grhosseto

Coffee Time

Pane Più o La Torteria per una dolce pausa a Grosseto

26 novembre 2016

Vi abbiamo parlato dei prodotti locali per rendere la colazione a casa piena di dolcezze, ma per chi la mattina proprio non ne vuole sapere di sentire il rumore del caffè che esce dalla moka, due sono i luoghi a Grosseto in cui deve assolutamente recarsi. Non si tratta dei classici bar dove prendere il caffè al banco e una brioche da portare via, questi posti sembrano nati per i vostri momenti di pausa. E con il freddo che avanza non c’è niente di meglio che riscaldarsi davanti a una tazza di cappuccino o cioccolata. Allora andiamo a scoprirli!

Per gli igers convinti, che farebbero raffreddare anche il caffè più bollente pur di ottenere lo scatto migliore (non vi vergognate, anche noi di Nuok siamo così), il posto più adatto è senza dubbio Pane Più. Aperto da appena due anni in una delle vie più trafficate della città, si è subito guadagnato un posto speciale nel cuore dei grossetani.

Pane_più_grosseto_colazione_via_roma

L’aspetto è proprio quello di una panetteria. Dietro alla vetrina dei dolci, infatti, ci sono tante cassette bianche con baguette di ogni tipo. I colori che predominano sono il bianco, il nero e il marrone chiaro del mobilio. Se volete consumare un pasto veloce potete sedervi sugli sgabelli davanti al bancone, se invece avete progettato una permanenza più duratura, vi basta salire tre scalini (la fatica è minima) e trovare un tavolo. Ma sbrigatevi, perché i posti non sono molti e rischiereste di rimanere in piedi.

Pane_più_grosseto_banco_baguette_colazione

Per la colazione delizieranno i vostri occhi e i vostri palati torte e tortini di ogni tipo, noi ci siamo innamorati delle brioche. C’è la classica con lo zucchero a velo, oppure, pagando 50 centesimi in più, potete prendere quella con i cereali e ne vale davvero la pena, anche per tenere a bada i sensi di colpa. Una volta scelto “l’esterno” sarete chiamati a prendere un’altra decisione per il ripieno e, davanti ai vostri occhi, la brioche verrà aperta e riempita. Per i bambini (e non solo) la scelta migliore è una fetta di pane toscano con burro e marmellata oppure con la Nutella, come le merende preparate dalle nonne. Tutti i dolci sono serviti in piccoli vassoi, avvolti in una carta che imita i giornali. Per il cappuccino o il latte macchiato non ci sono tazze, ma calici di vetro.

Pane_più_grosseto_colazione_brioche_cappuccino

Pane Più è perfetto anche per un pranzo leggero: un’insalatona o una mini baguette. Il pane è bianco, integrale o multicereali e le farciture sono di ogni tipo. La combinazione che va per la maggiore nel menu è un affettato, un formaggio e delle verdure, ma considerato che anche i panini vengono riempiti sul momento non ci saranno problemi per eventuali variazioni veg. La brutta notizia è che l’orario di apertura va dalle 7:30 alle 16:00, ma non preoccupatevi, per l’ora del tè c’è un altro posto in cui volevamo giusto portarvi.

Colazione_grosseto_torteria_insegna7

La Torteria esula un po’ dalle aree più frequentate della città e proprio per questo è adatta a chiunque voglia concedersi una silenziosa pausa avvolto dai propri pensieri e dalle luci soffuse del locale. Qui il bancone è in legno scuro, decorato con sacchi di iuta, probabilmente un tempo pieni di caffè, mentre i tavoli sono bianchi. Per chi è in cerca di privacy o comodità, sono perfetti i due divanetti, sempre collocati nella sala principale, ma tenuti nascosti da una piccola porta che vi farà tornare in mente le fiabe dei Fratelli Grimm. Le brioche per la colazione questa volta sono già farcite, potete comunque trovare qualcosa di integrale o con i cereali (non disperate!) oppure optare per una fetta di torta, non ve ne pentirete. Il locale rimane aperto fino alle 20.00 ed è quindi adatto anche a una pausa pranzo, con piatti da tavola calda, una merenda o un aperitivo con gli amici.

Torteria_grosseto_colazione_multicereali

La cosa che colpisce di questo posto è l’angolo dedicato ai libri. Noi di Nuok ormai siamo abituati all’unione tra cibo e lettura, proprio di recente vi abbiamo portato al Les Recyclables di Ginevra, un pioniere in questo ambito, ma per Grosseto si tratta di una grande novità. Sopra ogni tavolino pende una piccola lampadina: immaginate di sedervi lì, scegliere un libro e incominciare a leggere mentre sorseggiate una bevanda calda. Cos’altro si può desiderare in un pomeriggio invernale? Alla Torteria inoltre, proprio in virtù del suo nome, è possibile acquistare intere torte, ma ricordatevi sempre di ordinarle in anticipo, soprattutto se desiderate un prodotto di cake design.

Torteria_libreria_libri_colazione_grosseto

Cappuccino_torteria_libri_colazione_grosseto
Allora che siate degli igers con la passione per il cibo o vogliate prendervi semplicemente una pausa, non vi resta che scegliere il posto che più vi si addice, o, in base a dove vi troviate, quello a voi più vicino!

, , , , ,