coffee time, Turin

Il gelato fichi e noci pecan da Lucco Gelartica a Torino

Siamo quasi in periferia, nel quartiere Lucento, a nord-est di Torino. Eppure, per le creazioni di Lucco Gelartica di via Luini, i torinesi sono disposti ad attraversare la città. Non è un caso, infatti, se c’è sempre una coda di persone in attesa con l’acquolina alla bocca. Già dall’esterno si può scorgere la vasta scelta di gusti, dai più tradizionali ad altri particolari e stravaganti come crostatina all’albicocca o arachide salata, senza contare quelli a base di frutta di stagione. 

Noi di Nuok abbiamo deciso di abbinare l’intramontabile cioccolato fondente al più fresco mirtillo, ma non abbiamo saputo resistere all’intrigante fichi caramellati e noci pecan. Non potevamo fare scelta più azzeccata: il sapore deciso della frutta secca smorza la dolcezza dei fichi, e insieme danno origine a un’esplosione di gusto. Le noci pecan, molto popolari in America, grazie al loro altissimo contenuto di grassi insaturi sono un vero toccasana per la salute (in piccole dosi!); i fichi invece non hanno bisogno di presentazioni: la loro polpa succosa li rende i protagonisti indiscussi di fine estate.

Lucco Gelartica ha allestito un elegante e ampio dehors in cui nei giorni di canicola ci si può sedere a gustare il proprio cono o coppetta in tutta tranquillità, ma a pochi passi c’è il Parco Dora, sorto in un ex area industriale di storiche fabbriche torinesi: ci sono ancora i piloni, ma oggi è un luogo vivo, animato da graffitari, famiglie che passeggiano e ragazzi che giocano a pallavolo, ottimo esempio di riqualificazione cittadina. 

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Susanna Terenzi.
Vive a Torino, ha la Francia nel cuore ma torna spesso nella Repubblica di San Marino per coccolare i suoi cani.
Fra una poesia e l’altra, solleva pesi, viaggia in camper e fa lunghi trekking in montagna.
Non dimentica mai gli auricolari per ascoltare musica ovunque.

Tags