grhosseto

Wish Bag

A Grosseto la colazione (e non solo) firmata Rossi Novaro

10 novembre 2016

Si sa, la colazione è importante e a noi di Nuok sta molto a cuore. Vi abbiamo portato a Bristol per l’English breakfast, a Padova per mangiare le mitiche brioche a ferro di cavallo e persino nel primo café concept di Kuwait City. Ma non sempre possiamo goderci il primo pasto della giornata affondando il naso nella schiuma soffice di un cappuccino bollente, magari seduti ai tavoli di un posticino vintage. E allora veniamo in vostro aiuto: per rendere anche la colazione a casa un po’ più dolce basta avere i prodotti giusti.

Grosseto_colazione_miele_rossi_novaro_mieleria

Se qualcuno potesse sbirciare nelle dispense di ciascun grossetano, sicuramente troverebbe una cosa comune a tutte: un barattolo di miele o marmellata, o perché non entrambi, con l’etichetta con scritto “La Mieleria Rossi Novaro. La giornata a Grosseto inizia con questa firma ed è una garanzia. Per prima cosa vogliamo svelarvi un segreto: sebbene questa azienda abbia sede in città da vent’anni ormai, le sue origini non sono locali. L’Apicoltura Rossi nasce infatti tra le montagne del Casentino negli anni Sessanta. Apicoltura sì, perché all’inizio il fondatore Rossi Novaro produceva solo miele e lo faceva per hobby. Adesso l’attività comprende anche la produzione di marmellate, composte per formaggi e molto altro. I grossetani saranno abituati a rifornirsi nei supermercati, ma noi vogliamo tentarvi ancora di più e vi portiamo nel piccolo punto vendita del laboratorio artigianale dove la scelta per i vostri acquisti è davvero molto ampia.

Grosseto_miele_marruca_apicoltura_rossi_novaroNon lasciatevi spaventare dall’aspetto esterno un po’ industriale, entrate. Appena varcato l’ingresso vi troverete circondati da oggetti per la cura delle api. Per essere coerente fino in fondo, infatti, l’azienda è anche rivenditrice di costruzioni apistiche e attrezzature necessarie per la vita degli sciami. Date un’occhiata, potreste appassionarvi! Se, invece, volete andare dritti al vostro dolce obiettivo, dirigetevi verso la seconda porta a destra e vi ritroverete circondati da barattoli di ogni tipo all’interno di una piccola stanzetta dal mobilio color verde menta.

Grosseto_mieleria_rossi_novaro_punto_vendita_via_lazzeretti

Per il miele ci sono infinite varianti: dall’intramontabile di millefiori a quello di acacia, ma potete trovare anche quello di girasole, lavanda, erba medica e chi più ne ha più ne metta. La maggior parte della produzione avviene in Maremma, fanno eccezione il miele di bosco e castagno che testimoniano il legame ancora forte con le valli casentinesi. L’attenzione dell’azienda si rivolge a tutto ciò che deriva dall’alveare. C’è la possibilità di acquistare polline, pappa reale e propoli. E come scordarsi delle caramelle agli stessi gusti in confezioni semplici ma molto carine che possono essere un’idea regalo davvero originale. Caramelle, miele e propoli, inoltre, formano una squadra dolce e vincente che è sempre bene avere a portata di mano contro la tosse invernale.

Mieleria_rossi_novaro_grosseto_polline_caramelle_propoli

Come accennato, l’attività si dedica anche alla lavorazione della frutta ottenendo dei vasetti pieni di dolcezze. I gusti delle marmellate sono tradizionali, piacciono a tutti. Si sbizzarriscono di più con le composte per formaggi: come poter resistere alle cipolle aromatizzate al Vermentino di Toscana o alla gelatina di Morellino? Non preoccupatevi, c’è ampia scelta anche per gli “astemi”, come fragole al pepe verde o fichi piccanti.

Mieleria_rossi_novaro_grosseto_marmellate_confetture

Mieleria_rossi_novaro_grosseto_composte_formaggi

Da qualche anno l’Apicoltura Rossi si dedica anche alla vendita di prodotti cosmetici. Per la loro produzione si appoggia a un’azienda specializzata, ma il miele con il quale vengono fatti rimane quello del signor Novaro. Potete quindi trovare creme per viso e corpo, saponi, latte detergente e tonico al profumo di polline, pappa reale, propoli e, ovviamente, miele. Ci sono persino i deodoranti e le lozioni dopobarba. Se siete interessati alla cosmesi, non sognatevi di trovare tutta questa fornitura al supermercato, sarete costretti a recarvi in questo punto vendita principale.

Prodotti_cosmetici_mieleria_rossi_novaro_grosseto_miele

Saponi_rossi_novaro_mieleria_grosseto

Abbiamo iniziato svelandovi un segreto e ora ve ne regaliamo un altro: il miele non fa ingrassare! E, ci siamo informati leggendo le riviste più modaiole, sarà l’alimento di tendenza del 2017. Allora, cosa aspettate? Per essere al passo coi tempi non vi resta che fare un salto all’Apicoltura Rossi, noi vi abbiamo avvertito con largo anticipo!

, , , , ,