magerada

Let's Eat

Fish Bar La Muccigna: il primo fish pub di Civitanova Marche

08 febbraio 2017

È ben noto che le città della costa adriatica marchigiana siano piene di rinomati ristoranti con specialità è pesce, ma gustare un buon piatto e non rimanere col disappunto sullo stomaco per il conto salato è una vera e propria sfida. Noi di Nuok abbiamo, però, scovato un posto che può fare al caso vostro, e per questo siamo arrivati a Civitanova Marche.

fish_bar4

Ci troviamo sul Lungomare Nord, al civico 240, in un Fish Bar, La Muccigna. Il locale ha tutti i colori della tradizione marinara, il bianco e l’azzurro, a qualche metro dal mare. Dimenticate i rigidi tovagliati e aspettatevi un’apparecchiatura all’americana, semplice sì ma sempre curata nel dettaglio. Il nome riprende simpaticamente un termine popolare civitanovese che si riferisce alla cassetta del pescato del giorno, messa da parte dai marinai per un consumo familiare. Oltre a definirsi Fish Bar, La Muccigna è  un vero e proprio “pub del pesce”, dove la velocità resta direttamente proporzionale alla qualità. Giovanni, il proprietario, come ama dire di non essere bravo a cucinare ma di aver mangiato molto, soprattutto durante i diversi viaggi. Dunque, molte delle intuizioni espresse nella cucina del Fish Bar, provengono da un’attenzione particolare avuta per i gusti e le tradizioni estranee alla cultura italiana, come quelle delle terre del Nord Europa.

FISH_10

Nato nel dicembre 2014, il ristorante ha nell’accoglienza uno dei suoi punti di forza, sia grazie all’intima atmosfera dell’ambiente interno, che alla gentilezza e al calore dei proprietari, Giovanni ed Elisabetta, che dicono di aver realizzato un vero e proprio sogno. Piccole lanterne, reti da pesca e vecchie foto in bianco e nero di pescatori e del porto di Civitanova Marche, contribuiscono alla particolarità e all’identità del locale, senza mai scadere nella banalità dei luoghi comune abbinati al tema marino.

3_fish

Il ristorante ha diversi tavoli al suo interno e durante l’estate ne vengono allestiti altri fuori, illuminati da suggestive lanterne. Il consiglio di noi di Nuok è quello, comunque, di prenotare il prima possibile per assicurarsi una serata davvero piacevole, senza attendere troppo in piedi. La simpatia dei proprietari renderà

fish_7

La Muccigna nasce dalla fusione di due idee principali: quella della tradizione civitanovese e quella di una cultura più giovane e veloce del cibo.  Difficilmente, quindi, troveremo primi articolati o le classiche grigliate, ma il menu ci stupisce con mex roll di gamberoni alla piastra con salsa tartara, marmellata di habanero e bacon, o tortilla con tonno, rucola e crema di noci. Nulla nel piatto viene lasciato al caso, dalla presentazione, alla qualità degli ingredienti, dalle salse all’abbinamento dei sapori.

fish_bar3

Si consiglia di iniziare il pasto con della salvia fritta e delle polpette artigianali di baccalà, patate e formaggio, magari da abbinare a un buon calice di vino o a un fresco mojito come aperitivo. Da provare le diverse birre artigianali proposte, ognuna caratterizzata da sfumature particolari che non sfuggiranno certo alle papille gustative dei veri intenditori! Ottime sono, inoltre, le pepite di merluzzo e i fiori di zucca, ma se è di qualcosa di più consistente di cui avete voglia, allora ci sono i sempre gustosi calamari fritti.

fish9

I piatti principali sono un trionfo di fantasia e gusto. Qualora capitaste nel weekend, non lasciatevi sfuggire il Lobster Roll, un astice marinato con insalata limone e pomodoro, specialità proposta esclusivamente nel fine settimana.  Se il vostro palato richiede freschezza allo stato puro, fidatevi della tartarre di salmone con pane carasau e insalatina di fiori eduli. Da mettere nella lista dei “desideri culinari” c’è anche un ricco piatto di calamari alla piastra serviti su una tortilla con una fresca insalatina e un saporito pesto di pomodori secchi.

fish_bar6

Se poi volete qualcosa di meno impegnativo, La Muccigna vi propone diversi fish burger, con tonno o merluzzo o gamberoni alla piastra, tutti con abbinamenti avvincenti e nuovi al palato. Un consiglio spassionato di Noi di Nuok è quello di non alzarsi mai da tavola senza prima assaggiare la deliziosa cheesecake in vasetto. Che siate golosi e vogliosi di cioccolato o preferiate i frutti di bosco invece del caramello e le mandorle, questo dolce è un ottimo fine pasto che vi lascerà ancor più soddisfatti e desiderosi di tornare al più presto.

5_fish

Come avrete capito, il menù è vario, fantasioso e pronto a rispondere ad ogni vostra richiesta. L’ambiente è pronto a regalarvi la giusta atmosfera di simpatia e relax. Non resta che assicurarsi un tavolo, avere la giusta compagnia per passare un’ottima serata a La Muccigna fish bar, una fresca proposta che mancava nel maceratese, parola di Nuok!

, , , , , , , , , ,