

accessori_Des_Estels_Collage

Usciti dal sognante mondo iberico di Republica dels Estels, lo shopping continua nel negozio accanto entrando nel negozio per animali Chez Lulù & Co. Fin da subito noterete particolari davvero curiosi: una specchiera appoggiata al pavimento, libri sui cani consultabili da un leggio, biscottini e snack dentro eleganti barattoli di vetro, maglioncini e cappottini appesi in un armadio… La sensazione è che più che un negozio, Chez Lulù sia una deliziosa e accogliente casetta. Idea che ci viene confermata dal rapporto familiare che la titolare ha con i clienti e i loro animali.

Chez_Lulu_padova

Nell’acquisto della gamma di prodotti, Chez Lulù cerca di favorire anche il lavoro artigianale locale. Noi di Nuok vi consigliamo di prestare particolare attenzione ai maglioncini per cani e ai collarini, visto che sono accessori unici creati su misura e a mano da alcuni artigiani padovani. Chez Lulù propone anche servizi quali il dog parking (pensione o asilo giornaliero), corsi e consulenze tenute da esperti e veterinari ed altri eventi legati al mondo degli animali. Se volete portare a casa un oggetto unico per il vostro amico a quattro zampe, questo è il luogo perfetto dove trovarlo!

Chez_Lulu_padova

Uscite da Chez Lulù e proseguite per via Soncin. Girate a destra in via dell’Arco per poi svoltare a sinistra in via Marsala. Qui, al civico 14, si nasconde uno dei negozi più creativi e segreti di Padova: MaTù. Diciamo segreto perché anche se siete in pieno centro, a Google Maps risulta “impossibile trovare” questo piccolo negozio di meraviglie. La vetrina è molto piccola, come quelle dei vecchi negozi, e rischia di passare inosservata finché passeggiate. Anche se lo spazio è ridotto, l’entrata è libera e Marianna, la titolare, è una persona molto accogliente: la sua cordialità vi farà sentire subito a vostro agio e liberi di curiosare fra gli oggetti esemplari che vi circondano.

matu_padova

Di che cosa si tratta? La fantasia di Marianna non ha limiti: si passa da addobbi natalizi in vetro boemo degli anni sessanta, a bijoux vintage e vecchi giochi per bambini ormai introvabili. Il tutto compone un insieme di oggetti esclusivi e ricercati che vi lascerà davvero sbalorditi. Non perdete di vista i biglietti e gli inviti matrimoniali che trovate esposti: opera di Marianna, sono realizzati e scritti a mano per gli sposi e i loro invitati, utilizzando materiali come cotone, seta e organza.

giochi_inviti_sposi_matu

Ed è proprio da MaTù che termina il nostro pomeriggio di shopping in ghetto, un piccolo viaggio a spasso per i negozi di padovani estrosi ed accoglienti dove si possono trovare libri, vestiti, accessori e oggetti vintage da portarvi a casa come preziosi tesori dalla bella città di Padova.

, , , , , , , , , , ,