nuok

La vera ricetta delle cupcakes americane

14 febbraio 2010

La cupcake – diffusissima negli Stati Uniti, Canada, Sud Africa e Australia – anche detta fairy cake (torta di fata) dagli inglese ed irlandesi – è una piccola deliziosa torta monoporzione, spesso cotta in un piccolo contenitore di carta da forno oppure in una tazza (da qui il nome) di alluminio.

Volete provarne una? Siete rimasti con l’acquolina in bocca vedendo le immagini della celebre Magnolia Bakery di Sex and The City ma siete in Italia? Vi chiedete da tempo che gusto ha la crema di burro sopra queste famosissime tortine a stelle e strisce? Niente paura, con questa nostra ricetta originale, potrete assaggiare queste delizie comodamente a casa! La ricetta è semplice e veloce. Iniziamo dagli ingredienti: sono tutti reperibili facilmente in qualsiasi supermercato.

Ingredienti per l’impasto

4 piccole tazze di farina 00
2 cucchiai colmi di maizena
200 grammi di burro
2 piccole tazze di zucchero, metà di canna e metà bianco
4 uova
1 yogurt naturale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino o bustina di aroma vaniglia

Amalgamate con le fruste per almeno cinque minuti gli ingredienti. Mettete il tutto negli stampini, o meglio, nei pirottini di carta. Infornate a 200 grandi per almeno trenta minuti.

Ingredienti per la crema al cioccolato

100 grammi di burro
100 grammi cioccolato fondente
100 grammi di zucchero a velo
Decorazioni e/o codette di zucchero

DSC_0060

Usate il burro a temperatura ambiente. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Unite al burro lo zucchero a velo ed il cioccolato fuso. Fruttele per qualche minuto con le fruste.

Quando le tortine saranno fredde, disponete la crema sopra con una spatola o con una siringa da pasticcere. Guarnite il tutto con decorazioni, codette colorate e zucchero a velo colorato – a vostro piacere!

, , , , ,