magerada

Wish Bag

Conserve, sartoria e art déco a Civitanova Marche

16 novembre 2016

Se vi trovaste a Civitanova Marche per una passeggiata e foste colti da un’irrefrenabile voglia di fare acquisti, questo articolo fa proprio per voi! Noi di Nuok abbiamo scovato tra le mille vie e vetrine del centro, dei piccoli angoli in cui l’hand-made e l’artigianato regnano sovrani e dove gli oggetti in vendita – oltre ad avere un prezzo – raccontano l’anima di chi li ha creati e di questa terra ricca di tradizioni.

fiori_righe_pois3

Fiori, Righe e Pois

Non lontano dal Corso Umberto I,  via principale dello shopping, ci accoglie un piccolo negozio dal nome eloquente: Fiori Righe e Pois.

Se cercate un cappello particolare, delle pochette uniche nel loro genere e dei gioielli di bigiotteria originali, allora in questo negozietto non avrete che l’imbarazzo della scelta! Le creazioni della dolcissima Claudia (giovane creativa, laureata in lettere, che ha fatto della sua passione un lavoro) sono per tutti i gusti: da quello romantico, tutto fiocchi e colori pastello, a quello più modaiolo, con paillettes e dettagli in pelle. Gli scaffali sono un tripudio di morbide sciarpe, guanti, collane, bracciali e anelli, dal design nuovo, astratto ed elegante, tutto rigorosamente creato a mano.

fiori_righe_pois1

Claudia è un’abile sarta e dalla sua fantasia prende vita una linea di abbigliamento dalle linee semplici ed essenziali: troverete cappottini in lana, vestiti in velluto liscio, gonne e camicette: tutti pezzi unici a prezzi davvero onesti!

Fiori Righe e Pois vi da inoltre l’opportunità di realizzare l’abito che da sempre desiderate e che non siete mai riuscite a trovare nelle solite boutiques. Potete farvelo confezionale su misura, decidere insieme a lei il tessuto e il colore che più vi piacciono e finalmente appenderlo nel vostro armadio.

fiori_righe_pois2

Fiori Righe e Pois è una sosta obbligata per chi fosse stanco dei soliti grandi marchi, di tutto ciò che è sinonimo di omologazione e di già visto, ma anche per chi è alla ricerca di un oggetto d’artigianato personale e che lo rappresenti, senza però dover chiedere un ingente prestito in banca!

fiori_righe_pois-6

Antica Conserviera Jadis

Qualche passo più in là, esattamente all’inizio di Corso Umberto I ci imbattiamo in un negozio singolare e inaspettato per il centro di una città. Si tratta dell’Antica Conserviera Jadis, un vero e proprio laboratorio gastronomico, in cui si producono marmellate artigianali e altre sorprendenti prelibatezze.

jadis_6

Jadis, che in francese significa come una volta, si pone l’obiettivo di riappropriarsi e far rivivere la tradizione culinaria locale. All’interno del negozio si respira quel sapere antico tramandato dalle mamme e dalle nonne, e si evince tutto l’amore per le cose fatte in casa, genuine e naturali.

L’idea prende vita grazie alla passione e al coraggio di Cris (giovane madre, proprietaria del negozio, la cui voglia di fare e l’entusiasmo sono contagiosi) che ha deciso di scommettere su se stessa ormai da poco più di un anno. Le sue conserve sono il gustoso risultato di una continua ricerca e di una fusione tra sapori conosciuti e inediti. Le materie prime sono una certezza, in quanto tutte provenienti da terre marchigiane, tra il fermano e il maceratese.

jadis_3

Non solo marmellate, ma anche mostarde, olio d’oliva e la delizia che non ti aspetti: la gelatina di birra, una ricetta segreta che conferisce carattere ad ogni piatto, dai formaggi alla carne. Insomma, se quest’anno a Natale volete proprio stupire e fare un regalo davvero gustoso, appuntatevi l’indirizzo di Jadis e non ve ne pentirete. Parola di Nuoker!

jadis_4

Art & Deco

L’artigianato e il Natale si uniscono in un mix creativo e colorato da Art & Deco, un negozio  che racchiude tutti i sogni, le follie e i vezzi dei veri amanti della casa. Dimenticate i “dettami svedesi sull’arredamento” e lasciatevi ammaliare da cristalli, tappezzerie floreali, mappamondi, quadri inglesi, tappeti, lampade, mobili di pregio e oggettistica proveniente da Parigi, Belgio e Danimarca.

art_deco1

In un disordine assolutamente perfetto, tutti gli elementi d’arredo sono in armonia fra loro. Potete trovare diversi stili e fasce di prezzo: ogni articolo ha una propria storia e rappresenta un’idea personale e totalmente originale di vivere l’ambiente casalingo.

art_deco5

In particolare nel periodo sotto Natale, Art & Deco da il meglio di sè nell’allestimento, creando un’atmosfera magica che rapisce e trattiene i più romantici e non, tra abeti, ghirlande innevate, fiocchi e addobbi vittoriani.

art_deco3

L’artigianato fa sentire orgogliosamente la sua voce, il prodotto unico e originale strizza l’occhio a chi è ormai stanco dei mega-store e preferisce, quindi, di rivolgersi a quei negozi in cui qualità, passione per il dettaglio e ricerca sono le parole d’ordine.

Che vogliate viziarvi o incominciare a preparare pacchetti sotto l’albero per i vostri cari, le idee non mancano e noi di Nuok garantiamo che il risultato lascerà tutti a bocca aperta!

, , , , , , , , , , ,