lukkha, sleep tight

Podere Lovolio: l’agriturismo di Massarosa che è un’opera d’arte

Il Podere Lovolio è molto di più di un agriturismo, è “un parco di opere e bellezza a cielo aperto” che si trova a Massarosa nel cuore della Versilia. Nel 2010 la Fondazione Pomara-Scibetta Arte Bellezza Cultura ha comprato il casolare e i terreni per creare un agriturismo biologico e per trasformare il contesto in un luogo speciale dove potessero coesistere arte, creatività e spiritualità. Infatti il cuore del podere sono le sue numerose installazioni, sculture d’arte contemporanea create da numerosi artisti internazionali, che insieme formano un vero e proprio percorso d’arte, per raccontare metaforicamente il ciclo della vita e la spiritualità dell’essere umano.

Ogni statua ha un suo significato: si inizia da “il seme” che dà origine al tutto, che nel tempo si evolve (“ero un seme”), diventa maturo (“gli obelischi”), affronta le difficoltà (“le macine in pietra”) e cerca la luce, la spiritualità (“il tempio sincretico”), e dopo il superamento dei problemi si diventa più forti, trasparenti e pieni di energia (“lovolio”).

Sarebbero ancora molte le installazioni da raccontare ma quelle più d’impatto sono senza dubbio “l’arcobaleno”, che augura al suo spettatore una vita piana di amore, felicità, salute, denaro e tempo; e “il tempio galleggiante”, una grande pagoda giapponese sospesa sull’acqua “come ciascuno di noi galleggia sulla vita”. I terreni del Podere sono aperti al pubblico tutto l’anno gratuitamente e si può venire per una passeggiata, per meditare o per fare foto. Si può anche soggiornare nell’agriturismo e/o comprare un ottimo olio di oliva, frutta e verdura.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Jennifer Mallegni.
Sui social @jemsun – è 100% toscana ma con un’anima da cittadina del mondo. Over 30 che viaggia appena può lontano e vicino, l’importante è scoprire sempre qualcosa di nuovo. Social media addicted, le piace il buon cibo, la fotografia e l’arte. Sogno nel cassetto: il giro intorno al mondo!

Tags