coolture, leccie

Street art in Salento: These Arms ad Aradeo

Continua il tour alla ricerca delle eccellenze pugliesi in termini di street art. Questa volta l’ennesimo capolavoro ha due firme: si tratta degli artisti salentini Paola Rollo e Giuseppe Apollonio. Un tema più che mai attuale quello raffigurato e che rafforza sempre di più il concetto della vicinanza, dunque degli abbracci, di questo atto d’amore di cui il mondo ora ha tanto bisogno.  These Arms, titolo dell’opera di street art, è stato realizzato in tempi non sospetti con l’intento di fornire un messaggio forte e chiaro. Le braccia rappresentano un simbolo, un messaggio potente e straordinario, perché solo le braccia possono unire qualsiasi essere umano.

These Arms è inteso anche come disarmo, l’avvicinarsi senza armi, l’andare oltre qualsiasi diversità e difficoltà che circonda il quotidiano. Un impatto spettacolare se si tiene conto che il tutto è raffigurato su uno dei muri della palazzina municipale di Aradeo. Un progetto lungimirante e straordinario voluto fortemente dall’assessorato alla cultura del comune di Aradeo che sposa l’arte a cielo aperto e il sociale. Il potere delle immagini, il raccontare storie senza parole: da qui, il valore che d’impatto trasmette l’opera.

Due le figure centrali, entrambe con le braccia protese: l’abbraccio, questo meraviglioso atto, sta per compiersi. Sopra di essi un universo che irradia forza ed energia. Le figure sono a loro volta circondate da case ed elementi architettonici vari, piante e colori. Perché l’abbraccio è vitalità, è bellezza, è unione. Un costruire perpetuo dove l’arte insiste e genera valore. Basta poco (che spesso è tutto!).

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Eleonora Tricarico.
Brucia il caffè, dorme poco e scrive tanto. È una backpacker incallita e una instancabile copywriter.
Tra un post su Instagram e l’altro, sogna una giornata di 46 ore. Il suo motto? Sempre on the road. Qualcosa va storto? Let it be!

Tags