mahtera

By Night

Area 8: hub creativo, bar, ristorante e teatro a Matera

13 gennaio 2017

Quando si visita Matera non può mancare la tappa in via Ridola e al belvedere di piazzetta Giovanni Pascoli alla sua estremità, da cui è possibile ammirare il panorama dei Sassi.

Noi di Nuok questa volta vi vogliamo portare in un posto che non conoscono in molti, ma che si sta facendo largo tra la grande offerta di locali della movida notturna materana. Voltatevi e proseguite fino a superare la facciata di Palazzo Lanfranchi e percorrete le scalette che trovate a sinistra. La vostra attenzione verrà subito catturata più in basso da filari di lampadine gialle appese a ricoprire un piccolo terrazzino lastricato in pietre storiche. Benvenuti ad Area 8.

area8_matera_ingresso_benvenuti

L’ambiente è quello caldo e familiare delle tipiche costruzioni voltate costruite con il chiaro tufo dei Sassi. Sarete subito accolti da un’atmosfera informale e allo stesso tempo vi sembrerà di essere in qualche locale underground da città del nord Europa. All’ingresso troverete la proprietaria Mikaela, sudafricana di nascita e materana d’adozione da ventitré anni, che ha dato vita al suo sogno condividendolo con la città e centinaia di giovani creativi che orbitano attorno al suo locale. Accomodatevi in una delle sale a disposizione e mentre vi raccontiamo della filosofia del posto sedetevi comodamente in uno dei divanetti in retrò-chic di cui si compone l’arredamento. Innanzi tutto perché Area 8?

area8_matera_atmosfera_interno_locale

Mikaela si è ispirata agli studi di inizio Novecento del neurologo tedesco Korbiniam Brodmann, che definì “area 8” l’ area del cervello responsabile della gestione del pensiero complesso e delle incertezze. E così, in questo luogo, di giorno si concretizzano certezze e di notte si celebrano le incertezze.

area8_matera_interno_cinema_atmosfera

Area 8 nasce nel 2014 nei locali più bassi del complesso seicentesco del Palazzo Lanfranchi. L’ambiente è costituito da tre grandi vani voltati, più due sale privè, che ospitano ciascuno attività diverse nell’arco della giornata. La mattina è un grande ambiente di lavoro, ospita la casa di produzione digitale e agenzia di comunicazione Can’t forget It(aly), una delle microimprese fondate da Mikaela. Di sera l’atmosfera cambia ed apre al pubblico della notte il café e la mini-kitchen di stampo golcal, accompagnando le serate di Area 8 all’insegna del glam e del divertimento Si tratta perciò di un vero e proprio hub multifunzionale, nato dalla necessità di far confluire in un unico luogo tutte le idee e i progetti della fondatrice.

area8_interno_matera_mini_kitchen

A proposito di cucina, che vi siate imbattuti qui per cena oppure più tardi e magari avete voglia di stuzzicare qualcosa, troverete nel menu diverse proposte a seconda del vostro mood del momento. Potrete scegliere tra insalate, e snack sfiziosi, primi piatti o zuppe del giorno, nonché dessert e paste dolci. Fatevi consigliare dai ragazzi di sala cosa propone in giornata lo chef. Lo stile glocal che accomuna tutti i piatti mescola la cucina locale con ingredienti provenienti da ogni dove per scoprire nuovi sapori e nuovi accostamenti con cui giocare.

area8_matera_cucina_glocal_piatti

Non fate mancare da bere sulla vostra tavola, chi è al servizio saprà indicarvi quale bevanda si accosta meglio a quello che avete ordinato: vino, selezioni di birre del territorio, oppure cocktail. Fidatevi del consiglio dei barman, sono bravissimi a preparare ogni ricetta, alcolica o analcolica, che meglio si abbinerà ai vostri piatti o ai vostri gusti. Per noi, il pezzo forte del locale è senza dubbio il Moscow mule servito nelle tipiche tazze di rame.

area8_matera_buonissimi_cocktail

Per cominciare, mentre sorseggiate il vostro drink, non perdetevi tra gli appetizer i crostoni di pane di Matera: fette sottilissime tostate e servite in un grande vassoio con accostate delle salse homemade fatte con ingredienti freschi come salsa di yogurt con erba cipollina, salsa di peperoni, di carciofi, olive o rucola, a seconda della disponibilità.

area8_matera_crostoni_pane_di_materaLe zuppe, i panini e le portate principali sono disponibili ogni sera, ma occhio all’orario di chiusura della cucina: dalle 22:30 in poi potrete ordinare solo dessert e stuzzichini secchi. Lasciatevi tentare dalle bruschette, grandi fette di pane di Matera abbrustolite e condite con gli ingredienti più disparati secondo la fantasia dello chef. Tra le zuppe invece, provate la crapiata, una tipica zuppa materana fatta di legumi misti e patate, che qui assaggerete con qualche tocco speziato inaspettato! Se siete ad Area8 durante il weekend potrete provare, dalle 19:00 alle 22:00, il piatto aperitivo, comprendente una selezione di prodotti locali freschi e uno o più assaggini dei piatti presenti nel menu. Ideale per chi non sa cosa scegliere, ma ha voglia di provare un po’ di tutto!

area8_matera_piatto_aperitivo

Se al termine della cena avete ancora uno spazietto libero nello stomaco e desiderate coccolarvi con qualcosa di dolce, andate a curiosare nel menu dei dessert. Ci sono sia torte che crostate preparate giornalmente, ma anche prodotti da forno, quali “strazzate” e “scorzette”. Sono biscotti tipici a base di pasta di mandorle e ricoperti di finissimo cioccolato fondente a forma di mezza luna. Uno dei must di Area 8 è il tiramisù decomposto, assolutamente da provare. Il cremoso è servito in tazzine vintage con del biscotto sbriciolato sopra, mentre la parte al caffè, un liquore delizioso che potrete versare a vostro piacimento, è servito in una mini moka da mezza dose. Una vera delizia per gli occhi e per il palato!

Per programmare al meglio la vostra serata o per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti di Area 8, come ad esempio mercatini di vinili e libri o live tour di artisti emergenti, date un’occhiata alla pagina Facebook. Siamo sicuri che sarà un’esperienza unica!

, , , , , , , ,