mahtera

Go Green

Sport, relax e cultura a Matera, tra le città più green d’Italia

01 marzo 2017

Matera ha un bellissimo centro storico, i cui più antichi Rioni Sassi sono il merito e il motivo del grande successo che la città sta riscuotendo negli ultimi anni. E’ piacevolissimo passeggiare nel centro storico, in tutti i periodi dell’anno, fermarsi nei vicoli e sulle scalinate fotografando il paesaggio, gli scorci, gli antichi “vicinati”, i terrazzini e tutti gli spazi aperti.

veduta_castello_cattedrale_matera

Tuttavia Matera non è solo i Sassi, non vanta solo il loro riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.  Di Matera potrete apprezzare anche il primato di città più green del Sud Italia, per densità di tutte le tipologie di aree verdi, dal verde urbano alle riserve naturalistiche, al verde “storico”,  preceduta nella classifica generale nazionale solo da Trento, Pavia, Lodi e Cremona.

parco_papa_giovanni_paolo_II_matera_interno

In pieno centro a Matera potrete godere di alcuni dei parchi attrezzati più belli e più frequentati della città. Il parco storico per eccellenza è il Parco Giovanni Paolo II inaugurato nel 2012. Si tratta dello storico polmone verde della città di Matera, meta di ragazzi di tutte le età sin dagli anni Sessanta, ora restaurato e restituito alla città, al relax dei turisti e… agli sportivi! Ebbene si, se per caso avete un paio di rollerblade a seguito, in questo parco c’è una piccola pista di pattinaggio dove potervi allenare. Se siete a Matera in periodo natalizio non perdetevi la pista di pattinaggio sul ghiaccio in cui viene convertita quest’area per alcune settimane. Inoltre in quel punto esatto la pista fa da palcoscenico di un grande anfiteatro con tanto di gradonate per il pubblico: qui vengono ospitati nei periodi più caldi manifestazioni artistiche quali piccoli concerti e saggi di danza delle associazioni cittadine.

verso_il_parco_del_castello_matera_vedute

Se avete rivolto lo sguardo verso la cima della collina vi sarete sicuramente accorti di un castello che sovrasta l’altura. Munitevi di pazienza e spirito atletico e salite, vi aspetta uno spettacolo per cui ne vale la pena di arrivare fin lassù! Arriverete nel Parco del Castello, complesso inaugurato nel 2011 e ad oggi uno dei luoghi più scenografici della città. Il parco sorge sulla cima della collina materana, denominata “colle Lapillo” e fa parte del contesto naturalistico di un grande bosco di cipressi e pini mediterranei. In questa zona sorge un quartiere residenziale della città, l’ex Ospedale ora in fase di ristrutturazione e riconversione, e uno dei monumenti più importanti, ma meno conosciuti di Matera, il castello Tramontano.

parco_del_castello_matera_percorsi

La sua realizzazione fu voluta sul finir del XV secolo dal Conte Giancarlo di Tramontano per evidenziare il proprio dominio sulla città. Rimasto incompiuto, costituisce una pagina amara della memoria storica locale, anche per il fatto che purtroppo ad oggi non è visitabile per via dei lavori restauro in corso. Il Parco del Castello oltre ad essere un’isola verde per il relax vostro e dei vostri amici a quattro zampe (ai piedi del parco sorge una grande area apposita dedicata solo a loro), rappresenta anche uno dei flucri della produzione culturale della città, vengono infatti qui ospitate rassegne teatrali, concerti all’aperto e spettacoli pirotecnici in occasione delle feste partoali; il tutto sfruttando i torrioni del castello come scenografia naturale!

parco_del_castello_matera

Se siete a Matera da più di tre ore, o meglio da una giornata intera, dopo tanto camminare e scoprire non avrete potuto fare a meno di fare incetta di tutti i migliori piatti tipici e prelibatezze culinarie. A questo punto vi potrebbe servire qualche ora di relax per riprendere fiato dopo l’abbuffata, oppure magari siete dei tipi sportivi e non volete rinunciare a tenervi in forma, dirigetevi quindi verso la stazione e scoprirete uno dei gioiellini più nascosti della città: Parco IV Novembre.

parco_IV_novembre_matera_dettagli

Si tratta di un’altra zona d’importanza storica, il parco avvolge il complesso del cimitero monumentale, separandolo con rispetto dai rumori della città godendo quindi esso stesso di un’atmosfera di quiete e tranquillità. La zona è sempre molto frequentata, è infatti  meta preferita di tutti gli amanti del fitness non vogliono rinunciare all’attività fisica all’aria aperta.

parco_IV_novembre_matera_vista

Il parco si presta particolarmente al running, poiché dotato di una serie di sentieri pavimentati con pendenze agevoli non troppo ripidi che attraversano zone alberate e scoperte, così da consentire camminate agevoli e piacevoli anche in condizioni di caldo afoso. Muniti di tutta l’attrezzatura necessaria, è il luogo ideale anche per portare a spasso i vostri amici pelosi.

parco_IV_novembre_matera_relax

E perché no, la quiete e la vista da questo parco possono offrirvi la location ideale per la vostra sessione di yoga mattutina!

, , , , , ,