all around, coni

La terrazza di Saluzzo: storia e cultura a cielo aperto

Saluzzo, cittadina in provincia di Cuneo, conosciuta con l’appellativo di Marchesato, diede i natali al celebre scrittore Silvio Pellico. Molto legata alle tradizioni di un tempo, si estende tra pianura e collina e offre moltissime bellezze artistiche e culturali degne di nota. Una volta giunti a destinazione, la zona che circonda il Duomo è il tipico luogo di ritrovo dove poter fare una tranquilla passeggiata lungo il corso principale del paese, Corso Italia, che, con i suoi bar e negozietti diventa la location perfetta per organizzare eventi e fiere tutto l’anno.

Se invece desiderate scoprire i tesori che ha da offrire, basterà percorrere una delle tante stradine suggestive del centro storico che conducono alla collina e da cui potrete godere di una vista davvero mozzafiato dalla terrazza panoramica. Si può ammirare tutto il paesaggio circostante fino all’orizzonte, dove cielo e terra si incontrano: è il luogo perfetto per trascorrere un momento romantico con la propria metà, o un pomeriggio domenicale con la famiglia e amici.

Saluzzo offre anche moltissimi scorci da scoprire che attraggono ogni anno turisti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo: un vero e proprio museo a cielo aperto tra affreschi raffiguranti gli stemmi delle antiche casate sulle abitazioni, particolari architettonici e tipici ristorantini che sorgono sulle vie ciottolate; insomma, questa piccola cittadina vi ruberà il cuore e vi riporterà ai tempi delle dame e dei cavalieri, o degli artisti in cerca di continua ispirazione. 

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Giada Montalto.
Cittadina del mondo, sognatrice e amante degli animali.
Nel tempo libero adora scoprire luoghi suggestivi che definisce “posti del cuore”.