berghem

Day Trip

QC Terme San Pellegrino: il relax a pochi km da Bergamo

04 febbraio 2017

Alzi la mano chi qualche volta non sente il bisogno di staccare la spina, spegnere il telefono e dedicare del tempo solo a se stesso e al proprio relax, coccolato da un ambiente caldo confortevole. Questo è l’obbiettivo di QC Terme, azienda che conta sette centri di benessere termale in varie località italiane tra cui troviamo il piccolo paese di San Pellegrino Terme, a 24 chilometri dalla nostra Bergamo. Il paesino non ha nemmeno 5000 abitanti ma nonostante ciò per molti il suo nome non suonerà nuovo: ci troviamo proprio al centro della Val Brembana e da qui sgorga l’omonima acqua S. Pellegrino, esportata in tutto il mondo.  Il centro benessere QC Terme San Pellegrino si trova in un sontuoso palazzo in stile liberty circondato dalle montagne al centro del paese, al quale si accede dopo una scalinata che parte appena passato il cancello della struttura. Purtroppo, vi avvisiamo che non c’è un parcheggio privato ma poco lontano si trovano facilmente dei parcheggi comunali.

Terme_San_Pellgrino

Se avete prenotato online (è consigliato se avete in programma di venirci durante il week-end o durante le festività, visto che il numero è chiuso) saprete che dovete entrare durante una fascia oraria precisa, altrimenti vi basterà presentarvi alla struttura all’orario che più preferite. Il prezzo del biglietto varia sia a seconda del giorno prescelto (sabato, domenica o giorno festivo) sia sulla tipologia di ingresso acquistato: giornaliero, serale dalle 17.30 in poi e serale dalle 19.30 in poi. In ogni caso, il personale cordiale e disponibile alla reception vi fornirà qualsiasi informazione di cui abbiate bisogno e dopo aver effettuato il pagamento, potrete finalmente iniziare il vostro percorso benessere. Prima di passare dagli spogliatoi a cambiarvi vi verranno forniti a noleggio accappatoio, telo e ciabatte, non dovete quindi preoccuparvi di portarli voi da casa!

Terme_San_Pellegrino_Kneipp

Con costume, accappatoio, ciabatte indosso e telo alla mano, siete pronti a perdervi nei tre piani dell’edificio dove vi aspettano un’enorme varietà di vasche, saune, bagni di vapore, docce e chi più ne ha più ne metta. Non abbiate fretta di vedere tutto assieme, davanti a voi avete molte ore di relax e anche se inizialmente vi sembrerà che il percorso sia infinito, vi assicuriamo che riuscirete a godere di tutti i trattamenti con la dovuta calma. L’ambiente dove troviamo le vasche è moderno, curato e confortevole: una pace per i sensi. Il pavimento di pietra scura che costituisce anche il fondo delle vasche vi darà la sensazione di essere a contatto con la natura, così come nella profumatissima sauna al fieno o nella stanza del sale, dove è stato ricreato un microclima con gli effetti benefici delle miniere saline.

Terme_San_Pellegrino_Sale

La spa dispone di saune di vario tipo: dai 40°C agli 80°C, con umidità che va dal 40% al 100%, con aromaterapia o senza, tutte però con una musica di sottofondo che aiuta il rilassamento. Anche le vasche sono una diversa dall’altra: le troviamo sia al chiuso che all’aperto, più o meno grandi, ognuna con un tipo di idromassaggio e una temperatura diversi. Ad esempio c’è la piccola vasca ispirata alle famose terme giapponesi con l’acqua a più di 40°C, c’è quella dove invece l’acqua è a 15°C che solo i più temerari riusciranno ad affrontare, oppure la vasca posizionata su una piccola terrazza panoramica dove ci si può rilassare godendosi la vista tra le frizzanti bollicine.

Terme_San_Pellegrino_Idromassaggio

Non troverete solamente vasche e saune ma anche una serie di percorsi che oltre a farvi rilassare servono proprio a farvi stare meglio fisicamente, come ad esempio il percorso Kneipp che aiuta a migliorare la circolazione delle gambe alternando acqua calda e acqua fredda, le docce emozionali, che con la cromoterapia e la diversa intensità dei getti rassodano e detergono la pelle, e le cascate che coi loro getti mirati e potenti massaggiano schiena e spalle per sciogliere le tensioni muscolari.
Tra una vasca e l’altra troverete numerose salette con comodi divani e poltrone dove fare quattro chiacchiere fuori dall’acqua di fronte al tepore di un piccolo camino. Se invece volete un po’ più di silenzio e di intimità (e magari pure fare un bel sonnellino!) ci sono delle piccole stanze a tema ognuna con un profumo diverso per l’aromaterapia e per garantire qualche momento di riposo silenzioso agli ospiti.

Terme_San_Pellegrino_Salottino

Ogni sera dalle 19.00 alle 20.30 al bistrot che si trova al piano terra vicino alla reception, viene allestito un aperitivo con buffet, il tutto rigorosamente in accappatoio e con le luci soffuse, per non interrompere la giornata di benessere. La sala è molto ampia: in una cornice di colonnati ed affreschi dei primi del ‘900 al banco bar potrete servirvi da soli vino, acqua e aranciata (della fonte di San Pellegrino, ovvio!).

Terme_San_Pellegrino_Bistrot

Il buffet comprende vari tipi di salumi e formaggi, tartine, panini, focacce  di ottima qualità come in un classico aperitivo al bar, ma anche molta frutta e verdura cruda, in linea con la filosofia del benessere.  Una volta stuzzicato qua e là potrete continuare il vostro percorso di bellezza, ricordando che le vasche e le saune chiudono mezz’ora prima dell’orario di chiusura indicato.

Terme_San_Pellegrino_Buffet

Vi avvertiamo che una volta messo piede in questo centro benessere non vorrete più tornare a casa, ma non date la colpa a noi!

, , , , , , , , ,