milan

Wish Bag

Vintage e antiquariato nei mercatini di Milano

11 gennaio 2014

Come sapete noi di Nuok amiamo molto gli oggetti e i pezzi di arredamento insoliti e ricercati: vi avevamo già mostrato vari mercatini dell’usato in giro per l’Italia e all’estero. A Napoli, Roma e Ginevra, tanto per citarne alcuni. Anche nella nostra Milan non mancano di certo luoghi dove trovare mobili e oggetti di seconda mano vintage e unici nel loro genere. La città offre anzi un’ampia scelta in tema e il mercatino dell’antiquariato di Brera, di cui vi avevamo parlato poco tempo fa (qui), ne è un esempio.

Mercatino Penelope Milano

Con il nostro tour virtuale di oggi ci concentreremo però solo su una selezione di mercatini milanesi dotati di uno spazio espositivo fisso, dei veri e propri negozi dell’usato o, come si diceva più frequentemente una volta, dei rigattieri.

Iniziamo da quello che è probabilmente uno dei più interessanti in città, Penelope, mercatino dell’usato nella zona est di Milano.  Lo troverete, come spesso accade per questi mercatini, nel sottoscala di uno stabile, al n.7 di Via Macedonio Melloni, raggiungibile anche a piedi da Piazza San Babila. Lo spazio espositivo non è grandissimo ma i mobili e gli oggetti in vendita sono tutti assolutamente selezionati. Si nota senz’altro la cura con cui sono stati scelti ed esposti più o meno uniformemente per genere ed epoca. Lo consigliamo senz’altro a chi non ha voglia di perdere molto tempo a “spulciare” tra gli oggetti dato che i mobili troppo vecchi o quelli eccessivamente demodé non vengono nemmeno proposti. Troverete soltanto usato e modernariato dagli anni ’50 ai ’70, oltre a una piccola sezione dedicata a vestiti e accessori, sempre rigorosamente vintage. Nel corso della nostra ultima visita ci sono particolarmente piaciute le vecchie scatole in latta per i biscotti e le coloratissime credenze anni ’50!

Mercatino Penelope Milano

Mercatino Penelope Milano

Ci spostiamo poi nei pressi di Piazza Repubblica, in Via Marcora, al Mercatino tra noi e voi. Siamo anche qui in un seminterrato, ma questa volta davvero enorme! Il colpo d’occhio è abbastanza impressionante dato che vedrete stipato in questi due grandi stanzoni un numero enorme di mobili e oggetti di ogni tipo. Come ci hanno spiegato i gestori, il disordine è voluto e anzi i clienti più affezionati si sentono perduti quando trovano troppo ordine fra gli scaffali! Il fascino sta proprio nella ricerca e soprattutto nella scoperta dell’oggetto dei desideri, magari sepolto dalla polvere o in mezzo a cose evidentemente inutili. Nella prima stanza ci sono in prevalenza mobili d’epoca ricercati, anche abbastanza datati e di valore: troverete comò e ribaltine ottocentesche insieme a vecchie credenze e scrivanie dei primi del ‘900. Anche se non avete un budget altissimo potrete senz’altro andare a cercare il pezzo che va per voi: la ricerca vi prenderà un po’ di tempo ma sarà come un vero e proprio tuffo nel passato! L’atmosfera è resa ancor più interessante dalla  musica che fuoriesce, come da copione di un film anni ’50, da un vecchio juke-box. Un altro aspetto interessante di questo mercatino è che il prezzo dei mobili e degli oggetti viene scontato dopo un certo periodo dalla prima messa in vendita. Se il pezzo che avete adocchiato rimane invenduto per qualche mese, potrete poi comprarlo alla metà del prezzo!

merc7

Alla periferia nord di Milano abbiamo poi scoperto Di mano in mano, mercatino nei pressi di Piazzale Accursio. L’esposizione è su due piani, spaziosa e luminosa. Anche qui troviamo una sezione di antiquariato di pregio anche se poi la maggior parte dello spazio è dedicata a mobili usati di vario tipo e meno costosi: troverete sia mobili vintage di design sia mobili usati anche molto più recenti. C’è anche un’ampia sezione dedicata a libri usati e a vestiti e accessori vintage.

Di mano in mano Mercatino Milano

Mercatino di Mano in Mano Milano

Vi suggeriamo di passare da questi mercatini anche a distanza di qualche settimana. Anche se a una prima visita non troverete nulla che vi piaccia, tenete conto che gli oggetti in vendita cambiano abbastanza frequentemente e con buone dosi di pazienza e spirito di ricerca potrete trovare oggetti che daranno un tocco decisamente retrò e chic al vostro appartamento!

, , , , , ,