comm

Wish Bag

Tre negozi incredibili nei dintorni di via Diaz a Como

05 dicembre 2015

Vi abbiamo già raccontato tante volte di come Como sia ricca di chicche nascoste, come nel caso delle meraviglie di Via Vitani, e questa volta vogliamo portarvi alla scoperta di tre negozi incredibili, racchiusi nel cuore del centro storico, nelle vicinanze di Via Diaz. Questa via è simile a moltissime altre del centro storico di Como: pavimentazione lastricata e angoli di cielo che si scorgono tra i palazzi d’epoca vicinissimi l’uno all’altro. Si trova a pochi passi da Piazza Volta, una delle piazze più suggestive e pittoresche di Como.

Proprio all’interno della corte di uno dei palazzi del centro storico, in Via Carcano, ha sede il negozio di abbigliamento delle sorelle Gianoli, un’atelier artigianale dove vengono creati bellissimi capi realizzati a mano. Il design della corte sulla quale si affaccia l’atelier da già l’idea della cura quasi maniacale dei dettagli che caratterizza lo stile delle stiliste ed è quello che ci ha colpiti subito e ci ha fatto venir voglia di curiosare. Ci siamo subito persi ad ammirare sculture di rami secchi, lampadari ricoperti di lucine natalizie e sedie vintage che diventano fioriere, sembra di essere quasi in un mondo parallelo fatto di tanti piccoli dettagli shabby chic.

Gianoli abbigliamento - Como - Via Diaz

All’interno, il negozio non è da meno in quanto ad attenzione per i dettagli: nell’atelier delle sorelle Gianoli nulla sembra essere lasciato al caso ed ogni cosa è curata nei minimi dettagli, con l’attenzione tipica degli artigiani. Inoltre, è interessante vedere come la creatività delle stiliste sia in grado di ridare nuova vita ad oggetti in disuso, ne sono un esempio i camerini di prova sono realizzati con porte vintage che fanno da divisori e tende in lino e feltro per proteggere i clienti dagli sguardi indiscreti.

Gianoli abbigliamento - Como - Via Diaz

La collezione di abiti dell’atelier Gianoli rispecchia completamente lo stile dell’ambiente: tutti i capi sono caratterizzati da un sapore d’altri tempi, fatto di pizzi, broccati e merletti. Sono realizzati, naturalmente, con cura sartoriale a mano dalle sorelle Gianoli e con tessuti di prima qualità, scelti personalmente dalle stiliste. Nonostante si tratti di abiti cuciti a mano, i prezzi sono molto interessanti ed essendo abiti con uno stile particolare sono perfetti per un’occasione speciale! Se cercate qualcosa di davvero unico, qui è davvero il posto giusto!

Gianoli abbigliamento - Como - Via Diaz

Se con l’atelier Gianoli abbiamo pensato si vestiti, ora ci concentriamo sugli accessori da Rocawood, un laboratorio orafo artigianale che si affaccia proprio su Via Diaz, circa 50 metri dopo la nostra prima tappa. Noi di Nuok, siamo rimasti subito colpiti dal design minimal-industriale della vetrina, che si discosta molto dallo stile con cui normalmente sono realizzati i negozi di gioielli. In realtà, questa particolare scelta riprende un po’ lo stile della collezione di Rocawood: semplice e minimal.

Roca Wood gioielli - Como

Anche l’interno non è da meno in quanto a design industriale, ma quello che più ci ha colpito è la vetrata che da sul cortile interno, dove un grande albero fa da sfondo al laboratorio. Ad accogliervi troverete Mario e Fiona, i co-fondatori del laboratorio, che attorno al loro tavolone da lavoro creano tutti i loro capolavori esposti nelle vetrinette. La cosa più incredibile è che il banco è proprio a pochi passi da voi e potete vedere esattamente come si svolge il lavoro dell’orafo. Inoltre, se avete in mente un gioiello particolare, loro saranno in grado di realizzarlo alla perfezione, consigliandovi su pietre e materiali; anche se dovete far riparare un gioiello qui è il posto giusto, visti gli ottimi prezzi delle lavorazioni e la qualità ineccepibile del lavoro di Mario e Fiona.

Roca Wood gioielli - Como

Se anche voi, come noi di Nuok, non potete mai fare a meno di pensare anche allo shopping per il cibo e l’homedecor, la terza tappa fa davvero al caso vostro: Milò – casa e cioccolato. Già dal nome si può intuire che in questo piccolo scrigno di tesori affacciato su Via Diaz troverete dei dolci completamenti per la vostra casa.

Como - Milò - Via Diaz

C’è davvero di tutte: dalle decorazioni, agli accessori, ai mobili, agli specchi, ai giochi vintage… il tutto sapientemente armonizzato e curato da Miriam e Lorella, le due sorelle co-curatrici del negozio. Ogni angolo è curato nei minimi dettagli e le due proprietarie sono a vostra completa disposizione per consigliarvi ed aiutarvi a scegliere l’accessorio perfetto per casa vostra. Inoltre, se lo desiderate, realizzano anche bellissime confezioni regalo.

Como - Milò - Via Diaz

Oltre alla miriade di oggetti disposti con grande armonia nel negozio, quello che è piaciuto di più a noi di Nuok è l’atmosfera che si respira dentro a questo piccolo angolo di paradiso: sembra di essere stati catapultati nella casa delle bambole, insieme a tante tazzine, teiere, morbide coperte e candele profumate.

Como - Milò - Via Diaz

Se anche si passa solo per una visita – anche se dobbiamo avvisarvi che uscire da Milò a mani vuote è molto difficile – si ha la possibilità di vedere tante ispirazioni creative di decorazione per la casa… un vero paradiso per gli amanti del fine living!

Como - Milò - Via Diaz

Alla fine del vostro giro tra gli incredibili negozi di Via Diaz avrete sicuramente gli occhi pieni di meraviglie… e magari anche le mani piene di sacchettini!

, , , , , ,