ankona

Let's Eat

Da Pesciolino ad Ancona: un ottimo street food di pesce

08 ottobre 2015

Se siete alla ricerca di un locale semplice dove si possa mangiare del buon pesce a poco prezzo, noi di Ankona abbiamo il consiglio che fa per voi: Pesciolino, in Corso Mazzini n.30. La città di Ancona ha da sempre un rapporto profondo con il mare, essendo stata fin dall’impero romano un importantissimo porto strategico verso l’Oriente ( qua ve lo raccontiamo più dettagliatamente).

INSEGNA_PESCIOLINO

Questa condizione non è mai stata abbandonata, anzi negli ultimi tempi la città sta vivendo un periodo abbastanza florido per quanto riguarda passeggeri e merci in transito in città. Solo recentemente, poi, sono state abbattute al porto le barriere che impedivano ai turisti ma soprattutto ai cittadini di poter vivere il proprio mare, permettendo finalmente loro di potersi sedere sulla banchina e ammirare il panorama.

Ma torniamo a noi: siamo convinti che uno dei migliori modi di vivere una città passi anche attraverso lo stomaco, quindi è solamente assaggiando i prodotti e i frutti del territorio, in questo caso del mare, che possiamo conoscerla a fondo .

INGRESSO_PESCIOLINO

Pesciolino è una friggitoria che propone piatti di pesce sia in soluzione street food che da asporto. Il menu che offre è di facilissima consultazione, ed è diviso in quattro categorie principali che sono Gourmet, Wellness, Tradition/Innovation e Exotic. Pesciolino, inoltre, ha aperto le sue porte da nemmeno un anno, e nonostante il pochissimo tempo è già entrato di diritto tra i locali più frequentati e apprezzati della città.

Il locale è dotato  di qualche tavolino all’aperto per appoggiarsi e stare più comodi, ma gustare questi piatti passeggiando tra le vie del centro storico, di fronte al teatro delle Muse o lungo la nuova passeggiata al porto, riteniamo sia estremamente più piacevole.Decidiamo di assaggiare diversi piatti, uno per ogni categoria, e rimarremo sorpresi dall’abbondanza delle porzioni.

Per quanto riguarda quella gourmet, assaggiamo “Il Merluzzo si fa Fritto”, una mega polpetta di merluzzo dal peso di 60gr all’incirca, contenente oltre al pesce, cumino, limone, pane grattato, uova, farina, prezzemolo sala e pepe. Una esplosione di sapori, impreziositi dal profumo delle spezie orientali. Il prezzo è di solamente 2 euro.

MERLUZZO_PESCIOLINO

Capiamo subito, poi, perché una delle categorie si chiama Tradition/Innovation.

Scegliamo tra le offerte della categoria lo stoccafisso Pesciolino. Il piatto tipico per eccellenza della città viene qui  rivisitato. Viene presentato in una ciotola di cartone, condito con pomodorini e cipolle. Il piatto viene 8 euro e rientra tra quelli che vi consigliamo maggiormente.

STOCCAFISSO_PESCIOLINO

Per la stessa categoria prendiamo anche le Tagliatelle Cozze Rosmarino e Limone, prezzo 6 euro.

TAGLIATELLE_PESCIOLINO

La tradizione culinaria di Ancona fa dei frutti di mare il proprio cavallo di battaglia (ricordate? Ve ne avevamo già parlato qui!), e le cozze sono sicuramente in prima fila. Per gli autoctoni sono i “Moscioli”, e siamo sicuri che li apprezzerete molto in questa versione: la tagliatelle sono cotte alla perfezione e il rosmarino fornisce un’aroma particolarissimo ma allo stesso tempo delicato e delizioso.

Un altro piatto a nostro parere degno di nota è il riso venere con gamberi avocado e pompelmo, appartenente alla categoria Exotic. Con una porzione di 120 gr ed esotico al punto giusto infatti, per una pausa pranzo è il piatto che consigliamo.

RISO_PESCIOLINO

L’ultimo piatto che assaggiamo (si, voi non ce la farete ad assaggiarli tutti in una sola volta, ma come oramai sapete noi di Nuok siamo degli esperti mangiatori!), è il fritto di calamaretti e verdure: croccante, caldo e cotto al momento. Non avremo potuto chiedere e aspettarci di meglio!

FRITTO_PESCIOLINO

Pesciolino è aperto sia a pranzo che a cena, ed è difficile dire con esattezza in quale dei due orari il locale sia più affollato. Sicuramente la posizione è davvero azzeccata: ad un passo dal porto, immersa nel centro storico. Al mattino, infatti, a partire dalle ore 11:30 numerosi turisti provenienti dalle navi da crociera si fermano incuriositi dal locale, e già verso le 13:30 fino all’orario di chiusura sono molti i lavoratori della zona che decidono di fare un pasto rapido e piacevole. Il piatto che però all’ora di pranzo va per la maggiore è il Panino Pesciolino: un panino di patate e rosmarino riempito con tonno rosso, cipollotto e una crema di olive taggiasche.

CORSO_MAZZINI_PESCIOLINO

Come recita il motto del locale, “non ci sono poltroncine, tutto è in stecco, vassoi e cartoncini: per la coppia e per chi è in affare, per voi canta sempre il buono del mare. Vi aspettiamo, ecco l’invito: niente abito da sera, solo un sorriso e sano appetito!”  E Pesciolino è proprio così, un ambiente senza tanti fronzoli, dall’aspetto semplice, lineare, pulito e accogliente, dove il personale è sempre sorridente e sarà così paziente da spiegarvi, se ne avrete bisogno, tutto il contenuto del menù, con pazienza e passione per il proprio lavoro.

Siamo felici che Pesciolino abbia aperto, un locale così fresco e genuino era proprio ciò di cui aveva bisogno la città. Alla prossima!

, , ,