lannon

Urban Safari

Una giornata molto inglese alla scoperta del tè a Londra

02 marzo 2017

Quando si pensa a Londra immediatamente balena nella nostra mente la Regina, il Big Ben, la bandiera bianca rossa e blu stampata su qualsiasi souvenir e il tè. Come l’espresso è per noi italiani il nostro marchio di fabbrica, qui il tè non solo è la bevanda principale, ma è un vero e proprio rituale.

Vintage tearoom

Sfatiamo subito un mito: non c’è ora per il tè. Si beve a colazione, in pausa al lavoro, a pranzo, merenda e cena. E anche prima di andare a dormire. In Inghilterra il tè è bevuto più dell’acqua. Il famoso tè delle cinque è confuso con il tradizionale afternoon tea, un vero e proprio pasto accompagnato dal tè e consumato tra le 3 e le 6 massimo di sera. Molto in voga nell’800, a volte andava a sostituire la cena visto tutte le leccornie che puoi mangiare: tramezzini, scones con crema e marmellata, torte e shortbread – delicati biscotti al burro e zucchero.

Visto la sua popolarità, a Londra ci sono davvero tantissimi posti dove concedersi un piacevole break con una tazza di tè e un dolcetto, o dove comprare tè di alta qualità da bere a casa ogni volta che lo desiderate. Ma se volete immergervi in un’autentica atmosfera inglese, ecco che noi nuoker vi suggeriamo alcuni luoghi che vi faranno ritrovare i vecchi sapori della tradizionale Inghilterra.

Tea Darling Vintage tearoom

Tutta la storia e la conoscenza del tè è racchiusa a Londra nello storico negozio della Twinings, al 216 di Strand Street, a Temple. Questo piccolo shop è l’unico al mondo dove potete trovare tutta la gamma dei prodotti Twinings, ovvero circa 2o0 miscele. È stato aperto nel lontano 1706 e da qui è iniziata la carriera di quest’azienda, ora una delle principali produttrici di tè.

Ingresso Twinigs Shop Londra

All’ingresso, brilla in cima sul cornicione il leone d’oro simbolo della Twinings e sotto si trova la classica scritta che vediamo sempre sulle bustine che compriamo al supermercato. Il negozio è abbastanza piccolo e tutte le sue pareti sono ricoperte di infusi e miscele. Il profumo è fresco e fruttato e le varie confezioni colorate illuminano il posto dalla mobilia scura ed elegante. L’atmosfera ha di certo conquistato noi Nuokers!

Negozio Museo Twinings Londra

Potete trovare tantissimi gusti, dai classici come l’Earl Grey e l’English Breakfast, ai fruttati come Lamponi e Mango. C’è una sezione dedicata ai tè verdi e un’altra con gli infusi più rari e pregiati indiani, cinesi e giapponesi. Bellissime anche le confezioni regalo e gli accessori, dalle teiere al servizio da tè completo.

Miscele Twinings

Ogni miscela è racchiusa in un barattolo che potete aprire per annusarne il profumo e vedere se la combinazione vi conquista. Noi ci abbiamo provato, ma dopo tre o quattro iniziate a non distinguere più alcun odore!

Twinings shop

Avete anche la possibilità di prendervi una tazza di tè e provare l’infuso che vi piacerebbe acquistare. Se non siete soliti bere il tè Twinings inglese ve lo consigliamo: l’intensità e gli aromi non hanno nulla a che vedere con quello che acquistate nei supermercati o che bevete al bar in Italia. Sono molto più forti e avvolgenti. Insomma, come il caffè all’estero non è paragonabile anche al più scarso italiano, stessa cosa vale per il tè inglese. Qui è completamente una diversa esperienza gustativa!

Twinings

L’ultima sezione del negozio è un piccolo museo della storia della famiglia e dell’azienda Twinings. Dall’albero genealogico ai libri sul perfetto afternoon tea, uscirete con una conoscenza a 360 gradi sulla produzione del tè. A noi sono piaciute la raccolta delle varie confezioni Twinings, dalle più vecchie a quelle dei giorni nostri.

Twining Museum Londra

Unica pecca i prezzi, che non sono proprio bassi. Se volete andare sui gusti più particolari, una confezione può costarvi anche £40. Ma avete la possibilità di crearvi la vostra confezione personalizzata e scegliere tutte le miscele che vi incuriosiscono di più!

Bustine tè Twinings

Ora che sapete tutto sull’argomento,  siete pronti per entrare in qualche sala da tè e degustare un po’ di miscele.

Noi di Nuok vi portiamo a Ealing Broadway, nell’ovest, dove si trova una delle più insolite sale da tè londinesi.

The Questors theatre Londra

Tea Darling è una sala da tè vintage aperta nel teatro The Questors. Questo teatro è stato inaugurato nel 1929 da un gruppo di intellettuali che volevano creare degli spettacoli a basso costo che tutti potessero permettersi, mantenendo però una qualità alta nella realizzazione dello show. E ancora oggi portano avanti questo ideale grazie ai volontari che vi ci lavorano. Hanno aperto anche dei corsi e un’accademia.

Proprio una dei volontari ha deciso di dare il via con il marito a questa dolce sala da tè in una delle hall del teatro. Quando siamo arrivati, a noi ci è sembrato di essere finiti a prendere una tazza di tè con il Cappellaio Matto nel Paese delle Meraviglie. Fiori, vecchi telefoni e accessori vintage sparsi ovunque e tavoli in legno lucido con comode poltrone e divani ricoperti di cuscini creano quest’improvvisata tearoom.

Tea Darling Londra

La coppia gestisce da sola la sala e tutti i piatti offerti sono stati preparati in casa da loro. Infatti non c’è un’ampissima scelta, ma ogni proposta è davvero molto buona. Trovate in genere torte e cookies, e un piatto caldo per il pranzo a sole £4.50. Noi abbiamo provato una fetta di torta alle mandorle e lamponi e una al cocco e tè verde. Molto delicate e fresche. E non ci siamo fatte mancare nemmeno la zuppa del giorno, con burro e crostini: c’è qualcosa di più inglese?

Zuppa del giorno Tea Darling

Il servizio da tè è delizioso: di porcellana, con cucchiai decorati in argento. Non mancano ovviamente la lattiera e le zollette con le pinze. Grazie anche al forte accento dei proprietari – difficile a volta da capire anche per gli inglesi stessi – vi sembrerà davvero di essere per un momento in un romanzo dell’epoca vittoriana.

Torta e tè a Tea Darling Vintage tearoom

Se invece preferite non allontanarvi dal centro, proprio nel cuore di Covent Garden in una delle piccole botteghe del mercato a coperto si trova Sweetheart, una pasticceria specializzata in cupcake.

Sweetheart Cupcake

Il bianco e il rosa dominano il piccolo negozio con qualche tavolino e sedia in ferro battuto, dove fermarsi a prendere una tazza di tè e una cupcake, che potete scegliere fra tantissimi gusti e forme.

Sweetheart Pasticceria Londra

Sarà il soffitto basso o i cuori sparsi ovunque nella sala, ma a noi è parso di essere nella casetta di Biancaneve e i Sette Nani – per restare in tema fiabe. Di certo a noi ci ha incantato! Il posto è piccolo, caldo e intimo e il personale davvero gentile. In più, potete acquistare tè e confezioni regalo simpatiche e molto carine. Noi abbiamo acquistato una miscela squisita alla vaniglia, frutti rossi e cannella e i prezzi sono decisamente abbordabili, specialmente per Covent Garden.

Non c’è luogo migliore per una merenda romantica…

Sweetheart Covent Garden

Per chi vuole vivere la tipica esperienza inglese dell’afternoon tea, consigliamo di puntare più sulle catene, altrimenti rischiate di svenire quando leggete il conto. In alcuni posti supera le 100 sterline!

Noi di Nuok siamo dei grandi fan di Muriel’s Kitchen: l’ambiente sembra una casa degli anni ’50, dalle tonalità pastello, tutto in legno e pieno di fiori e candele. Una bell’atmosfera e un profumo zuccheroso sparso per tutta la sala. I dolci sono magnifici, con torte a quattro strati – assolutamente da provare la loro carrot cake -, scones soffici, crumble caldi alle mele e una gustosa crema alla banana cosparsa sul pan di spagna che vi si scioglie in bocca!

Tè da Muriel's Kitchen Londra

Ci sono solo tre negozi di Muriel’s Kitchen a Londra, uno a Soho – che sconsigliamo perché troppo affollato e rischiate di rovinarvi l’atmosfera rilassante del posto -, l’altro a South Kensington e il terzo a Richmond.

Muriel's Kitchen

L’afternoon tea è abbastanza ricco e vi portano diversi assaggi davvero golosi e il prezzo si aggira intorno alle 17 sterline a testa – ovunque per l’afternoon tea bisogna almeno essere in due -. Preparatevi ad un leggerissimo tè, praline al cioccolato, tramezzini al tonno e avocado, scones ripieni di crema e marmellata, delicate fette di torta e colorati macaron. In più, qui da Muriel’s Kitchen vi offrono anche uno smoothie rinfrescante.

Muriel's Kitchen tearoom

Ma l’afternoon tea più conveniente l’abbiamo trovato da Patisserie Valerie. Questa è una catena più grande e ci sono tantissimi negozi sparsi in tutta Londra. Lo stile è un po’ più vecchio e meno particolare, ma i loro prodotti sono altrettanto buoni e potete godervi un tè pomeridiano a sole 25 sterline in due.

Afternoon tea

Ci sono anche tanti interessanti negozi dove acquistare incantevoli set per il tè  e miscele di ottima qualità qui a Londra. Così da gustarsi una tazza calda di tè in perfetto stile inglese anche a casa!

Uno dei nostri preferiti è Whittard of Chelsea. In Lannon potete trovare ben 7 negozi di questa piccola catena, tra Covent Garden e Notthing Hill. Oltre ad avere un’ampia gamma di miscele che potete degustare in qualsiasi punto vendita, ha magnifiche tazze e set completi. I prezzi sono alti, ma una volta entrati non ci farete neppure caso.

Whittard Chelsea

Miscele di tè Whittard Chelsea

Il più bello è il servizio da tè di Alice nel Paese delle Meraviglie. Vendono sia le singole tazze che la tazza abbinata alla sua teiera. Altrimenti è disponibile tutto il set completo, con anche i piattini per la torta.

Servizio da tè di Alice nel Paese delle Meraviglie

Se invece vi piace risalire all’origine del tè e vivere l’esperienza autentica dei paesi di provenienza, Londra vi sa accontentare anche in questo caso.

Al The Tea House Shop in Covent Garden potete acquistare tantissimi infusi giapponesi e cinesi, come il raro tè matcha o il tè bianco. Sono in vendita anche servizi da tè giapponesi, filtri e diversi altri accessori. Questo negozio ha oltre 30 anni di esperienza nella vendita del tè e solo dalla vetrina vi riuscirà a colpire!

Servizio da tè cinese

Simile è la Chinese Tea Company nella celebre via di Portobello Road, a Notthing Hill. Vari sono gli infusi in vendita e su prenotazione è possibile anche fare una degustazione di tè, in cui vi verrà illustrata l’arte e il rito del tè cinese.

Per chi è aperto a nuove versioni del tè, è da provare T4 Taiwan tea. L’unico negozio a Londra – e in tutto il Regno Unito – si trova nel centro commerciale di Stratford. Questo brand è nato a Taiwan nel 2004 e, grazie alla sua popolarità, si è diffuso in tutto il Sud asiatico e ora anche in USA.

In cosa consiste la sua stravaganza? In un bicchiere di tè e latte raffreddati da cubetti di ghiaccio, aromatizzati e mischiati a perle di tapioca gommose o gelatina di frutta. Questa versione è chiamata Bubble tea. Pochi altri negozi a Londra li vendono e, soprattutto d’estate, è da provare.

T4 Bubble tea Taiwan

Il suo sapore non è paragonabile né al tè caldo, ma neppure al tè freddo in bottiglia. Fresco, dolce – vi consigliamo di non abbondare con l’aroma, perché ha un gusto già molto intenso e zuccherino – e ricco di sapori tropicali, questa bevanda è alquanto insolita, specialmente abbinata con la gelatina.

Insomma, a Lannon potete assaggiare davvero ogni versione e gusto del tè, sia a casa, che take away o in una romantica tearoom. Non vi resta che scegliere quale preferite e prepararvi ad un’abbondante dose di teina!

, , , , , , , ,