berghem

Let's Eat

Foodfactory: un pranzo veloce alle porte di Bergamo

13 dicembre 2016

Avete presente quei giorni in cui avete voglia di un pranzo veloce in un ambiente tranquillo e informale senza dovervi buttare nella frenesia di un ristorante frequentato dai lavoratori in pausa pranzo? Sì? Ecco a voi la soluzione! Al Foodfactory potrete pranzare in modo veloce, sano ed economico, in un ambiente accogliente e luminoso.

Da fuori il locale sembra proprio una piccola fabbrica come quella della sua insegna e come dice il nome: è una casetta a se stante dalle grandi vetrate che dà su una strada per nulla trafficata alle porte di Bergamo. Infatti, come potrete notare dalla mappa, vi abbiamo portati lontani dal cuore di Bergamo, per mostrarvi questo locale che proprio per la sua posizion­e al confine rimane sempre un’oasi di pace, seppure abbia la sua clientela abituale.

Per raggiungere il locale, in caso vi troviate in centro città, dovrete percorrere la via che collega Bergamo a Seriate, ovvero via Borgo Palazzo, che partendo da Piazza Sant’Anna prosegue sempre dritta per circa 2km. Proprio poco prima della fine della città, alla vostra sinistra, vedrete una piccola porta di pietra: il Portone del Diavolo, chiamato così per via di una leggenda popolare. Eccoci: nella via dopo il portone troverete il locale. Non è stato così difficile anche se un po’ fuori mano, dai!

bergamo_foodfactory_esterno

Entrando al Foodfactory, notiamo subito il numero ridotto dei tavolini e la possibilità di sedersi a un piccolo bancone rivolto verso il muro, ma nonostante ciò l’ambiente appare comunque molto spazioso grazie alle grandi vetrate luminose e ai colori chiari scelti per l’arredamento. Inoltre, da sfruttare durante i mesi più caldi, o per i fumatori che non temono il freddo, c’è anche un cortile sul retro con tanto di divanetti comodi e tavolini bassi (segnaliamo la presenza di confortevoli plaid per combattere il gelo bergamasco, in caso!).

bergamo_foodfactory_interno2

Il menu offerto da questo bar-tavola calda è molto semplice. A pranzo si possono ordinare sandwich, hamburger o primi e secondi  più “classici” come una bistecca o un’insalatona con vari ingredienti. Spesso quando si parla di hamburger e patatine fritte la maggior parte delle persone storce un po’ il naso perché vengono sempre considerati piatti poco sani ma il punto forte di questo posto è proprio la bontà e la salubrità di tutti gli ingredienti: la carne viene rigorosamente selezionata, mentre il pane degli hamburger e la pasta della pizza (ordinabile solo di sera) vengono prodotti rigorosamente da loro.

bergamo_foodfactory_pranzo

Infatti qui nessun prodotto viene comprato surgelato, nemmeno le patatine fritte che, servite in un grazioso cestino, presentano ancora la buccia delle patate da cui sono state tagliate a mano dai cuochi in cucina. Sono veramente buone e poco unte: per una volta possiamo concederci un po’ di fritto senza sentirci troppo in colpa!

bergamo_foodfactory_pranzo2

Vi consigliamo di ordinare uno degli hamburger particolari che mescolano la cucina americana con quella bergamasca: per esempio assaggiate l’hamburger con la salamella bergamasca al posto della solita carne di manzo oppure quello con il Branzi al posto del Cheddar. Vi assicuriamo che questi hamburger bergamaschizzati non hanno nulla da invidiare al famoso Cheeseburger!

bergamo_foodfactory_interno

Se non siete amanti degli hamburger ma soprattutto siete un po’ dei tiratardi a cui piace svegliarsi all’ora di pranzo, state tranquilli perché il Foodfactory offre altre possibilità: sabato e domenica a pranzo passate per un Brunch a base di pancakes o per una sostanziosa colazione all’inglese.

bergamo_foodfactory_lavagna

Se avete voglia di fare un salto alla sera allora scegliete se preferite fare un buon aperitivo – magari di venerdì quando si può pagare 2 e bere 3 drink – o se mangiare pizza a volontà a prezzo fisso di martedì, mercoledì e giovedì. Qualunque siano i vostri programmi non potete sbagliarvi, le promozioni son tutte scritto a caratteri cubitali sulla lavagna! E se non avete fame ma volete solo sedervi a bere qualcosa? Nessun problema, tra caffetteria e birre la scelta è ampia e il tutto vi verrà servito sempre ad un prezzo modico e con un sorriso sulle labbra. Infatti, anche il personale giovane e cordiale ci fa venire voglia di entrare al Foodfactory!

Nel caso abitaste nei dintorni, ricordate che Foodfactory fa anche servizio a domicilio per potervi gustare un hamburger comodamente seduti nel tepore di casa vostra. Insomma, di motivi per provarlo ve ne abbiamo dati… ora tocca a voi!

, , , , , , , , ,