coni

Sleep Tight

Il Giardino dei Semplici: B&B da fiaba a pochi km da Cuneo

23 maggio 2017

C’era una volta, in un bosco incantato, una piccola casa sull’albero, dove il tempo sembrava essersi fermato…

Ah, scusate! Per un attimo pensavamo di star vivendo una fiaba. Il luogo di cui vi parleremo oggi noi di Nuok, invece, esiste davvero: è Il Giardino dei Semplici, un meraviglioso bed & breakfast che si trova a Manta di Saluzzo, nel cuore della provincia di Cuneo. A noi è bastata una notte per rimanerne incantati e oggi ve lo raccontiamo.

giardino-semplici-Manta

Manta di Saluzzo è situata a circa metà strada tra Alba, capitale delle Langhe – di cui vi abbiamo parlato quie Cuneo; lungo il tragitto è possibile godere di paesaggi bellissimi, di colline che da dolci si fanno via via più aspre fino a trasformarsi in montagne e fino al Monviso, il monte simbolo della nostra provincia, che ci separa dai cugini francesi.

Il Giardino dei Semplici si trova a meno di un chilometro dal centro del paese ed è facilmente raggiungibile sia in macchina, sia a piedi se si decide di arrivare a Manta in treno. La favola ha inizio appena attraversato il cancello di ingresso, a cui segue una piccola strada sterrata che porta al b&b; tutt’intorno un fitto boschetto e il silenzio totale, interrotto solo dal soffiare del vento.

giardino-semplici-ingresso

Il bed and breakfast è stato ricavato da un’antica cascina risalente al 1700, di cui è stata mantenuta la struttura originale.

giardino-semplici-cascina

La facciata è stata restaurata con autentica cura, così come il giardino antistante è curato nei minimi dettagli. Sono proprio i particolari a stupire, qui al Giardino dei Semplici: nel giardino, ad esempio, si trovano decine di casupole, minuscole o più grandi, appese, appoggiate ai davanzali, incastrate tra i rami o a capo di bastoni piantati nel terreno.

giardino-semplici-casette

Casette in legno o in ceramica, forse nidi di uccellini, che a nostro parere richiamano la volontà dei proprietari di rendere questo luogo il più famigliare possibile: Matteo e Maria e i loro sei figli abitano infatti in una metà della cascina e fermandoci a chiacchierare con loro si intuisce l’amore che hanno messo e mettono tutti i giorni per rendere Il Giardino dei Semplici un luogo davvero speciale; l’altra metà ospita invece le stanze e la sala per la colazione.

Prima di addentrarci nelle camere ci avventuriamo ancora nel piccolo bosco che circonda la cascina, accompagnati – per restare in tema fantastico – da un grosso coniglio bianco, bianco per davvero!

giardino-dei-semplici-roseto

giardino-semplici-casa-albero

Il boschetto è tanto bello e fiabesco quanto la casa stessa: cascate di luce che scendono dagli alberi, gnomi minuscoli che si arrampicano sui rami, una piccola serra in vetro immersa nel verde e adibita a sala da té, in cui è possibile rilassarsi in compagnia di un libro o semplicemente godendo del silenzio tutt’intorno.

giardino-semplici-sala-te

Un’area adiacente è stata trasformata in roseto, dove sono presenti grossi cespugli di numerose varietà di rose in attesa di sbocciare.

Sorpresa delle sorprese, questo spazio ospita due case sull’albero: due bungalow costruiti a fianco di grosse piante in cui è possibile pernottare, per un soggiorno super romantico o semplicemente fuori dal comune. Purtroppo durante la nostra visita le casette sono occupate, quindi ci dobbiamo accontentare di guardarle dall’esterno e immaginare come una notte sospesi a mezz’aria possa essere indimenticabile.

La favola continua nel casolare, dove sono presenti due stanze, la Margherita e la Fiordaliso: i mobili rustici sono in perfetta armonia con l’ambiente circostante e, così come per tutto il resto, anche le camere sono arredate con cura e attenzione per i particolari: l’atmosfera è calda e accogliente e, vista anche le temperature esterne non troppo alte, non vediamo l’ora di tuffarci sotto le coperte e sentirci un pò come la Bella Addormentata.

giardino_semplici_Margherita

Nella saletta al piano di sotto al mattino è possibile trovare un’abbondante colazione a buffet: dolce, salato, formaggi, uova sode e torte fatte in casa: insomma, ce n’è per tutti i gusti!

giardino-semplici-colazione

Le tariffe qui al Giardino dei Semplici non sono, ahimè, per tutte le tasche e per tutte le occasioni: una notte in camera doppia nelle stanze del bed and breakfast costa 80 euro, colazione inclusa. Il prezzo per un pernottamento per due persone in una delle case sull’albero sale invece a 160 euro, colazione inclusa.

Nonostante il prezzo non sia dunque alla portata di tutti, pensiamo che un’esperienza al Giardino dei Semplici valga davvero la pena di essere vissuta: la bellezza del casolare, del giardino e del boschetto e la calda accoglienza di Maria e Matteo renderanno il vostro pernottamento davvero molto speciale.

, , , , , ,