kolle

Urban Safari

Zülpicher Strasse a Colonia: tra cibo, musica e nightlife

22 giugno 2017

C’è una strada a Colonia tra la Süd Banhof, la periferica stazione sud, e Zülpicher Platz dove, di notte, tutto sembra possibile e dove si può essere chi si vuole, anche se stessi. Stiamo parlando di Zülpicher Strasse, il cuore pulsante della nightlife Kölsch.

La strada si trova a due passi dall’università e per questo motivo è principalmente il punto di riferimento degli studenti. A pochissimi metri da qui troviamo uno dei parchi più belli e vasti della città, ovvero Aachener Weiher. Zülpicher Strasse è inoltre ben collegata e piuttosto vicina al centro di Colonia, raggiungibile in circa 15 minuti con il tram 9 che corre lungo questa strada. Lo stesso tram collega la strada al quartiere più tranquillo e residenziale di Sülz.

Zülpicher Strasse è un tripudio di colori, un mix di odori, sapori e musica. Avventurarsi in questa strada equivale a fare un’esperienza pienamente Kölsch. Troviamo infatti qui tutti gli elementi caratteristici della città di Colonia: locali notturni, buon cibo, mete per lo shopping e i caratteristici Kiosk, ovvero una sorta di mini-market aperti 24/24 dove locali e non acquistano soprattutto birra, a prezzi leggermente più alti che al supermercato.

colonia-zülpicherstrasse-tram9

Su entrambi i lati della strada troviamo club che si adattano a tutte le possibili preferenze musicali: da locali di stampo più underground, a club di musica latino-americana, e per finire discoteche che propongono musica commerciale. Ai club si alternano numerosi cocktail bar aperti fino a tarda notte. Qui è possibile ordinare un drink ascoltando musica in sottofondo, ma anche l’immancabile birra locale, la Kölsch. Per Kölsch si intendono oltre che la birra di produzione locale anche la cultura e il dialetto di Colonia. Per questo motivo gli abitanti di Colonia sostengono che la Kölsch sia l’unica lingua che si può anche bere. La Kölsch viene prodotta da diversi birrifici della città e servita in tutti i locali nei caratteristici bicchieri da 0,2 l.  

La stessa varietà di club e cocktail bar è presente anche nell’offerta gastronomica, in questa via vi sono infatti ristoranti per tutti i gusti e per tutte le culture, dal ristorante turco, al greco, all’osteria italiana e per finire i più tradizionali “Brauhaus” tedeschi, ovvero locali simili ai nostri pub dove vengono offerti piatti tipici della tradizione tedesca e birra di loro produzione. Non dimenticatevi di lasciare sempre una mancia al momento del pagamento e di posizionare i sottobicchieri sul bicchiere se non volete più che vi servano altra birra. La mancia deve essere pari almeno al 10% della spesa effettuata.

colonia-koelsch

A Zülpicher Strasse troviamo anche uno dei pochi cinema internazionali della città dove è possibile vedere i film in lingua originale. Nel caos vivace della strada lo si può riconoscere dalla classica insegna da spettacolo di Broadway. Entrando si rimane piacevolmente colpiti dal verde e dall’atmosfera retro del giardino antestante il cinema.

colonia-zülpicherstrasse-cinema

In questa strada non troviamo solo locali notturni e ristoranti, ma anche un’inconsueta, ma caratteristica area shopping. Vi sono infatti diverse accoglienti librerie dallo stile nordico, dove ogni libro dà l’idea di essere stato posizionato con amore e cura al suo posto in vetrina. Qui potrete trovare anche cartoline e souvenir come la classica riproduzione del Duomo. Ovviamente in ognuna di queste librerie è sempre presente una selezione di libri in lingua straniera. Vi sono poi i negozi dei piccoli oggetti di cui si pensa di poter fare a meno fino a che non li si vede in vetrina, caldamente consigliati se si vuole portare agli amici e ai familiari un souvenir originale e alternativo come le stampe della città o di citazioni celebri. A Zülpicher Strasse troviamo anche diversi negozi di abbigliamento di brand indipendenti, ma anche second hand.

colonia-zülpicherstrasse-shopping

Così diversa dalle strade italiane, si approda per la prima volta a Zülpicher Strasse, e ci si aspetta da questa strada una serata impegnata, da gonna elegante delle occasioni buone. Per chi è abituato alle serate milanesi è infatti immediata la differenza tra i due stili di nightlife. Nei club di Colonia il dress code è praticamente inesistente. Tuttavia, onde evitare di risultare outsider, è consigliabile indossare abiti il piú casual possibile se si intende entrare nei club della strada.

Il più famoso è senz’altro Roonburg, uno dei club più frequentati dagli studenti a Zülpicher Strasse. Si tratta un club molto particolare: infatti è interrato, composto da diverse sale tutte comunicanti, ricorda un po’ una cantina, ma molto ben tenuta. A cadenza settimanale con  5 euro si beve  Kölsch a volontà  fino alle 23. Ricordatevi solo di non perdere il vostro bicchiere, altrimenti non avrete indietro il vostro Pfand (deposito).  Nella stessa serata vi è sempre una gara di karaoke dove aspiranti cantanti e non si sfidano su canzoni recenti o degli anni ’90, chi vince si aggiudica 5 litri aggiuntivi di Kölsch, rigorosamente da dividere con il proprio gruppo di amici. A Roonburg i deejay suonano prevalentemente le ultime hit commerciali, intervallate ogni tanto da musica popolare tedesca e inni calcistici molto apprezzati dai visitatori locali. A volte il club organizza una serata a tema anni novanta con musica nostalgica, gadget colorati e corner per make-up psichedelici.

colonia-roonburg-nightlife

Data la tradizione tutta tedesca di bere birra per tutto l’arco della giornata, per vivere pienamente l’esperienza Kölsch senza rinunciare alla bevanda locale per eccellenza, potrebbe essere consigliabile per i turisti un pasto abbondante, che soddisfi anche il palato. Vi segnaliamo a tale scopo un locale “Italy approved” proprio a Zülpicher Strasse.

Si tratta del famoso ristorante Bei Oma Kleinmann ( da nonna Kleinmann). Qui è possibile godere di una cena lenta e rilassata. Si trova al numero 9 di Züplicher Strasse e fu fondato nel 1949 da Paula Kleinmann, una signora di animo gentile che offriva pasti gratis agli studenti o a chi aveva perso tutto durante la guerra.

Qui la specialità da provare assolutamente è la “Schnitzel mit Pommes”, la nostra cotoletta con le patate. Si può scegliere se ordinarla di vitello o di maiale e se si preferiscono le patatine fritte o “braten” cioè arrostite in padella. Piccolo suggerimento per le ragazze: ordinate sempre la porzione Kinder! Per chi non è amante della carne, vi sono molte altre possibilità sul menu, anche stagionali. In questo periodo, ad esempio, è molto presente nella cucina tedesca e anche da Oma Kleinmann l’asparago, cucinato un po’ in tutte le salse.

colonia-zülpicherstrasse-ristorante

Infine, per un incontro super informale con gli amici, consigliamo lo Stiefel. Si tratta di un ex jazz club convertitosi in seguito al punk. Oggi ospita soprattuto i tifosi rimasti senza biglietto dello stadio che si incontrano per commentare le partite di calcio. Nel 2014 lo Stiefel è stato il set di alcune scene del fim “Collide”. Qui vi hanno girato la sparatoria finale. Una curiosità: all’interno del locale è rimasto intatto il buco nel muro generato proprio da questa sparatoria. Anche l’insegna colorata al neon è un retaggio del film, è stata infatti espressamente voluta dal regista per rendere il locale più visibile e attraente.

colonia-zülpicherstrasse-stiefel

Zülpicher Strasse è anche il cuore del famoso carnevale di Colonia che inizia l’11 novembre alle 11 del mattino con fiumi di ragazzi in costume che riempiono questa tutto sommato piccola strada con le canzoni tipiche di carnevale e i bicchieri di birra vuoti, per poi salutarsi e riproporre l’evento, questa volta per 4 giorni consecutivi, a febbraio.

colonia-zülpicherstrasse-carnevale

Se capitate a Colonia e volete fare un’esperienza davvero vivace e giovane non potrete non avventurarvi a Zülpicher Strasse. Un ultimo consiglio: non perdete tempo a fotografarla, vivetela!

, , , , , , , ,