coffee time, Turin

Il krapfen alla crema di Ugetti a Bardonecchia

Non si va in montagna solo per i paesaggi mozzafiato o per i trekking nella natura. Allo stesso modo, non necessariamente per una sciata invernale o per respirare aria pulita. A volte ci sono altre motivazioni, e noi di Nuok lo sappiamo bene. Se vi recherete a Bardonecchia, comune montano in provincia di Torino, la fila davanti a Ugettistorica pasticceria del paese – tradirà il vero motivo per cui in molti ogni giorno sostano ordinati in via Medail: il loro krapfen alla crema.

Ugetti è una pasticceria storica, nata nel lontano 1882 a Susa (TO). Dal 1954 è parte integrante dei portici della via centrale di Bardonecchia. Non farete fatica a trovarla, soprattutto se vi aggirate per il borgo intorno alle 4 del pomeriggio: l’odore penetrante di crema calda vi farà da guida. È proprio questo infatti l’orario in cui li sfornano: caldi, croccanti e coperti da un velo di zucchero. Fanno gola a tutti. Guadagnarsi il krapfen può essere impresa ardua, perché oramai il segreto è noto ai più. I krapfen, infatti, vengono sfornati tutti i giorni alla stessa ora; arrivare davanti alla vetrina mezz’ora più tardi, potrebbe rivelarsi un errore fatale! Un krapfen qui equivale al vostro giusto premio, che sia per la fatica di una giornata di sport in montagna o l’inizio di un pomeriggio di relax.

Non solo crema e non solo krapfen: la pasticceria Ugetti infatti dal 2004 è annoverata nella guida Maestri del Gusto e nelle loro vetrine espositive anche meravigliose crostate, biscotti e gelati di produzione propria.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Fabiana Palmieri.
Dà i numeri per mestiere. Appena può sale su un aereo, facendo ben attenzione a non addormentarsi mai durante il viaggio per poter sempre avere la situazione sotto controllo. Ha una pila infinita di libri sul comodino e un amore viscerale per Lisbona, dove ha vissuto e forse vive ancora.

Tags