casteddu

Let's Eat

Atmosfera da fiaba nella Terra di Mezzo

14 ottobre 2011

Due amici, una chiacchierata tra le vie di Cagliari e una scommessa: trasformare il proprio stile di vita in una professione. La Terra di Mezzo nasce così, il 10 ottobre di dodici anni fa, da un’idea di Maurizio e Lara. I due dapprima hanno dato vita a un circolo privato AICS, che nel corso degli anni si è trasformato in un ristorante di cucina vegetariana biologica, l’unico di questo tipo in città.


La scelta del nome, ispirata all’opera dello scrittore britannico Tolkien, è già un’irresistibile attrazione, e siamo certi che convincerà anche i non vegetariani a superare le proprie diffidenze, che poi si possono riassumere in una domanda: usciremo dal ristorante più affamati di prima?

Le perplessità iniziali verranno presto dimenticate; basterà dare un’occhiata all’ambiente, che si presenta subito accogliente: tavoli in legno, comode sedie impagliate, e colori caldi alle pareti, alcune affrescate con vivaci murales di inconfondibile ispirazione letteraria.


Le due cuoche, Lara ed Elisabetta, propongono ogni giorno all’ora di pranzo un menù a buffet davvero stuzzicante: pasta alle melanzane, riso alla zucca, patate con i funghi, zuppa ai topinambur, misto di legumi con la salvia, crostini di pomodoro, hummus (piatto tipico della cucina araba, a base di ceci), frittura di cavolfiore… Queste sono solo alcune delle prelibatezze che vi potrà capitare di assaggiare. Persino l’insalata, in questo locale dalle atmosfere fiabesche, ha un sapore d’altri tempi o più semplicemente, ha un sapore!


Tra le specialità della casa, il seitan (alimento di origine vegetale a base di farina di grano, salsa di soia, alghe e aromi), che Lara prepara unendo sapientemente ingredienti di prima scelta. La sua preparazione è un po’ complicata, ma Lara periodicamente organizza dei corsi in cui vi insegnerà a cucinarlo in modo facile e gustoso. Per non perdere le prossime date, tenete d’occhio la pagina Facebook del locale dove viene pubblicato il calendario delle lezioni di cucina e delle cene a tema.

Il ristorante è aperto per pranzo tutti i giorni della settimana (la domenica è giorno di chiusura), e il venerdì e sabato anche all’ora di cena. A questi orari, aggiungete un nuovo appuntamento: dal lunedì al giovedì, alle 20, spazio alla ristorazione “Fast And Veg”. Novità assoluta nata per festeggiare in modo speciale il dodicesimo compleanno del locale, l’originale formula propone una stuzzicheria veloce con piadine, crepes vegane, crostoni e panini speciali, il tutto accompagnato da birre artigianali e soft drinks liberi da sofisticazioni chimiche.

,