padoa

Coffee Time

Caffetterie a Padova tra design, dolcetti e book crossing

29 aprile 2016

“Caffè bollente la mattina, non curerà il dolore, certo neanche l’autostima…” Ok, d’accordo. Ma siamo sicuri che per partire bene la mattina non conti solo il caffè, ma anche dove si beve? Noi di Nuok abbiamo testato diverse caffetterie di Padova, ma solo alcune hanno saputo regalarci una spensierata ed originale pausa caffè. Prima che l’estate spalanchi le porte e  il calore ci porti a vivere sempre più all’aperto, ecco alcune dritte per una sosta primaverile e un buon caffè a Padova.

1. Per chi ama le caffetterie accoglienti e comode

Se siete amanti di morbidi cuscini e atmosfere rilassanti, concedetevi una pausa al Maison Hand Bistrot in Piazza Eremitani. Il Bistrot cattura subito l’attenzione dei passanti: è piccolo e bianco, le panche interne sono ricoperte di comodi cuscini, numerose lampade scendono dal soffitto e il loro effetto viene amplificato da alcuni specchi appesi alla parete. L’atmosfera sognante di questa piccola caffetteria non è affatto frutto del caso: il Bistrot è infatti connesso all’omonimo design concept store della porta accanto, una boutique d’arredo – molto amata in città – che ha creato questo spazio-caffè delizioso per i suoi clienti, e non solo.

maison_hand_bistrot

All’interno troverete una vasta scelta di biscotti e dolci con i quali accompagnare il vostro caffè – o la vostra cioccolata calda, nel caso ci capitaste d’inverno. Un ottimo esempio è la torta sbrisolona, che pur essendo originaria di Mantova, gode di notevole fama a Padova e viene spesso rivisitata con l’aggiunta di confettura o cioccolato. Finita la pausa, potreste sempre approfittarne per fare shopping nei dintorni: le vetrine di Piazza e via Eremitani celano infatti piacevoli sorprese,  da noi già segnalate qui. Sconsigliamo Maison Hand Bistrot se preferite le caffetterie ampie e spaziose, dove poter godere di maggiore privacy.

sbrisolona_maison hand

2. Per chi ama le caffetterie intellettuali ed estrose

Nata nel 2015, The Coffe Box è la prima caffetteria americana di Padova. Molto amata dagli universitari, ha fornito anche a noi di Nuok ottime ragioni per segnalarla. Per esempio, per la vasta offerta di dolci e caffè: Italia o Stati Uniti? Scegliete voi fra espresso, americano, muffin, frappé, caffè-frappé, torta della nonna… Inoltre, per l’atmosfera simpatica e leggera: alle pareti sono appese e incorniciate numerose vignette. Mentre aspettate il vostro turno, divertitevi a leggere i fumetti che abbelliscono il piano terra!

the_coffe_box_padova

E infine, per essere l’unico caffé di Padova a dare ampio spazio al book crossing: la caffetteria mette  infatti a disposizione una libreria e alcune poltrone comode per chi desidera leggere o scegliere un libro da scambiare gratuitamente con il proprio. Solitamente nei locali padovani lo spazio dedicato al book crossing è limitatissimo; qui invece la libreria è stracolma, con libri nascosti persino in un curioso espositore di legno nell’antibagno. The Coffee Box è sconsigliabile se non amate i luoghi rumorosi e il servizio al banco.

the_coffee_box_book_crossing

3. Per chi ama le caffetterie nascoste ed i tortini artigianali

Se desiderate un po’ di tranquillità e adorate i cortili segreti nel bel mezzo del centro città, imboccate via San Martino e Solferino fino ad arrivare al Caffè della Piazzetta. Carino ed accogliente, appare all’improvviso mentre si cammina per la via. I tavoli esterni invitano a fermarsi, grazie anche alla presenza di piante rampicanti che li separano dalle vie circostanti e danno una piacevole sensazione di intimità.

caffè_della_piazzetta_padova

Se volete riposarvi durante un pomeriggio in centro, il Caffè della Piazzetta offre spazi perfetti per regalarvi una pausa rilassante. Si trova a due passi dalla centrale Piazza delle Erbe e vi permetterà di ritornare, in men che non si dica, alla vivacità del centro. Un altro valore aggiunto è la possibilità di assaggiare i tortini artigianali di una rinomata pasticceria della provincia di Padova. Si può scegliere tra il classico tortino al cioccolato e i tortini alle mele o al cocco… Tutti vengono serviti caldi e con panna montata! Il Caffè della Piazzetta è sconsigliato a chi preferisce bazzicare per caffetterie vivaci e meno sofisticate.

tortini_caffè_piazzetta

Design, libri, dolci artigianali… Tre mondi originali e diversi sono racchiusi in queste tre caffetterie di Padova. Anche se un po’ lontane dalle piazze cittadine, hanno tutte il vantaggio di regalarvi un’esperienza piacevole e originale. A voi la scelta, e buona pausa caffè!

, , , , , , , ,