milan

By Night

Pandenus: più di un aperitivo in zona Moscova a Milano

16 giugno 2016

Metti una sera in zona Moscova: dove fare un aperitivo, possibilmente tenendo conto della qualità? Facile, da Pandenus. Bread, love and more in Largo La Foppa 5. Il nome del locale deriva da un vecchio detto milanese pan e nus, mangia de spus“, ossia “pane e noci, cibo da sposi”, a sottolineare come le cose semplici, quando c’è l’amore, possano dare più soddisfazione di qualsiasi altro artifizio culinario. Ed è proprio l’amore per la semplicità e l’intimità del ritrovarsi con gli amici la sensazione che trasmette questo locale caldo, accogliente e moderno. È perfetto per godersi un momento di relax dopo la giornata lavorativa, ma anche per la pausa pranzo risulta essere un’ottima scelta.

interno

Le giornate primaverili permettono di godere anche dello spazio esterno per scambiare due chiacchiere con i propri amici, sorseggiando uno Spritz o un calice di vino. Le proposte di cocktail all’ora dell’aperitivo – alcoliche e non – soddisfano tutti i palati, anche quelli più raffinati: bianchi, rossi, bollicine, pestati e molto altro per tutte le tasche.

cocktail

La vera chicca dell’aperitivo, però, è il buffet, a prima vista non tanto ricco ma, come scopriremo avvicinandoci, pieno  di vere delizie: pizze e tramezzini, infatti, sono fatti direttamente sul posto e la pizzalunga di Pandenus, piatto forte della casa (e disponibile in versione sia semplice sia farcita), è anche take-away, in caso non aveste voglia di cucinare! Abbondano anche focacce semplici e farcite, con pomodorini, olive e verdure a cui è impossibile resistere, che ci faranno restare sobri e sazi per tutta la serata.

buffet_verdure

Come abbiamo detto, Pandenus è da provare anche a pranzo e a cena. Il menù è variegato e di qualità, con un’offerta che spazia dai primi, ai secondi, per arrivare ai dolci. A pranzo si può scegliere un hamburger (di pollo, vegetariano, di manzo), un panino (vi consigliamo quello brie, caprino, rucola e pera o quello ai 5 cereali e culatello) o restare più leggeri con un tramezzino al salmone o un’insalatona. Qui la scelta è vasta: classica, greca, di gamberi, con caprino o caesar. Come alternativa non dimentichiamo il più tradizionale tagliere misto di salumi e formaggi o un più sfizioso salmone affumicato con arance e finocchi. Alla sera come lasciarsi sfuggire la pasta fatta in casa o un internazionale fish & chips? E perché non puntare su una tartare di manzo o di tonno? I più golosi non sapranno sicuramente resistere alla vetrina piena di dolci, pronti a farci cadere in tentazione: le tarte tatin, i soufflé al cioccolato e le torte del giorno, con crema, panna e frutta, fanno venire l’acquolina in bocca al primo sguardo.

Pandenus offre anche cinque proposte di brunch, ognuna ispirata ad un Paese diverso: Meatpacking – I love NY, con un megaburger in perfetto stile americano, uova, bacon fritto e patatine; Belgravia – London calling, più leggero, con uova alla Benedict, macedonia, pancakes e yogurt; Saint Germain – Bon appètit, ispirato ai bistrot francesi e ricco di pesce, con salmone, gamberi, avocado e l’immancabile french toast; e, infine Charlottenburg – Das brunch, per gli amanti dei sapori forti in stile germanico, con salsiccia, patate, uova strapazzate e bacon. E’ disponibile anche Baby, un mini-brunch per i più piccoli. La vasta scelta porta un gran numero di avventori ad affollare il locale durante il weekend, ma se siete mattinieri, potrete godervi un attimo di relax sfogliando il giornale e gustandovi le squisite brioches appena sfornate o un fresco centrifugato alla frutta.

centrifughe

I prezzi sono sopra la media rispetto ad altri locali, ma considerando la qualità dei piatti e la posizione del locale sono comunque ragionevoli. Il servizio offerto e la cura dei dettagli non fanno che convincerci dell’ottima scelta fatta. Pandenus, è ormai un’istituzione a Milano, con le sue quattro sedi sparse per la città: lo troviamo, infatti, anche in Via Tadino, Corso Concordia e Via Melzi d’Eril e con il suo servizio di catering che copre molti eventi pubblici e privati, feste di compleanno e di laurea comprese. Se non siete ancora convinti, riempitevi gli occhi (prima che lo stomaco) guardando le foto del locale sull’account Instagram pandenus! Infine, se già state pianificando le vacanze oltremanica, tenetevi forte: tra qualche tempo lo stile e il gusto inconfondibili di Pandenus sbarcheranno a Londra, facendo assaporare anche nella City un’atmosfera genuina e tutta italiana. Non solo pane, non solo amore ma davvero tanto tanto altro da Pandenus: un luogo dove ritagliarsi piccoli e deliziosi momenti di golosa tranquillità.

, , , , , , ,