magerada

Coffee Time

Maga Cacao: l’incanto del gusto e l’arte del cioccolato

02 novembre 2016

Decidere di andare da Maga Cacao significa un po’ staccare la spina. Prendere una boccata d’aria dalla solita  routine, dagli stress quotidiani o dall’ago della bilancia. Entrando in questa famosa cioccolateria si lascia ogni pesantezza fuori e ci si abbandona a una dolcissima e seducente coccola.

Noi di Nuok ci siamo “sacrificati” per voi e siamo andati  alla cioccolateria di Civitanova Marche, a pochi passi da Piazza XX settembre, da cui tutto è partito nel 2001, dal talento e dall’intuizione di Samuela Stacchiotti. Il successo è stato a dir poco travolgente tanto da permettere l’apertura di un altro bistrot nel cuore di Macerata, in un locale dell’antico Palazzo dei Priori che si affaccia su Piazza della Libertà. Entrambi i locali hanno diverse salette e tavoli al loro interno come all’esterno, ma nel fine settimana può capitare di dover pazientare un po’ e fare la fila. Le attese non verranno comunque deluse, fidatevi!

maga_cacao3

Le luci soffuse al punto giusto e un ambiente estremamente accogliente, che coniuga un gusto etnico con un tocco di stile inglese, comunicano in ogni angolo l’anima, la tradizione e l’arte del cioccolato, ci fanno dimenticare il grigio delle giornate autunnali e ci fanno immergere in un mondo fatto di colori caldi, di profumi speziati e sapori a dir poco divini.

Si perde la concezione del tempo, si mette in borsa il cellulare e si pregusta l’attesa, ascoltando musica jazz che evoca altri tempi e si mescola elegantemente con tutto il resto.

maga_cacao2

Studenti universitari, lavoratori o semplici passanti non possono fare a meno di ritagliarsi un istante di Paradiso per poter assaporare le prelibatezze che il ricco menu propone, senza dover troppo chiedere al portafoglio.

maga_cacao7

Si passa dal semplice caffè espresso alle sue più fantasiose variazioni, tra rum caldo e panna, crema chantilly, mascarpone e spezie. La cioccolata calda con la panna è un must, assolutamente da provare e ce n’è, ovviamente, per tutti i gusti: si passa dall’amaro color ebano del fondente, alla dolcezza avvolgente del cioccolato bianco, passando per il confortevole e rassicurante cioccolato al latte.

maga_cacao4

Se invece non ve la sentite di  osare e preferite rimanere più sulla leggerezza, Maga Cacao vi stupirà con un’ampia scelta di e tisane, un valzer armonioso di essenze catturate da paesi lontani e raccolti in tazza, magari in compagnia di deliziosi biscottini, per stuzzicare il palato.

La fanno, però, da padrone le torte! Le protagoniste sono proprio loro, splendide da vedere e ottime fin dal primo assaggio. Noi di Nuok vi consigliamo caldamente di cedere a una fetta del tiramisù, della cheesecake newyorkese o delle più rustiche crostate. Si possono anche ordinare mezze porzioni in modo da scoprire più gusti, senza uscire con alcun rimpianto ed evitare l’indigestione!

maga_cacao5

E se le temperature si alzano e l’estate è alle porte, lasciate da parte le tazze fumanti e provate il freschissimo yogurt con cereali, frutti di bosco o creme fredde, e deliziatevi con il gelato artigianale.

maga_cacao9

Il nome Maga Cacao è una giocosa metafora che interpreta la natura multiforme  del cioccolato, che si può trasformare in crema ganache, in pralina, in tavoletta, in torta.

Questo alimento magico ha il potere di farci tornare bambini, con il grembiule della merenda sporco, riesce a strapparci un sorriso, ci affascina nelle sue combinazioni più ardite, e da Maga Cacao l’incantesimo avviene sempre… Non c’è scetticismo o dieta che tengano!

maga_cacao8

L’arte pasticcera in questo luogo viene espressa a 360 gradi, conciliando tradizione e innovazione, con il risultato di stupire, seppure con semplicità.

Insomma, non si può far altro che “sacrificare” la dieta  una volta varcata la porta di Maga Cacao e farsi travolgere dagli incantevoli benefici del cioccolato! Qui il peccato di gola non esiste, anzi: assaggiare, gustare e condividere è un modo di fermare il tempo, di godersi un istante e finalmente rilassarsi.

maga_cacao1

Per i romantici che avessero visto il film cult Chocolat con Juliette Binoche e avesse ardentemente  desiderato sedersi al suo bancone, questo posto è l’ideale per voi, ed è certamente molto più accessibile rispetto a un paesino ventoso e sperduto della Francia del Nord! La magia è la stessa ma abbiate pazienza: Johnny Depp non entrerà mai da quella porta!

Che abbiate bisogno semplicemente di una pausa caffè, di leggere un libro gustando prelibatezze, o di fare un dono speciale, la Maga Cacao vi accoglierà a braccia aperte, per soddisfare ogni desiderio.  E ricordate: una volta fatta la sua conoscenza, non se ne può più fare a meno!

, , , , , , , , , , , ,