milan

Coffee Time

Pausa caffè di puro relax al Caffè della Pusterla

09 maggio 2012

Prendete la Milano da bere, quella frenetica e competitiva, sempre con un occhio all’orologio e l’altro al cellulare. Bene, ora accantonate questa immagine: stiamo per farvi entrare al Caffè della Pusterla, una vera isola di relax nel cuore della città.

Situato in via De Amicis, a pochi passi dai Navigli e dalle Colonne di San Lorenzo, questo storico locale è una vera e propria istituzione milanese. Isolato dal traffico da un delizioso pergolato, è il posto perfetto per leggere un libro in tutta calma, fare colazione davanti al giornale oppure godersi un calice di vino in compagnia degli amici.

Per vivere al meglio l’atmosfera di questo caffè, vi consigliamo di puntare su uno dei tavolini all’aperto, illuminati dalla luce soffusa che filtra attraverso le foglie dei rampicanti.

L’Università Cattolica è a due passi, per cui è normale incontrarvi parecchi studenti. Numerosi anche i turisti stranieri, che vengono alla Pusterla per approfittare dell’accesso WiFi gratuito oppure per leggere i quotidiani e le riviste internazionali messi a disposizione dei clienti.

Gli interni conservano un gusto classico, da vecchio caffè, con una netta predominanza del legno e dei toni caldi. L’arredamento è impreziosito da oggetti antichi, stampe d’epoca e non mancano mai i fiori freschi. La sala interna è dominata da un  grande bancone dietro al quale si può scorgere una vasta selezione di vini e liquori.

Dolci, semifreddi e pasticceria secca – vero fiore all’occhiello della cucina della Pusterla – fanno bella mostra di sé dall’interno di una vetrinetta che si affaccia sulla veranda.

Se siete confusi da tanta profusione di dolcezza, vi consigliamo di puntare sulle preparazioni a base di cioccolato, che qui raggiungono picchi di sapore davvero indimenticabili. Noi ad esempio abbiamo provato una fantastica torta di cioccolato fondente e panna e un tortino al burro di cacao, servito caldo e con un interno cremoso. Divino!

Aperta tutti i giorni, dalle 7.30 del mattino e fino a sera inoltrata, la Pusterla presenta un’altra particolarità molto vantaggiosa: la cucina operativa con orario continuato. A qualsiasi ora del giorno, potrete ordinare un piatto caldo, un tagliere di salumi oppure un panino: quale ragione migliore per fermarsi quando siete in zona?

, ,