padoa

By Night

Estate e spritz in Piazza dei Signori a Padova

25 giugno 2016

Esiste un modo per godersi una spensierata sera d’estate a Padova? Non appena le cicale iniziano a frinire fra l’erba, e il sole a scaldare gli antichi muri della città, i padovani si affrettano ad uscire in centro fino a notte fonda… L’intento? Godersi l’inizio dell’estate con freschi aperitivi e il migliore street food del momento. Benvenuti quindi in Piazza dei Signori, il cuore pulsante e vivo della città che dalle sei fino a tarda notte anima il centro storico per tutta la durata dell’estate. Durante il giorno la piazza, assieme alle vicine Piazza delle Erbe e della Frutta, scandisce il tempo e la quotidianità con il mercato cittadino. La sera invece, cambia volto e tutti i bar e locali della piazza si affrettano a posizionare tavolini e ombrelloni per la sera.

piazza dei signori_san_clemente

In estate Piazza dei Signori è vivace e piena di vita anche durante le ore buie. Anche se potrebbe sembrare a primo avviso una meta ovvia e scontata, non si può dire di conoscere l’anima di Padova se non avete trascorso una sera d’estate qui, circondati dalla bellezza della sua gente e dei suoi edifici. Sarà che già dal Cinquecento qui si svolgevano giochi e tornei, sarà la sua bellezza e posizione strategica, il punto è che qui, d’estate, i padovani amano far festa, e vi invitano ad unirvi a loro… Come? Per esempio, iniziando dall’aperitivo.

americano_padova

Spritz per gli affezionati, americano per i coraggiosi, prosecco per i sofisticati… Le possibilità per godersi l’happy hour qui sono infinite, e la scelta dipende esclusivamente da voi. Non c’è nessuna regola, noi di Nuok ci limitiamo solo a segnalarvi che vi trovate nella patria dello spritz, l’aperitivo composto da tre parti uguali di Aperol, prosecco e acqua frizzante, per cui vale la pena provare! I locali della Piazza d’estate perdono identità perché tutto si concentra nel vivere la piazza all’esterno, fra i tavoli. Quindi a meno che non troviate un locale che attira la vostra attenzione (come l’Hendrix Bar, giusto per segnalarne uno), la cosa migliore da fare è scegliere il tavolo che più vi aggrada e sedervi… I camerieri vi noteranno e verranno presto in vostro aiuto!

piazza_signori_padova

Locali e spritz a volontà, dunque, ma non solo: la sera Piazza dei Signori è ideale  anche per lo street food più buono della città. Un esempio? Pizzaalcubo, vera e propria istituzione per chi volesse un trancio farcito e golosissimo di pizza. Il trancio viene servito in un vassoio e tagliato a piccoli cubetti – da qui il nome – per poterlo gustare anche a passeggio. Se avete voglia di qualcosa di più sostanzioso e pratico, merita un assaggio anche Prette Panzerotti, poco dopo il palazzo del Capitanio, all’imbocco di via Dante. Si tratta di una mini catena padovana creata da Davide Prette. Presente da pochi anni, ha riscosso subito enorme successo per i suoi deliziosi panzerotti take away.

pizza_panzerotti_padova

Se desiderate qualcosa di meno impegnativo ma comunque sfizioso, noi di Nuok abbiamo testato il nuovissimo Idem con Patate. Solito modo di dire all’italiana? No di certo: stiamo parlando infatti del nuovo chiosco di patatine fritte aperto a ridosso di Piazza dei Signori in via Daniele Manin – indirizzo da tenere d’occhio per le novità su street food a Padova. Qui si creano gustosi coni di patate, fritte seguendo scrupolosamente la tecnica di preparazione originale olandese che prevede una doppia cottura a due temperature. Le patatine sono sempre fresche, e fritte all’istante. Punto a favore di Idem con Patate sono la gentilezza del personale e le 17 salsine di origine belga con le quali guarnire il vostro cono.

idem_con_patate_padova

Insomma, una sera estiva all’insegna del divertimento e del gusto! Alla sera Piazza dei Signori accende le sue luci e accoglie padovani di ogni età. Che scegliate di sostare pigri fra i tavolini, di sedere sugli scalini della Loggia della Gran Guardia, o bere uno spritz vicino al varco della Torre dell’Orologio, ogni suo angolo può diventare fonte di divertimento e occasione per conoscere nuove persone.

piazza_signori_sera

Un veloce sguardo verso gli edifici che vi circondano, basti solo il Palazzo del Capitanio e l’iconica Torre dell’Orologio, vi ricorderà che vi trovate in una delle piazze più suggestive e animate della bella Padova.

, , , , , , ,