comm

Wish Bag

Dentro le librerie più interessanti della città di Como

03 marzo 2017

Chi è un divoratore di libri alzi la mano! Oggi noi di Nuok vi portiamo alla scoperta delle librerie più interessanti di Como, tra storie per bambini e scaffali di legno che profumano di avventura. Nei nostri racconti su Como vi abbiamo dato tante idee per merende speciali, giornate di shopping particolari e tour architettonici; questa volta invece vogliamo darvi qualche spunto per tutte quelle volte che non sapete cosa regalare per un compleanno o per un occasione speciale… o semplicemente per tutte quelle volte che non vedete l’ora di immergervi in un libro e lasciarvi trasportare seguendo la corrente delle parole.
Caso vuole, che tutte queste meravigliose librerie si trovino proprio nel centro storico di Como, quindi potete pensare anche di visitarle tutte in un unico pomeriggio,magari intervallando le visite con una tazza di té o di cioccolata.

Libreria Noseda

A pochi passi da Porta Torre si trova la Libreria Noseda, una vera istituzione a Como: è infatti la più antica, fondata nel 1889. Entrando, capirete subito di trovarvi in un vero e proprio tempio dei libri vero, soffitti altissimi ricoperti da scaffali di legno scuro, stracolmi di libri di tutti i tipi ed i generi vi daranno il benvenuto e vi accompagneranno alla scoperta di questo luogo magico.

libreria Noseda Como libri

Per scoprire il vero tesoro di questa libreria dovete fare attenzione alla piccola porta che c’è proprio di fianco alla cassa e che vi porta verso il cuore pulsante di questo luogo.

Libreria noseda Como libri di seconda mano

Dietro questa magica entrata si trovano infatti ben due sale nelle quali oltre ai libri di cucina e di fotografia, potete trovare un’immensa collezione di libri usati di tutti i generi. Dai romanzi gialli, ai romanzi rosa, alle raccolte su arte e architettura… chi ha voglia di far passare tutti i titoli sugli scaffali, troverà sicuramente tanti titoli interessanti da portare a casa a prezzi davvero vantaggiosi: dai cinque ai dieci euro massimo!

libreria Noseda Como libri usati

Nell’ultima saletta viene custodito il vero tesoro: libri usati che costano dai due ai tre euro l’uno. Naturalmente non troverete le ultime uscite, ma se siete appassionati di uno scrittore in particolare, avrete sicuramente modo di comprare tutti i volumi del vostro amato ad un prezzo ragionevole. Inoltre, se cercate dei saggi o dei libri universitari avete la possibilità di curiosare nello scaffale a loro dedicato e spesso si riesce a trovare quello che si cerca ad un quarto del prezzo originale.

libri usati como libreria noseda

Naturalmente, in un luogo così vintage che sembra quasi fuori dal tempo e dallo spazio, c’è anche una piccola parte dedicata al modernariato, dove si trovano libri di economia domestica e romanzi patriottici, insieme a tanti altri generi letterari ormai in disuso.

Libreria Ubik

La libreria Ubik si affaccia su una delle piazze più belle di Como, Piazza San Fedele, e si trova all’interno di un bellissimo palazzo d’epoca con la facciata in mattoni rossi.

libreria ubik como

Quest’aria un po’ da museo si respira anche al suo interno, dove soffitti a cassettoni e muri in pietra si alternano sui tre piani in cui si sviluppa la libreria.
Sicuramente, si tratta della libreria più fornita: qui potete trovare veramente di tutto, dal romanzo al libro di cucina, al saggio politico. Più che una libreria potrebbe essere considerata come una raccolta di idee, in quanto nel catalogo c’è veramente spazio per ogni tipo di libro; proprio per questo è il luogo ideale quando non avete bene in mente cosa acquistare: potete semplicemente passeggiare tra i libri e dare un’occhiata in giro.

libreria ubik como libri

I lettori che acquistano nella libreria Ubik, inoltre, hanno la possibilità di recensire i libri che leggono: all’ingresso c’è uno scaffale con i “consigli per gli acquisti”, dove ognuno può sistemare un libro che gli piace, insieme ad una piccola recensione scritta a mano e invogliare gli altri lettori ad acquistarlo.

Libreria dei Ragazzi

Chi non è nel panico quando si tratta di fare un regalo ad un bambino? Un po’ tutti infatti ci dibattiamo tra l’idea di acquistare qualcosa di utile, come vestiti o scarpe, e l’idea di acquistare qualcosa di divertente, come un gioco. Alla Libreria dei Ragazzi in via Lambertenghi hanno risolto il problema, creando un’intera libreria dedicata solo ai più piccoli, dove si trovano tanti libri divertenti e colorati, che sono quindi un regalo sia utile sia interessante per un bambino.

libreria dei ragazzi como

Scegliere un libro per qualcun altro non è mai semplice, se è per un bambino diventa ancora più difficile: alla Libreria dei Ragazzi invece è facilissimo, grazie alla gentilezza ed alla competenza della libraia. Vi guiderà tra le tantissime possibilità, a seconda dell’età del bambino, facendovi scoprire magie di cui ingnoravate l’esistenza, come libri che profumano se li sfiori o figure che cambiano colore.
Se invece pensate che un libro non sia il regalo adatto, qui trovate comunque tante idee per giochi interattivi e creativi.

libreria dei ragazzi como libri per bambini

Dai colori per il corpo, ai puzzle, alle perline per fare collane e braccilaetti: tutto quello che quando eravate bambini potevate solo sognare lo trovate qui! Certo, non trovate giochi elettronici che parlano da soli, ma sicuramente i vostri piccoli amici saranno felici anche di ritagliare, incollare, colorare e creare qualcosa con le loro mani!

Libreria Plinio il Vecchio

Nella nostra chart delle librerie di Como più interessanti, non poteva assolutamente mancare la libreria Plinio il Vecchio, di cui vi avevamo già parlato quando vi abbiamo raccontato delle meraviglie di Via Vitani. Purtroppo, la libreria nel momento in cui scriviamo sta per chiudere i battenti.

libreria plinio il vecchio como libri particolari

A partire dalla fine di marzo, infatti, i proprietari andranno in pensione e chiuderanno questa perla unica e rara nel cuore del centro storico di Como. Alla città sicuramente mancherà un luogo come questo: qui è possibile trovare libri particolari, come raccolte monografiche, cataloghi d’arte, fotografici

libreria plinio il vecchio como libri esclusivi

Come vi avevamo promesso, vi abbiamo portati alla scoperta delle librerie più interessanti di Como: adesso tutte le volte che avrete un pomeriggio libero o un regalo speciale da acquistare sapete dove andare… in libreria, naturalmente!

, , , ,