sjena, wish list

Da Vald’O, libreria rurale e vineria a San Quirico D’Orcia

Ci troviamo a San Quirico d’Orcia. Mettiamo ancora un po’ a fuoco ed eccoci al numero 81 di via Dante Alighieri: di fronte a noi, Vald’O: Art, Book & Wine. Prima ancora di varcare la soglia, vi accorgerete subito che si tratta di uno posto speciale: la vetrina è costellata di scritte, disegni e citazioni che cambiano in base all’ispirazione e al calendario degli eventi che scandiscono le settimane.

Antonio e Valentina, i proprietari di questa bottega rinascimentale, sono sempre lieti di spiegarvi la filosofia del progetto: avrete la possibilità di trovare riviste internazionali originali e visionarie, un’accurata scelta di libri provenienti per la maggior parte da case editrici indipendenti, opere e piccole perle che vanno dall’arte alla filosofia, ma potrete anche assaggiare i prodotti a km O del Val d’Orcia e noi vi consigliamo ovviamente i celeberrimi pecorini abbinati ad un buon rosso locale. L’originalità del progetto risiede nell’accostamento di caratteristiche apparentemente opposte: la calma di una libreria rurale, immersa nella beatitudine delle colline sinuose e la vivacità di un posto di città al passo con i tempi grazie agli eventi teatrali, reading o presentazioni che vengono programmati. Fulcro del progetto è dunque l’incontro fra le persone, la condivisione di idee, assaporare il tempo.

Tana ideale per gli amanti dell’arte e della lettura, la libreria accoglie turisti, autoctoni, pellegrini della francigena, che la fanno diventare una vetrina sul mondo. Vi consigliamo di prolungare quest’esperienza gentile passeggiando per i vicoli del paese o per qualche sentiero circondato da cipressi.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Ornella Vaiani.
Ornella è franco-italiana. Ha una passione sconfinata per l’arte, le persone, i viaggi e gli incontri “ahaaa”.
Cerca sempre la chicca anche quando rimane in città. Pessoa la riassume alla perfezione “Ah se potessi essere tutte le persone di tutti i posti”.