berghem

Wish Bag

Negozio Leggero: la spesa consapevole a Bergamo

15 ottobre 2016

In seguito alla crescente industrializzazione e il conseguente abbandono della vita agricola, la distanza tra la nostra vita quotidiana e l’origine dei prodotti che acquistiamo è aumentata sempre di più. Spesso non sappiamo cosa avviene durante il processo di produzione e, un po’ per comodità e un po’ per pigrizia, tendiamo ad acquistare quei prodotti facili e veloci da consumare, sempre pronti all’uso, incartati ed impacchettati in confezioni accattivanti alle quali è difficile resistere. Ma, in un mondo che ogni anno consuma sempre più risorse ambientali di quelle che dovrebbe, ha senso acquistare prodotti il cui imballaggio è inutile e difficile da riciclare? A queste domande hanno risposto negativamente i creatori di Negozio Leggero che noi di Nuok vogliamo farvi scoprire oggi.

bergamo_negozio_leggero

Nel nostro urban safari a Bergamo vi abbiamo parlato anche di una libreria: se vi ricordate dov’è, trovare Negozio Leggero sarà molto semplice. Si trova in via Palazzolo 11 proprio all’angolo dove si incrocia con via Quarenghi. Negozio Leggero è un piccolo franchising nato a Torino che conta vari punti vendita, in particolare nel Nord Italia, ed è stata una bella sorpresa trovare Bergamo tra le città che ospitano questo particolare tipo di negozio.

bergamo_negozio_leggero2

Se non ne avete mai sentito parlare, è uno dei cosiddetti negozi sfusi, quei negozi che propongono la vendita, per l’appunto, sfusa di alimenti, bevande, prodotti per la casa e per il corpo. La scelta di vendere e comprare sfuso mira a ridurre al minimo gli sprechi dei contenitori di plastica e di vetro, scegliendo di utilizzare materiali facilmente rinnovabili come la carta o addirittura permettere ai clienti di portare da casa i propri contenitori, riutilizzabili all’infinito.

bergamo_negozio_leggero_barattoli

I benefici del comprare i prodotti sfusi sono molteplici: si riducono i rifiuti inutili dei vari materiali che di solito vengono utilizzati per l’imballaggio, si paga solo il prezzo del prodotto che necessitiamo e non anche quello dell’involucro e possiamo comprarne la giusta quantità che ci serve. Mai più chili di lenticchie andate a male dopo il cenone di Capodanno! Come se non bastasse, al Negozio Leggero potete trovare prodotti locali di qualità, creati nel rispetto dell’ambiente e della tradizione. Qui inoltre sono in vendita quegli alimenti un po’ particolari che nei grandi supermercati non si trovano come ad esempio alghe marine, tè pregiati, saponi dal Medio Oriente e chi più ne ha più ne metta.

bergamo_negozio_leggero_saponette

Appena entrati, troverete i generi alimentari: vino alla spina, cereali, spezie, legumi, tisane, farine, caramelle e uova vendute a peso o a unità, serviti da due ragazze gentili e disponibili a spiegare qualsiasi informazione sui vari alimenti ed eventualmente anche qualche consiglio su come cucinarli, che ora che l’autunno è arrivato si ha proprio voglia di rimanere in casa a preparare qualcosa di buono!

bergamo_negozio_leggero_barattoli2

Uno scaffale con i cereali fa da separé alla zona dedicata alla cosmesi e ai prodotti per l’igiene personale. Avvicinatevi e vedrete tanti contenitori di vetro che una volta comprati potranno essere riutilizzati e riempiti di nuovo all’infinito, producendo zero rifiuti. Stessa cosa per detersivi e ammorbidenti: portandovi da casa il contenitore del detersivo che avete appena esaurito, potrete ricaricarlo alla spina. Tra le cose più intelligenti in cui ci siamo imbattuti ci sono gli spazzolini dalla testina intercambiabile, per evitare di buttare ogni volta uno spazzolino intero quando il manico non ha nulla che non vada! L’ambiente vi ringrazierà di sicuro.

bergamo_negozio_leggero_shampoo

bergamo_negozio_leggero_detersivo

Se ancora non vi basta, sappiate che in negozio si organizzano eventi durante i quali vengono presentati e spiegati determinati prodotti, si dimostra come creare cosmetici fatti in casa o come preparare ricette alternative. Qui il rispetto per l’ambiente e la volontà di ridurre l’impatto ambientale in ogni cosa sono temi che stanno veramente a cuore: se volete la spesa ve la portano a casa in bicicletta! In più, se avete dei tappi di sughero portateli qui, verranno riciclati per la Bioedilizia: non si butta via proprio niente, proprio come si faceva un tempo.

bergamo_negozio_leggero_tappi

Diteci, vi sta venendo voglia di migliorare il vostro stile di vita? Si parla tanto di cambiamenti climatici, di esaurimento delle risorse, di inquinamento ma bisogna anche agire nel concreto e in fondo bastano piccoli gesti da parte di ognuno che sommati l’uno agli altri fanno davvero la differenza. E poi le cose sono buone e sane, quindi non avete scuse per non entrare a comprare qualcosa!

, , , , , ,