La vera ricetta delle cupcakes americane

La cupcake – diffusissima negli Stati Uniti, Canada, Sud Africa e Australia – anche detta fairy cake (torta di fata) dagli inglese ed irlandesi – è una piccola deliziosa torta monoporzione, spesso cotta in un piccolo contenitore di carta da forno oppure in una tazza (da qui il nome) di alluminio.

Volete provarne una? Siete rimasti con l’acquolina in bocca vedendo le immagini della celebre Magnolia Bakery di Sex and The City ma siete in Italia? Vi chiedete da tempo che gusto ha la crema di burro sopra queste famosissime tortine a stelle e strisce? Niente paura, con questa nostra ricetta originale, potrete assaggiare queste delizie comodamente a casa! La ricetta è semplice e veloce. Iniziamo dagli ingredienti: sono tutti reperibili facilmente in qualsiasi supermercato.

Ingredienti per l’impasto

4 piccole tazze di farina 00
2 cucchiai colmi di maizena
200 grammi di burro
2 piccole tazze di zucchero, metà di canna e metà bianco
4 uova
1 yogurt naturale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino o bustina di aroma vaniglia

Amalgamate con le fruste per almeno cinque minuti gli ingredienti. Mettete il tutto negli stampini, o meglio, nei pirottini di carta. Infornate a 200 grandi per almeno trenta minuti.

Ingredienti per la crema al cioccolato

100 grammi di burro
100 grammi cioccolato fondente
100 grammi di zucchero a velo
Decorazioni e/o codette di zucchero

DSC_0060

Usate il burro a temperatura ambiente. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Unite al burro lo zucchero a velo ed il cioccolato fuso. Fruttele per qualche minuto con le fruste.

Quando le tortine saranno fredde, disponete la crema sopra con una spatola o con una siringa da pasticcere. Guarnite il tutto con decorazioni, codette colorate e zucchero a velo colorato – a vostro piacere!



Commenti (21)

  1. Veronica Rosso

    Grazie della ricetta! E’ facilissima e sono buonissimi :)

  2. loredana

    ottima l’idea delle dosi in tazze o cucchiai di solito le principianti non hanno la bilancia e sono più facili da ricordare la volta successiva!grazie!

  3. Paola Olivati

    LA PROVERO’ E POI VI DIRO’…. GRAZIE….

  4. ylenia

    Ma per piccole tazze si intende le tazzine per il caffè?? scusate l’ignoranza.. :(

  5. la mia opinione è che questa ricetta sia davvero eccezionale, fino a qualche settimana fa non credevo possibile sfornare dei cup-cake cosi deliziosi dal mio forno, invece con questa ricetta mi sono dovuta ricredere,perchè permette di realizzare i cup-cake in mondo estremamente facile e non occorre sporcare la cucina in modo esagerato. ho trovato ottima l’idea di usare come misurino delle tazze e ormai non mi ferma più nessuno, sto diventando esperta anche nelle decorazioni!!!

  6. credo proprio che questa ricetta sia ottima, fino a qualche settimana fa non credevo fosse possibile sfornare dei cupcakes così deliziosi dal mi forno, con queste semplice ricetta invece mi sono dovuta ricrede. cucinare e decorare i miei cupcakes è diventato estremamente semplice,ormai non mi ferma più nessuno. adoro l’idea di usare come misurini delle tazzine piuttosto che un’ingombrante bilancia e in questo modo è più semplice anche ricordare la ricetta, mi riesco a sbizzarrire con le decorazioni, ma li trovo deliziosi anche senza ripieno al cioccolato!!!

  7. Carla Carletti Vecchi

    LA RICETTA MI SEMBRA MERAVIGLIOSA E FACILE E MI PIACEREBBE FARLA SUBITO,MA NON SO REGOLARMI CON LA MISURA DI “PICCOLA TAZZA”. TAZZA DA CAFFE’ O DA TE’??
    GRAZIE PER L’ATTENZIONE

  8. Daniela

    Sono buonissimi, per me bastano 20 minuti di cottura

  9. ciao i cupcake sembrano leggeri in tv ma se li feccio mi vengono pesanti!!! aiutatemi!!!

  10. Marta

    Ciao! Vorrei provare questa ricetta ma ho il dubbio – come altri – sulle dimensioni delle tazze -.-

  11. Gabriella

    se volessi convertire in gr o ml le dosi?
    ciao e grazie

  12. simona

    solito problema…. le dimensioni delle tazze, poi siccome non sono una grande amante del cioccolato la crema può essere fatta in altri gusti?? Se si come? Grz mille…

  13. Clara

    vorrei provarla ma ho il dubbio su che significa tazza piccola?mi aiutate?quelle da caffè?

  14. Miriam

    Io li ho fatti e son venuti SPECIALI, tenete conto che non son sono proprio un “genio” in cucina.. :-P Per chi ha fatto le domande qui sopra.. si, quando si parla di “tazza piccola” si tratta di tazzine da caffè.

    Semplice e pratica, e cambiando le decorazioni si possono fare anche a “tema”.

  15. Diana

    Ciao! Ma per piccola tazza,s intende la tazzina da caffè ?

  16. [...] fuuunnnn!Qui la ricetta in italiano: http://www.nuok.it/2010/02/la-vera-ricetta-delle-cupcakes-americane/ Related Posts Dolci americani vs. dolci italiani e ricetta per i cupcakes a-modo-mio (leggeri) [...]

  17. Mic

    Bho non capisco come la si fa a definire una ricetta se in realtà non viene spiegato alcun passo

  18. domani faccio la pasticcera…

  19. uau..stupendi

  20. li farò,e spero nel risultato!

  21. reycel

    Domanda…per piccole tazze si intende tazzine da caffè o tazze da thè??!!

Lascia un commento