genev

Wish Bag

Les Recyclables: libri, caffè e musica a Ginevra

19 novembre 2016

Noi nuoker andiamo pazzi per quei luoghi che combinano l’amore per la lettura, l’arte gastronomica e un buon caffè. Ne abbiamo già scovati diversi in Italia, come la libreria Bardotto a Torino, il Biblios Cafè a  Siracusa o il caffè Open a Milano. Ginevra è stata un po’ pioniera in questo senso quando, ormai vent’anni fa, ha visto la nascita della librairie-cafè Les Recyclables. Questo luogo polivalente, seppur piccolo in metratura, è immenso in termini di offerta.

les_recyclables_esterno_ginevra

Ci piace la sua attenzione all’ambiente, richiamata non solo dal nome stesso che tradotto è I Riciclabili, ma anche dal modo in cui è allestita la libreria, con scaffali di materiale riciclato. Non sono da meno, infine, le proposte in menu.

les_recyclables_libreria_ginevra

Andando con ordine vi presentiamo innanzitutto l’area libreria fatta, come dicono i gestori, di libri quasi nuovi con più di undicimila titoli suddivisi per macro temi. Oltre all’ecologia, altro tema centrale qui è la condivisione: ognuno può portare i suoi libri usati e ricevere in cambio altri libri oppure un buono da spendere presso la libreria o all’annesso caffè-ristorante. C’è una certa selezione dei libri presi in consegna, ossia si prediligono edizioni recenti e in perfette condizioni, che saranno poi rivendute al massimo a metà del prezzo di copertina.

les_recyclables_libreria_vista_esterno_ginevra

I libri che non vengono selezionati vengono restituiti al cliente oppure devoluti in beneficienza, ad esempio, al vicino centro Caritas. La libreria ha anche ottimi contatti con l’ospedale pediatrico e alcune associazioni in Burkina Faso che si occupano d’istruzione. In questo modo assicurano il riciclo dei testi, donati alle varie organizzazioni in base a precisi criteri, e nessun libro viene mai buttato via.

les_recyclables_scaffale_libreria_ginevra

È possibile consultare sul sito web la lista dei titoli attualmente disponibili e per ogni libro è prevista una scheda tecnica digitale. Per prenotare dei volumi oppure per richiedere titoli momentaneamente non disponibili, è sufficiente inviare un’email alla libreria.

les_recyclables_vetrina_libreria_ginevra

Le principali aree tematiche in cui sono organizzati i testi spaziano dall’arte alla letteratura, dal tempo libero ai fumetti e libri per bambini, dai volumi in inglese a quelli in tedesco e così via. Vengono venduti anche elementi d’arredo, come i paralumi di vari colori e design e alcune stampe incorniciate. Chi sta pensando ai regali, specialmente in questo periodo, troverà qui molta ispirazione e avrà anche la possibilità di optare per dei buoni regalo.

les_recyclables_stampe_ginevra

Muovendoci verso l’altro lato del locale, entriamo nel caffè-ristorante abitato da circa venti tavoli disposti in una sala semplice, calda, che gode di tanta luce naturale e realizzata con elementi di recupero. L’idea di far sentire i clienti come a casa è ben resa sia dal servizio offerto sia dagli arredi. Anche il menu presenta un’attenzione particolare verso l’ambiente, cambiando ogni mese a seconda della stagionalità degli alimenti e unendo una cucina sana e gustosa, l’uso di prodotti locali e il rispetto dei valori di sviluppo sostenibile. Sempre presenti in menu alternative vegetariane e senza glutine; tutti i piatti sono pensati per essere nutrienti, ricchi di omega 3 e senza aromi artificiali o glutammato.

les_recyclables_zucchine_ripiene_ginevra

Ogni giorno a pranzo viene offerto a 21 franchi circa il piatto del giorno. Questo varia in base alla creatività dello chef e, vi assicuriamo, è facile da digerire soprattutto se dopo pranzo si deve tornare in ufficio. Alcune proposte che attualmente trovate nel menu, e che abbiamo personalmente testato, sono le zucchine ripiene di quinoa e bulgur oppure il risotto di quinoa bio al grana padano. Entrambe le opzioni sono altamente consigliate e vi suggeriamo di lasciare un po’ di spazio per il dessert, come la torta di papavero o il fondente al cioccolato, entrambi deliziosi e senza glutine.

les_recyclables_risotto_quinoa_ginevra

Si mangia praticamente dentro la stessa libreria, circondati da libri e da persone interessanti. È possibile anche prendere un libro in consultazione e leggerlo mentre si è a tavola ed, eventualmente, discuterne con il vicino di tavolino.

les_recyclables_bancone_ristorante_ginevra

La polivalenza del posto non è finita qui. La sera infatti il locale ospita concerti e spettacoli, letture, dibattiti, mostre, conferenze, spettacoli teatrali, concorsi letterari e molto altro. I lunedì sera sono di solito dedicati alla musica brasiliana. Qui si possono infine organizzare anche feste private come compleanni e anniversari.

les_recyclables_vista_da_ristorante_ginevra

Il locale ha cambiato gestione non molo tempo fa, confermando il suo impegno in ogni attività al fine di offrire e divulgare un approccio consapevole nei confronti dell’ambiente e nel rispetto degli altri e del pianeta. Potreste, ad esempio, fermarvi qui un sabato a pranzo dopo aver fatto un giro al Mercato delle Pulci di Plainpalais.

, , , , ,