coffee time, monscia

Il gelato al Melograno da Mais a Busnago

Mais è una pasticceria, gelateria e caffetteria sita in via Italia 48 a Busnago, in provincia di Monza e Brianza, allocata all’interno di un edificio con mattoni a vista, dal gusto industriale. Un’insegna luminosa all’ingresso segnala quando il locale è aperto. Una volta al suo interno dal laboratorio con finestre a vetri è possibile ammirare passaggi di una sapiente arte pasticcera. Dato che siamo in estate, noi di Nuok abbiamo deciso di assaggiare, tra le varie proposte, il gelato al Melograno, varietà Wonderful. Per realizzare questa chicca – e non solo – vengono utilizzate eccellenze contadine, provenienti anche da aziende agricole locali e da presidi Slow Food. 

Qualche nozione sul frutto in questione. Di origine israeliana, cresce e matura su di un albero molto vigoroso e ad alta produttività. Per queste caratteristiche, dopo essere stato importato dal consorzio Kore, al quale Città del Gelato, che crea la pasta naturale per gelatieri e pasticceri, ha deciso di affidarsi, si è ben adattato a svilupparsi in Sicilia, nella zona di Marsala. Le caratteristiche di questo terreno, in particolare, restituiscono un frutto dal profilo aromatico dolce e intenso. Le stesse caratteristiche si ritrovano nel prodotto finito, il gelato appunto. A sottolineare la naturalità della base si alternano alla consistenza del gelato gli arilli, i chicchi, del melograno che hanno un sapore agrodolce e fresco. Per queste caratteristiche è ottimo per contrastare la calura estiva.

Mais realizza gelati genuini, ma anche torte gelato, torte classiche, estratti di frutta e verdura, frappè con latte di montagna della vicina Valtellina. Da qui si esce sempre accontentati. 

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Laura L.
Storyteller e le storie potrebbe anche cantarle, ma si esibisce solo sotto la doccia.
Femminista, fitness e food addicted. Disegna a mano libera perché le regole sono fatte per essere infrante, ad hoc.

Tags