danzika

Wish Bag

Hala Targowa, il mercato coperto di Danzica

25 febbraio 2016

Noi di Nuok non restiamo mai indifferenti davanti al buon cibo, e dove trovarne di realmente appetitoso se non in un mercato locale?

A pochi minuti a piedi dalla stazione principale Gdańsk Główny, in Plac Dominikański (la Piazza Dominicana), troverete l’edificio che ospita il mercato di Danzica, uno dei più particolari della città. La sua struttura gli conferisce l’aspetto di una stazione ferroviaria e molti turisti finiscono per passarci davanti senza considerare l’idea di una visita. Complici di questo malinteso sono anche le numerose bancarelle esterne – ricche soprattutto di frutta, verdure e fiori freschi – che fiancheggiano il complesso e che lasciano pensare al turista di trovarsi nel bel mezzo del mercato stesso.

mercato_esterno_hala_targowa_danzica

fiori_esterno_hala_targowa_danzica

Noi di Nuok vogliamo evitarvi l’equivoco, per cui lasciatevi guidare dagli odori nostrani e dal vostro appetito ed entrate in Hala Targowa, il mercato coperto.

Qui un tempo risiedeva un antico convento domenicano che fu poi distrutto dall’esercito russo-prussiano nel 1813. Le autorità prussiane decisero di usare questo spazio per l’addestramento militare e solo nel 1894 venne stabilito di edificarvi un mercato coperto, che fu completato due anni dopo.

hala_targowa_danzica

Costruito in stile neo-gotico, l’edificio è stato recentemente ristrutturato. I lavori di rinnovo hanno portato alla scoperta dei reperti di una delle chiese più antiche di Danzica, la chiesa di San Nicola, risalente al dodicesimo secolo.

Tra le bancarelle di abbigliamento, prodotti tessili tipici e cibo locale, avrete anche l’occasione di ammirare i resti storici dell’antica chiesa. Le fondamenta, infatti, sono state lasciate esattamente come sono state rinvenute, per cui vi ritroverete in un piccolo museo archeologico all’interno del mercato stesso, dove ammirare antiche fotografie e disegni che riproducono la storica chiesa di San Nicola e gli oggetti ritrovati durante gli scavi.

resti_chiesa_hala_targowa_danzica

L’edificio, alto quindici metri e con un’area di 4714 metri quadrati, ha ben quattro porte d’accesso, una per ogni lato della struttura. A seguito dei lavori di ristrutturazione, iniziati nel 1999 e terminati nel 2005, oggi Hala Targowa presenta al suo interno le sembianze di un moderno centro commerciale, pur conservando esternamente il suo aspetto originale.

interno_hala_targowa_danzica

Il mercato coperto, costruito su tre piani, offre un’ampia varietà di prodotti tipici locali. Purtroppo, come tante cose, anche Hala Targowa ha ceduto alla modernità. Degli antichi negozietti con prodotti tessili locali resta solo il ricordo e, al primo piano, sono stati sostituiti da tanti piccoli stand di abiti, dove troverete quelli meno costosi e quelli più pregiati, i più classici e i più stravaganti.

Al piano terra, invece, potrete passeggiare tra piccoli negozi di vario genere: cartolerie, fabbri, calzolai… in Hala Targowa non manca davvero nulla!

Dopo un piccolo giro di perlustrazione, noi di Nuok vi consigliamo di scendere al piano interrato. Qui, dove avrete anche la possibilità di ammirare le antiche rovine della chiesa di San Nicola, troverete a disposizione tutto ciò che più vi aggrada per soddisfare la vostra golosità: carne e insaccati affumicati, pesce essiccato, pane nero e un’infinita varietà di dolci tipici.

dolci_hala_targowa_danzica

Il mercato di Hala Targowa è un ritrovo usuale dei cittadini della zona, che lo preferiscono di gran lunga alle catene commerciali. Passeggiare per il mercato coperto vi farà sentire parte della comunità locale, per cui prendete ciò che più stimola il vostro appetito, sedetevi su una delle panchine interne e godetevi una piacevole pausa pranzo fuori dai locali per turisti.

, , , ,