Coolture

Queen: “Stormtroopers in Stilettos”

Per festeggiare i 40 anni dei Queen è stata inaugurata il 25 Febbraio nell’ex birrificio Old Truman Brewery a Brick Lane la mostra retrospettiva che celebra la formazione e i primi cinque album del gruppo.

“Let’s face it, darlings, we’re the most preposterous band that’s ever lived”. Lo disse Freddy Mercury e noi non possiamo che dargli ragione. Per chi non ha avuto la fortuna di presenziare il giorno dell’inaugurazione, al quale erano presenti Brian May e Roger Taylor, fino al 12 Marzo è possibile immergersi nel mondo dei Queen e rivivere la loro storia attraverso questa esposizione gratuita, prima tappa del tour che si svolgerà poi nelle maggiori città mondiali.

La mostra prende il titolo dal 7 pollici uscito ieri 27 Febbraio che contiene due versioni inedite di Keep Yourself Alive (Long Lost Retake) e Stone Cold Crazy (rimasterizzata).

Le tante citazioni e frasi di ogni componente della band e del loro manager fanno da cornice alle video interviste e clip tratti dai concerti e dai soundcheck. Il trailer ufficiale mostra solo alcuni delle proiezioni che potrete fruire durante il percorso, incluso il memorabile concerto gratuito a Hyde Park del 1976 dove si esibirono davanti a migliaia di persone.

Dave Grohl, frontman dei Foo Fighters (solo uno tra i gruppi e artisti che hanno preso ispirazione dai Queen) ha commentato: “I once said in an interview, after playing in front of 250,000 people, that if you want to learn how to connect to an audience that size, you’d either watch the Pope or Freddie Mercury.”

Dall’archivio personale dei Queen sono esposti alcuni costumi di scena, con una sezione dedicata agli eccentrici abiti di Zandra Rhodes, le lettere e i disegni di Freddy Mercury quando ancora frequentava l’Ealing School of Arts come studente di arte e grafica progettuale, la ricostruzione della sala di registrazione dove hanno prodotto Bohemian Rhapsody, gli scritti di Brian May durante la malattia che lo ha tenuto lontano dal palco e gli artwork originali di Tim Staffell.

Se non siete nei dintorni nei giorni della mostra, non disperate perchè Londra è la città dove i Queen si sono incontrati, hanno lavorato e vissuto, per questo motivo ci sono molti luoghi di culto per i fan della band a partire dalla casa di Freddy Mercury a Logan Place, non distante da Earl’s Court Underground Station, fino al Dominion Theater dove si può assistere al musical “We Will Rock You” diretto da Ben Elton, Brian May e Roger Taylor!

 

 



Commenti (2)

  1. Duncan

    *Canta* Sono solo un povero ragazzo, non ho bisogno di compassione…

  2. Bella traduzione Duncan! Anche se l’originale suona molto meglio!! ;)

Lascia un commento